Bitcoin, in bilico tra la speranza e il nulla.

Buongiorno, stanotte alle ore 01:00 si è probabilmente chiuso il primo disastroso ciclo a 2 giorni (T-2) che lancia la partenza di un nuovo settimanale (T) dal minimo fatto il 23 ottobre alle 20.
Qualora dovessimo rimanere sopra quel minimo fino a stasera, ore 19, potremmo avere una prima condizione di partenza di un ciclo bisettimanale

snapshot

La situazione inizia a farsi calda, perchè?

Perché questo ciclo a due giorni ha reso di già il nostro T neutro e questo può significare due cose:

1) Se dovessimo scendere sotto i 65.191 dollari dopo le 19 di oggi, sabato 26 ottobre, avremmo potenzialmente un T+1 (bisettimanale) vincolato a ribasso e, dunque, una discesa di min 12, max 20/21 giorni dal bottom del 23 ottobre. Questo aprirebbe le strade ad una ipotesi spinosa

Perché?

Esiste una sola possibilità, nel mondo dell'analisi ciclica, a mio umile avviso, che dovrebbe spingerci a stare cauti anche durante l'ottimismo più sfegatato.

Quale?

Un ciclo, in questo caso il T+5i partito a marzo, non per forza deve durare due perfetti T+4i (e dunque non per forza ci dobbiamo aspettare ancora salita). Esistono i cicli a 3 tempi.

Vediamo meglio a cosa mi riferisco

snapshot

Dal 13 marzo al 27 luglio abbiamo avuto un ciclo T+4i. Sarebbe dunque lecito aspettarsi un ulteriore T+4i per chiudere l'annuale? Si, ma non per forza.

Dal 27 luglio al 27 settembre abbiamo avuto un ciclo T+3i. ed è qui che sta l'intoppo. Dal 13 marzo al 27 settembre abbiamo 199 giorni e dunque l'annuale potrebbe essersi chiuso li. E quindi? Si sale? potrebbe non salire più.

Perché?

Se consideriamo che un annuale può durare anche un T+4 + T+3 e che tra due annuali possa esserci una lingua di Bayer (una finta di discesa e poi risalita) di 3 gradi inferiori rispetto a quello esaminato (parlando di un T+5 allora un T+2, un mensile) allora questo movimento potrebbe essere una finta delle più acide mai viste proprio perché in alcune rare eccezioni un ciclo mensile può durare 23 giorni e non 24.

MASSIMA CAUTELA se non dovessimo tornare in breve tempo sui 69.365

Passiamo all'altra opzione, più bullish

2) Essendo in procinto di lanciare un nuovo bisettimanale e avendo avuto un ciclo neutro dopo un T-2 (2 giorni) allora questo movimento protrebbe essere una lingua di bayer di grado T-2 tra due T+1

qualora così fosse, snapshot

Ci si attenderebbe salita con target rimasto invariato a 69.369 per vincolare l'ultimo T+2i dell'ultimo T+3i che chiude il 2T+4i e l'annuale inverso.

Grazie e buon trading!
Chart PatternsTechnical IndicatorsTrend Analysis

Also on:

Disclaimer