MEDICAL PROPERTIES, gli orsi si sbagliano

MPW è un noto REIT ospedaliero, detiene 434 strutture ospedaliere in 10 stati occidentali ( tra cui anche l'Italia ), nel 2022 il prezzo delle azioni MPW è crollato del 50% circa.

La principale tesi degli orsi è stata la delicata condizione finanziaria di uno dei maggiori inquilini di MPW, ossia la società di gestione sanitaria STEWARD, la quale soffre una condizione di pressione da quando la crisi pandemica ha deteriorato i suoi margini operativi.

Negli ultimi giorni abbiamo assistito alla rottura della trend line ribassista che dura da oltre 1 anno, mi attendo un riprezzamento sostanzioso.

I venditori allo scoperto stanno allentando la loro presa dopo un 2022 all'insegna delle vendite, la valutazione degli orsi è stata troppo aggressiva, sostengo che la tipologia di contratti di locazione di MPW, ossia il modello NNN dove i costi di manutenzione sono a carico degli inquilini, unito alle clausole di adeguamento dei prezzi degli affitti all'inflazione ( più precisamente all' ICP americano ) possano garantire a MPW dei flussi di cassa positivi e crescenti anche nel 2023 ( come sottolineato anche dal CEO nell'ultima trimestrale ).

Apprezzo oltretutto le mosse strategiche della società, la quale ha venduto asset a favore della sostenibilità del debito, unitamente ad un piano di buyback in atto da 500 milioni di dollari.

Il dvd Yield attuale è del 9,39%, oltretutto il prossimo dvd trimestrale dovrebbe aumentare da $ 0,29 attuali a $ 0,30.

Detengo già una posizione su MPW, incrementerò ulteriormente la mia esposizione nei prossimi giorni data la natura estremamente solida del suo business.
Dividends

Disclaimer