SETTIMANALE<< Il settimanale si presenta con un trend primario ribassista, subito seguito da una lunga fase di correzione rialzista che ho voluto delimitare tra due trendline per aiutarmi visivamente a capire meglio la fine di essa. Dopo la presunta rottura del canale i prezzi hanno voluto testarlo di nuovo per diverse settimane formando una resistenza, per poi andare finalmente a rompere i minimi e successivamente tornare sulla resistenza settimanale. Questa settimana dopo il retest dei minimi precedenti e della resistenza settimanale abbiamo avuto un bellissimo rifiuto che va a nostro favore nella costruzione di un operatività ribassista seguendo il trend di fondo.
SETTIMANALE ICHIMOKU<< Ichimoku si presenta in un buon equilibrio poichè i prezzi hanno ripreso perfettamente la kijun ma sono abbastanza distanti dalla kumo. In questa situazione, con questi elementi a nostro favore, si puo pensare benissimo di riprendere il ribasso anche se sappiamo che i prezzi essendo in una situazione di "comodità" sulla Kijun, possano decidere di restarci per qualche tempo prima di riprendere la loro direzione.
SETTIMANALE BANDE<< Le bande ci mostrano che siamo nei pressi della banda centrale, quindi in una situazione di equilibrio settimanale.
GIORNALIERO<< Avendo un grafico settimanale molto chiaro e avendolo sfruttato a pieno, sul giornaliero vediamo solo più nel dettaglio il movimento che ha portato al rifiuto della resistenza Venerdì.
GIORNALIERO ICHIMOKU<< Ichimoku mostra in primo piano una rottura della Kumo a rialzo, tuttavia dobbiamo ricordarci quanto detto nel settimanale ed il fatto che sotto di noi abbiamo una cunetta formata dal twist della kumo ed un ottima zona di concomitanza dove si incontrano Kijun giornaliera e SSB* giornaliera. Interessante è vedere anche la lagging, fermata nella salita dalla SSB* nella kumo.
H4<< Nel 4 ore avevo segnalato gia dalla scorsa settimana una trendline che i prezzi hanno rispettato e poi rotto proprio nelle ultime ore di Venerdì. Noto che su questo time-frame non c'è stato alcun retest di quest'ultima ne formazione di pattern per lo short, cosa che mi aspetto per questa settimana in arrivo.
H4 ICHIMOKU<< Ichimoku ci mostra su questo pulito movimento rialzista la funzione della kumo e della Kijun come supporto ai prezzi. La kijun è stata rotta e vado a segnalarla
H1<< Nell'orario ho evidenziato le strutture che si sono create e che hanno portato all'inizio del movimento ribassista. Ora andrò ad aspettare e monitorare un eventuale retest con formazione pattern (da tener d'occhio anche sul 15 minuti) per poter prendere parte allo short con primo target alla Kijun settimanale, ampliabile alla Kijun e SSB* Giornaliera.
The information and publications are not meant to be, and do not constitute, financial, investment, trading, or other types of advice or recommendations supplied or endorsed by TradingView. Read more in the Terms of Use.