Buongiorno a tutti e buon w.e. Inizio con oggi un primo appuntamento di review settimanale dei mercati che a mio giudizio meritano attenzione per la settimana in arrivo.
DOLLAR INDEX Dollaro che dopo la volata del 2021 inizia a mostrare qualche segno di affaticamento. Leggendo il posizionamento dei Large Traders, grazie al COT Report settimanale, notiamo infatti che sia i Commercials che i Large Speculators si trovano in prossimità dei loro massimi storici (in termini di net-position). Non solo, andando indietro nel tempo dobbiamo tornare fino ad Ott-19 per riscontrare un simile posizionamento da parte degli istituzionali. La Price Action chiude la settimana corrente con una Pin Bar che tuttavia non riesce a superare il supporto in area $95.5.
Con questi elementi credo che un buon ritracciamento della lunga gamba rialzista in area $93.2-94 sia possibile. Seguirò pertanto con attenzione i principali mercati contro il dollaro US.
AUSTRALIAN DOLLAR Large traders posizionati ai loro massimi storici (bullish extreme) in termini di net-position. Il dato suggerisce una lettura in rialzo per l'Aussie nel corso delle prossime settimane/mesi. Lato Price Action abbiamo una conferma operativa di tenuta dell'area $71.5-71.8, che in passato è sempre stata catalizzatrice di slanci rialzisti.
CRUDE-OIL (Brent) Questa settimana abbiamo una variazione del -28% sulla net-position dei Commercials che, essendo più intensa del solito, merita sicuramente attenzione. Guardando il posizionamento dei Commercials da giorni odierni fino a cinque anni prima notiamo che siamo molto vicini ai massimi storici in termini di bearish net-position. Ci si può attendere quindi un inizio di ritracciamento nel corso della prossima settimana che potrebbe tuttavia anche fare da semplice swing per dei nuovi ultimi massimi che precedono la rotazione vera e propria.
Bene, questi i mercati nella mia watchlist della prossima settimana. Vi auguro un buon proseguimento ed un buon trading.
The information and publications are not meant to be, and do not constitute, financial, investment, trading, or other types of advice or recommendations supplied or endorsed by TradingView. Read more in the Terms of Use.