Bitcoin
Short

Se dovesse ripetersi il crollo del 2014 - Parte 3

Updated
Con quest'idea provo a descrivere come andrebbero le cose oggi se Bitcoin dovesse crollare come nel 2014, devo premettere che i due grafici fin qui hanno molto in comune.

Ho elaborato ulteriormente il grafico precedente con nuovi riferimenti ed individuato un canale discendente che ci fu anche 4 anni fa, come potete vedere in foto
snapshot

Come già detto precedentemente Bitcoin ha rotto un importante supporto (linea verde) che durava da ben 8 mesi, come previsto nella prima parte di questa idea. Questo significa che il momento della ripresa è ancora lontano, anzi ci aspetta ancora un periodo di discesa importante.
In questa 3° parte ribadisco che a mio giudizio ci troviamo nella 4° onda di EW in lungo periodo, per questo non possiamo scendere al di sotto della prima, aggiungo quindi una linea (rossa tratteggiata) di limite minimo possibile (e anche molto improbabile) a 1176 dollari, questo sarebbe un punto fermo solo se fosse corretto il presupposto da cui parte, quello della quarta onda Elliot.

Il nuovo canale in blu ci da la linea mobile di appoggio limite, dove ci aspettano ancora 2 rimbalzi, se seguiamo alla lettera i fatti del 2014, ed il rimbalzo finale cade a 2300 dollari, da li la ripresa e l'inizio di onda 5 di EW.

A questo punto l'idea appare piuttosto completa e convincente, spesso la storia ha il vizio di ripetersi, chissà...

Se può interessarti qui sotto ti ripropongo la precedente parte 2
Se dovesse ripetersi il crollo del 2014...
Note
Siamo entrati i un canale mobile intermedio in cui generalmente il bitcoin ha sempre caricato lo slancio, non mi sorprenderebbe un breve periodo di su e giù prima di una ripartenza, presumo verso il basso, oltre il vecchio fondo toccato a febbraio.

Ma in questo campo non ci sono certezze ed io non sono un indovino, tuttavia a mio giudizio è meglio non comprare finché ci troviamo nella zona alta del canale discendente.

snapshot
Note
Più passa il tempo, più analizzo grafici, più tutto sembra portare alla conclusione che bitcoin possa scendere sotto i 3000 dollari nei prossimi mesi.
Non credo che bitcoin sia scam, ma credo che il suo attuale valore si sia gonfiato in modo eccessivo e sconsiderato formando un enorme sovrapprezzo.
La bolla ora si sta sgonfiando e alla fine di questo periodo dell'orso, quando il calo sarà concluso, bitcoin ripartirà e, sempre a mio avviso, cavalcherà un nuovo trend rialzista, segnando nuovi massimi fra due o tre anni.

Ovviamente, ribadisco, posso sbagliarmi ma parlo con cognizione di causa.

Intanto la situazione resta quella di ieri, bitcoin attraversa un canale dove tipicamente carica... una salita? una discesa? Io dico una discesa, i volumi pure, stiamo a vedere.
Note
Questo periodo ribassista ha avuto inizio con la formazione di un primo triangolo (evidenziato in verde), all'uscita abbiamo avuto un chiaro A,B,C con la conseguente formazione di un secondo triangolo (evidenziato in rosso) che abbiamo appena lasciato.
Fin qui la discesa dal triangolo rosso appena intrapresa ha l'aspetto di un frattale, che ricorda il precedente crollo dal triangolo verde a quello rosso, se dovesse proseguire anch'esso in A,B,C sarebbe probabilmente compatibile con l'idea di base... magari non succede, magari si.

snapshot
Note
Errata Corrige: * il secondo triangolo è ovviamente evidenziato in giallo
Note
Abbiamo appena segnato un nuovo minimo, mi aspetto che si rompano gli indugi a breve per una caduta importante, spinta da panic sell e stop loss.

Ripeto, per me, la direzione del bitcoin è visibile in scala logarimica ed è data del supporto che dura dal 2015.
Lo raggiungeremo nei prossimi mesi, lo romperemo e solo allora saremo pronti per un nuovo ciclo di crescita.
snapshot
Note
snapshot

Ancora uno screen chiarificatore, stiamo attraversando e superando una fascia discendente, che ho evidenziato in arancione che funge un po da spartitraffico, dove BTC, come potete vedere, ha storicamente incontrato turbolenze e indecisione e dove generalmente l'attraversamento della stessa, porta ad una salita o discesa più decisa.

Mentre la linea in viola rappresenta l'unione dei i punti in cui passa il supporto logaritmico di lungo periodo di cui ho appena parlato nell'aggiornamento sopra. Bene, una volta attraversata quella barriera, avremo l'ultimo crollo che porbabilmente segnerà la fine di un ciclo e sancirà un nuovo inizio, con la formazione di un nuovo supporto di lungo periodo.
Note
Nonostante il raggiungimento degli obbiettivi A e B, personalmente non mi aspettavo una rottura della resistenza ribassista (linea rossa) così presto
snapshot
Questa salita ha l'aspetto di un'enorme bandiera dell'orso, ma potrei sbagliarmi.

Poco importa, sono convinto che le probabilità che avvenga una rottura del supporto di lungo periodo in scala logaritmica (linea viola) nei prossimi mesi, siano molto alte, non so se nei tempi previsti da quest'idea o se ci vorrà più tempo.
snapshot
Note
Ho sbagliato nell'individuare il supporto, divenuto recentemente resistenza.
Nello screen sottostante ho disegnato in verde la linea corretta, il prezzo come potete vedere, si è fermato esattamente su di essa.
snapshot
snapshot

Nel 2014 avvenne qualcosa di molto simile ma si rilevò un'enorme trappola del toro, chissà...
Se dovesse ripetersi il crollo del 2014 - Parte 3
Note
Purtroppo non esiste il tasto elimina o modifica su tradingview
* Errata Corrige
L'ultimo screenshot che ho postato ovviamente non rappresenta il 2014, quello corretto è questo
snapshot
Note
Occorre un po di ordine ed un grafico aggiornato... ecco la nuova versione di quest'idea
Se dovesse ripetersi il crollo del 2014 - Parte 4
2014bitcoinTrend Analysisusdbtc

Related publications

Disclaimer