ReutersReuters

La startup di intelligenza artificiale Enfabrica raccoglie 115 milioni di dollari e prevede di rilasciare un chip l'anno prossimo

Enfabrica, una startup californiana che mira a far lavorare insieme i chip AI in modo più efficiente su scala, ha detto martedì di aver raccolto 115 milioni di dollari di finanziamenti e di avere in programma di rilasciare il suo chip più recente all'inizio del prossimo anno.

Fondata da veterani di Broadcom AVGO e Alphabet GOOG, Enfabrica sta affrontando uno dei maggiori problemi tecnici emersi nel campo dell'IA: come collegare decine di migliaia o più chip tra loro con una rete.

Se la rete è troppo lenta, i costosi chip di aziende come Nvidia NVDA, che è un investitore di Enfabrica, finiscono per rimanere inattivi in attesa di dati.

Il chip di Enfabrica mira a risolvere i colli di bottiglia consentendo ai chip di calcolo AI di parlare con più parti di una rete contemporaneamente rispetto agli attuali chip di rete. Il cofondatore e amministratore delegato di Enfabrica, Rochan Sankar, ha detto a Reuters che le tecnologie attuali possono mettere insieme circa 100.000 chip di elaborazione AI prima che la rete inizi a impantanarsi.

Sankar ha detto che la tecnologia di Enfabrica potrebbe portare questa cifra a circa 500.000 chip e rendere possibile l'addestramento di modelli di IA ancora più grandi. Questo processo spesso richiede settimane o mesi, e milioni di dollari possono essere sprecati se il modello di IA risultante non è affidabile o preciso.

"Negli ultimi sei-nove mesi è diventato evidente che gli attributi della rete determinano davvero la capacità della potenza di calcolo di (), che si tratti di larghezza di banda, resilienza o recupero dalle perdite", ha detto Sankar. "Tutti questi aspetti sono importanti quando si inizia a operare in scala"

Il round di finanziamento annunciato martedì è stato guidato da Spark Capital, a cui si sono aggiunti i nuovi investitori Maverick Silicon e VentureTech Alliance. Anche Arm Holdings ARM e i fondi di venture capital di Samsung Electronics 005930 e Cisco Systems CSCO hanno investito nell'ambito del round.

Al round di finanziamento si sono uniti anche gli investitori esistenti, tra cui Atreides Management, Alumni Ventures, IAG Capital, Liberty Global Ventures, Sutter Hill Ventures e Valor Equity Partners.

Login or create a forever free account to read this news

More news from Reuters

More news