ReutersReuters

Il premier giapponese Ishiba, dopo l'incontro con Trump, si dichiara ottimista sulla possibilità di evitare i dazi doganali

Key points:
  • Ishiba dice che non si parlerà di tariffe auto con Trump al vertice
  • Trump riconosce gli enormi investimenti giapponesi negli USA e la creazione di posti di lavoro
  • GNL, acciaio, AI e auto sono settori in cui il Giappone può investire negli USA
  • Nippon Steel opererà sotto la direzione e il personale degli Stati Uniti
  • Il Giappone non aumenterà le spese per la difesa senza il sostegno pubblico

Il primo ministro giapponese Shigeru Ishiba ha espresso domenica ottimismo sul fatto che il suo Paese possa evitare l'aumento dei dazi statunitensi, affermando che il presidente Donald Trump ha "riconosciuto" gli enormi investimenti del Giappone negli Stati Uniti e i posti di lavoro americani che essi creano.

Durante il suo primo vertice alla Casa Bianca (link) venerdì scorso, Ishiba ha detto all'emittente pubblica NHK di aver spiegato a Trump quante case automobilistiche giapponesi stavano creando posti di lavoro negli Stati Uniti.

I due non hanno discusso specificamente delle tariffe sulle auto, ha detto Ishiba, anche se ha affermato di non sapere se il Giappone sarà soggetto alle tariffe reciproche (link) che Trump ha detto di voler imporre sulle importazioni.

Tokyo è finora sfuggita alla guerra commerciale scatenata da Trump nelle sue prime settimane di mandato. Ha annunciato dazi sulle merci provenienti da Canada, Messico e Cina, anche se ha rinviato i dazi del 25% sui vicini nordamericani per consentire i colloqui.

L'escalation delle tensioni commerciali da quando Trump è tornato alla Casa Bianca, il 20 gennaio, minaccia di rompere l'economia globale.

Ishiba ha detto di credere che Trump "abbia riconosciuto il fatto che il Giappone è stato il più grande investitore al mondo negli Stati Uniti per cinque anni consecutivi, ed è quindi diverso dagli altri Paesi"

"Il Giappone sta creando molti posti di lavoro negli Stati Uniti. Credo che (Washington) non passerà direttamente all'idea di aumentare le tariffe", ha detto.

Ishiba si è detto ottimista sul fatto che il Giappone e gli Stati Uniti possano evitare una guerra di dazi, sottolineando che le tariffe dovrebbero essere introdotte in modo da "avvantaggiare entrambe le parti".

"Qualsiasi azione che sfrutti o escluda l'altra parte non durerà", ha detto Ishiba. "La questione è se esiste un problema tra Giappone e Stati Uniti che giustifichi l'imposizione di tariffe più elevate", ha aggiunto.

Secondo i dati più recenti del Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti, nel 2023 il Giappone ha registrato il più alto investimento diretto estero negli Stati Uniti, con 783,3 miliardi di dollari, seguito da Canada e Germania.

Trump ha fatto pressione su Ishiba per chiudere il surplus commerciale annuale del Giappone con Washington, rivale a 68,5 miliardi di dollari, ma ha espresso ottimismo sulla possibilità di farlo rapidamente, vista la promessa di Ishiba di portare gli investimenti giapponesi negli Stati Uniti a 1.000 miliardi di dollari.

Domenica Ishiba ha indicato il gas naturale liquefatto, l'acciaio, l'intelligenza artificiale e le automobili come settori in cui le aziende giapponesi potrebbero investire.

Ha anche accennato alla promessa di Trump di valutare la possibilità che Nippon Steel 5401 investa in U.S. Steel X, invece di acquistare la storica azienda americana - un progetto di acquisto osteggiato da Trump e bloccato dal suo predecessore, Joe Biden.

"Si sta investendo per garantire che rimanga un'azienda americana. Continuerà a operare sotto una gestione americana, con dipendenti americani", ha detto Ishiba. "Il punto chiave è come garantire che rimanga un'azienda americana. Dal punto di vista del presidente Trump, questo è di estrema importanza"

Per quanto riguarda la spesa militare, un'altra area in cui Trump ha fatto pressione sugli alleati per ottenere aumenti, Ishiba ha detto che il Giappone non aumenterà il suo budget per la difesa senza prima ottenere il sostegno dell'opinione pubblica. "È fondamentale assicurarsi che ciò che si ritiene necessario sia qualcosa che i contribuenti possano capire e sostenere", ha detto.

Login or create a forever free account to read this news

More news from Reuters

More news