Buon pomeriggio a tutti.

Torniamo ad analizzare la situazione del nostro indice italiano.
Il 2'T settimanale non si è solo rivelato a ribasso con massimo fatto tra martedì e mercoledì, come da previsione, ma è persino sceso sotto il minimo da cui si è originato il 2'T+2 mensile. La cosa è molto grave e vincolerà al segno meno ogni altro T weekly che volesse appartenere all'attuale struttura.

Un T+3 Trimestrale canonico dovrebbe essere composto da 2 T+2 Mensili e quindi da 8 T settimanali.
Noi siamo solo al 6'T e quindi ci aspetterebbero ancora 2 settimane di ribasso (alternate da 2 + 2 giorni di rialzo almeno per lanciare le onde weekly stesse).
Però sappiamo bene che il mercato può fare tante finte (o lingue di Bayer) per spiazzare i trader e può ridurre la durata dei cicli stessi o allungarli.

Come ribadito più volte spero non siate rimasti a mercato venerdì per domani perchè l'attuale T settimanale ha già assolto a tutti i vincoli di un T+2 mensile già a ribasso. Quindi lunedì, in base a come verrà scelto di valutare l'evento catalizzatore elezioni italiane, potremmo continuare a scendere per in media 2 giorni in caso di onda "normale" che ne dura 8, oppure tornare a salire per un T-2 (ciclo a 2 giorni) che farebbe da partenza per il 3'T (anch'esso vincolato ad avere il segno meno).

Con il controllo dei livelli di swing, supporto e resistenza sapremo come muoverci dalla mattinata in avanti.
La media mobile a 200 giorni però è stata bucata, segno di grande debolezza ma in continuità con il death cross sul grafico a 30 minuti che vi avevo segnalato tempestivamente giovedì 1 Marzo. Ciò ha permesso a tanti di voi di guadagnare bene shortando i massimi assoluti e relativi di giornata o evitando di prendere posizioni long.

La prima resistenza che andrà affrontata lunedì è a 22113 e ne seguiranno altre come quella daily a 22336.

Per cui lunedì in campana e ricordate che un solo T-4 (ciclo da 3-4 ore) a rialzo NON farà primavera per un paio di giorni di salita.
Avremo bisogno di un intero T-2 da 2 giorni per non cadere in eventuali trappole ribassiste. Infatti, dato che siamo solo a 6 giorni, un T-1 a ribasso da 4 giorni potrebbe ancora appartenere all'attuale struttura ciclica.

I future attuali sono a rialzo, ma contano come il due di picche e potrebbero girarsi in un attimo.

Gann diceva che non siamo costretti a rimanere sempre investiti, anzi si acquisiscono vantaggi notevoli a rimanere alla finestra per capire meglio in che situazione si è, dando vita a trade molto profittevoli e molto meno rischiosi di tanti altri.

Buona domenica, ci rileggiamo domani.
borsaFTSE MIB IndexhursthurstcyclesITA40ITALYMIBmib40Wave Analysis

*****Interessati all'Analisi Ciclica Evoluta?***** Raggiungeteci su questo sito: analisievoluta.com/ o inviate una mail a: info@analisievoluta.com
Also on:

Related publications

Disclaimer