Dopo un giovedì da -3.37% il titolo Enel, riesce nell'ultima giornata di contrattazione, a chiudere sopra l'apertura della giornata precedente disegnando sul grafico giornaliero un pattern di inversione chiamato bullish engulfing .
Come vediamo sempre sul grafico giornaliero, l'apertura di venerdì 1° luglio è avvenuta in gap down rispetto la chiusura precedente ma nonostante questo, l'impulso rialzista è stato maggiore rispetto a quello ribassista ed i prezzi sono ritornati verso l'alto abbracciando completamente la candela del giorno precedente. Il pattern a 2 candele è un bel segnale di inversione ma è sempre meglio attendere una conferma aggiuntiva.
Sul settimanale, l'indicatore di forza relativa rispetto al mercato, non è ancora partito verso l'alto rimanendo fermo in questa fase di trading range.
Che tipo di scenario possiamo ipotizzare sul titolo ?
Il pattern bullish engulfing a mio parere è un buon segnale positivo ma come detto, aspetterei una nuova chiusura verso l'alto possibilmente accompagnata anche da volumi crescenti. L'indicatore di movimento direzionale, mostra inoltre una linea ADX molto alta, segno che potremmo essere vicini ad una pausa dell'attuale movimento di ribasso. Ad esempio, sarebbe interessante vedere i prezzi chiudere lunedì sopra i 5,4€. Su Enel rimane il trend di fondo ribassista e per vedere una cambiamento di tendenza è ancora forse troppo presto.
Se la mia analisi ti è piaciuta lasciami un commento positivo con una donazione o un like come segno di ringraziamento.