ReutersReuters

Gli hedge fund statunitensi puntano su JD.com e GDS: Goldman

Gli hedge fund statunitensi hanno aumentato i loro investimenti in aziende cinesi quotate negli Stati Uniti nel terzo trimestre, con il rivenditore di e-commerce JD.com 89618 e l'operatore di centri dati GDS Holdings 9698 in testa agli acquisti, secondo una nota di Goldman Sachs esaminata da Reuters.

L'esposizione degli hedge fund statunitensi ai titoli cinesi scambiati nel più grande mercato dei capitali del mondo è salita al livello più alto dalla fine del 2021, secondo la nota inviata ai clienti mercoledì.

Circa il 25% dei fondi azionari statunitensi long-short deteneva una posizione lunga in almeno uno dei cosiddetti China ADRs (American Depository Receipts) all'inizio del quarto trimestre, ha detto la banca d'investimento.

Il gigante dell'e-commerce JD.com è stato il più popolare, attirando 47 hedge fund e registrando un aumento netto di 26 fondi che hanno incrementato la loro proprietà nel terzo trimestre.

A seguire JD.com sono stati l'operatore di data center GDS e la catena alberghiera Atour Lifestyle Holdings ATAT, riflettendo l'ottimismo degli investitori per la ripresa dei consumi e la crescita della domanda di intelligenza artificiale.

Il ritorno ai titoli cinesi da parte del fast money di Wall Street è avvenuto nel contesto di un improvviso rally azionario a fine settembre, quando la Cina ha annunciato una serie di impegni di stimolo economico (link). Tuttavia, questo sentimento si è rapidamente affievolito con la recente correzione delle azioni a causa del piano di spesa fiscale inferiore alle aspettative e dei potenziali rischi tariffari statunitensi sulla scia della vittoria elettorale di Donald Trump.

Dai depositi separati 13-F è emerso che Appaloosa Management del miliardario David Tepper ha aumentato del 69% il suo investimento in JD.com e ha più che raddoppiato la sua partecipazione nella piattaforma di e-commerce PDD Holdings PDD nei tre mesi fino a settembre.

Michael Burry di Scion Asset Management, noto per le sue puntuali scommesse contro il settore immobiliare prima della crisi finanziaria del 2008, ha raddoppiato le sue posizioni lunghe in JD.com nel terzo trimestre. Tuttavia, ha anche aumentato le posizioni ribassiste sullo stesso titolo per limitare le potenziali perdite.

Login or create a forever free account to read this news

More news from Reuters

More news