Nella scorsa analisi settimanale riportata nel link in basso scrivevo: "Quando mediamente si sviluppano i massimi su un'onda ribassista? ... Il massimo potremmo vederlo con buona probabilità tra la fine di questo T settimanale e l'inizio del successivo." Il lunedì successivo abbiamo infatti aperto in gap up ed abbiamo aggiornato i massimi del T+1 bisettimanale stesso ieri. Il target dato qualche analisi fa a 19365 è stato quasi raggiunto (19339 = mancano solo 26 punti) ed i livelli vicini hanno fatto da resistenza alla salita.
Il T+2 ciclo mensile è arrivato a contare 25 giorni su 32 di media. Il suo 3'T settimanale è a 8 giorni su 8 di media (e 11 al massimo). La condizione per la sua chiusura è già stata soddisfatta? la risposta è sì. Già il 6'T-3 giornaliero è stato ribassista e visto che il 7' è un onda neutra dovremo prestare attenzione a due cose per capire se il 2'T settimanale del 2'T+1 bisettimanale (dell'attuale T+2 mensile) sta per partire. Volete sapere quali sono?
1) Cosa da vita a un nuovo T settimanale? Un sottociclo di 2 gradi inferiori rialziasta, ovvero un T-2 da 2 giorni (o anche solo 12-13 ore) a rialzo. 2) Il superamento dello swing di riferimento a 19339 che però è solo una condizione aggiuntiva (e che può non verificarsi in fasi di forti trend a ribasso) a supporto del punto 1.
La candela di venerdì è un hammer (anche se non è nella posizione corretta ed è dentro la precedente e quindi una inside) e potrebbe, se confermata, portare i corsi a salire. Però... ricordiamoci che siamo sotto Death Cross ribassista, che il trend principale è a ribasso fino a che non si supereranno determinati swing che sono molto in alto e che siamo in presenza di divergenze di continuazione ribassista sui massimi dei prezzi. Insomma, se la centratura ciclica è corretta a fine T+2 mensile dovremmo tornare sotto i 18411.
Avete domande? Spero di essere chiaro, ma nel caso non lo fossi stato potete raggiungermi al Gruppo Trader e Trader Premium.
The information and publications are not meant to be, and do not constitute, financial, investment, trading, or other types of advice or recommendations supplied or endorsed by TradingView. Read more in the Terms of Use.