1. Il tuo successo non dipende dalla strategia, ma dal tuo approccio ad essa. Quando dai la colpa al mercato, alla strategia o al tuo mentore del tuo insuccesso stai evitando di prenderti la piena responsabilità dei tuoi risultati. Molte volte quando non si riesce ad essere profittevoli è perchèsi ha un approccio superficiale al trading ed al metodo, magari operi senza regole precise, senza dei dati statistici, senza aver backtestato... Insomma non tratti il trading come un reale business!
2. Focalizzati sul processo. Non ti deve importare dove il prezzo andrà o dell' esito delle operazioni, l' unica domanda che devi farti è questa: Sto rispettando il mio processo? Se la risposta è si, allora stai facendo bene. I problemi nascono nel momento in cui la tua risposta è no, perchè stai venendo a meno a quello che è il tuo vantaggio statistico.
3. Non guardare il grafico con lo scopo di fare soldi, ma con lo scopo di capire quello che ti sta dicendo. Come pensi di poter fare soldi nel mercato se non capisci quello che il mercato stesso ti sta dicendo?
4. Non avere aspettative. Quando apri un trade con l' aspettativa che esso vada in profitto ti stai preparando ad un forte condizionamento emotivo, infatti quando questa tua aspettativa non verrà confermata avrai maggiori probabilità di commettere errori emotivi nel tuo trading.
5. Gli stop loss ed i periodi di D/D fanno parte del gioco, accettali. Tante volte i Trader dicono di aver accettato tutto questo, ma quando poi lo vivono in prima persona rischiano di fare danni al proprio conto. Questo perchè una cosa è dire di accettare le perdite, un altro è accettarle realmente, ecco perchè all' inizio è sempre meglio tenere un money menagement molto basso in modo da abituarsi a questi periodi di D/D.
6. Non lasciare che un piccolo errore si trasformi in un disastro. Io stesso commetto ancora errori durante la mia operatività, ma semplicemente non faccio si che quel piccolo errore diventi un disastro. Quando prendi uno stop-loss per un errore, accettalo e non rientrare a mercato con 20000 lotti per recuperare quella perdita, altrimenti prima o poi trasformerai il tuo errore in disastro! Questo principio vale per qualsiasi errore che si commette.
7. I singoli Trade non valgono nulla Focalizzati e tira le somme non dopo 1-2 trade, ma dopo 50/100 trade, se ti focalizzi sull' esito dei singoli trade non avrai vita lunga in questo mondo.
8. I migliori Trade sono semplici Quando analizzi un mercato le opportunità migliori sono quelle chiare e semplici, se analizzi un mercato ed hai qualche dubbio o semplicemente non ti è molto chiara la situazione lascia stare , attendi !
9. Sii disciplinato Puoi anche essere il miglior analista del mondo, ma se non sei disciplinato nel rispettare le tue regole e te stesso, continuerai a fallire. Cerca sempre di rimanere fedele alle tue regole ed al tuo metodo qualsiasi esso sia.
10. Sii paziente I risultati si vedono nel lungo periodo, non in una settimana. Prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno e fai le cose per bene. Il Trading è il più bel lavoro del mondo per quanto mi riguarda, ma se lo affronti con fretta diventerà il tuo peggior incubo.
The information and publications are not meant to be, and do not constitute, financial, investment, trading, or other types of advice or recommendations supplied or endorsed by TradingView. Read more in the Terms of Use.