American Express offre ai viaggiatori timbri NFT per i passaporti
Secondo quanto riportato sul sito web dell'azienda, la società di pagamenti American Express avrebbe lanciato dei timbri basati su blockchain come ricordo digitale dei viaggi dei propri clienti.
Ciascun timbro di viaggio sarà conservato come token non fungibile ERC-721 sul layer-2 Base di Ethereum, al fine di preservare la cronologia dei viaggi e i ricordi preferiti all'estero.
“Parte della magia del viaggio è ricordare le vacanze passate, e i souvenir commemorativi sono un modo efficace per i viaggiatori di rivivere i loro viaggi preferiti”, spiega Luke Gebb, vicepresidente esecutivo di Amex Digital Labs, in un comunicato diffuso lunedì.
“Con la progressiva scomparsa dei timbri fisici sui passaporti, Amex Passport fornisce ai titolari delle carte di credito un’opportunità per celebrare i propri viaggi”.
Ogni timbro può essere personalizzato per evidenziare le esperienze migliori di ogni viaggio, come un'attrazione speciale, un pasto eccezionale, un soggiorno in hotel o un'attività preferita, precisa Amex.
Solo i titolari di una carta di credito Amex statunitense collegata al proprio account online sono idonei per l'Amex Passport. Inoltre, gli NFT non saranno trasferibili.
Ogni timbro indicherà solo il Paese o la regione del timbro, la descrizione e la data in cui è stato ottenuto, aggiunge Amex, precisando che le informazioni personali e i dettagli del viaggio non saranno visibili su Base.
I dati del block explorer di Base, BaseScan, rivelano che lo smart contract dei timbri di viaggio Amex è stato creato 25 giorni fa.
Tale sviluppo risulta essere l'ultimo esempio di blockchain pubblica che aiuta le aziende e i loro utenti a archiviare i dati in modo sicuro senza server centralizzati.
Il mese scorso, il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha dichiarato che avrebbe iniziato a pubblicare statistiche economiche, compresi i dati sul prodotto interno lordo, proprio su blockchain.
Timbri di viaggio NFT soddisfano domanda di souvenir digitali
Anche la domanda per nuove soluzioni di timbri turistici è forte, secondo un recente sondaggio Amex, che ha rilevato che il 73% degli intervistati desiderava ulteriori modalità per commemorare digitalmente i viaggi passati.
Un ulteriore 56% sostiene di sentire la mancanza dei timbri sul passaporto quando arriva in un nuovo Paese.
I timbri di viaggio Amex possono essere condivisi sui social media o salvati nel rullino fotografico, nonché i viaggi prenotati tramite Amex fino a due anni prima saranno automaticamente aggiunti per i clienti.
Le crypto stanno lentamente entrando nel settore turistico
Sebbene negli ultimi mesi abbia registrato un'accelerazione, il settore dei viaggi crypto rimane relativamente di nicchia.
A febbraio, la piattaforma di viaggi crypto-nativa Travala ha provveduto a integrare opzioni di pagamento in criptovaluta per 2,2 milioni di hotel su Trivago, un motore di metasearch alberghiero che consente agli utenti di confrontare i prezzi degli alloggi offerti da vari siti di prenotazione.
I dati di Travala di maggio evidenziano che gli utenti crypto spendono in media tre volte di più per un soggiorno in hotel e tendono a rimanere più a lungo in un determinato luogo, in linea con il loro stile di vita flessibile e il lavoro da remoto.
Al contempo, i dati Triple-A indicano che nel 2024 il 14% delle transazioni crypto è stato speso per viaggi e strutture ricettive, mentre un numero crescente di compagnie aeree ha iniziato ad accettare le criptovalute per le prenotazioni.