Come confermare la presenza di liquidità a supporto (Metodo TFB)
Vediamo come determinare la direzione del mercato (Metodo TFB), rilevando la presenza di liquidità a supporto. Partiamo dal presupposto che esistono i large trader, si tratta di una tipologia di trader istituzionali che influenzano i mercati finanziari, grazie alla grande massa di liquidità gestita. Quando i large trader sono intenzionati a supportare lo sviluppo di una tendenza, immettono liquidità in una direzione, con l'obbiettivo di trovare altri large trader intenzionati a fare lo stesso.
Tale evidenza emerge piuttosto chiara studiando le congestioni e le barre di trend. In questo esempio attuale su EurJpy, vediamo che questa mattina il prezzo è stato spostato oltre 131.30, il confine della congestione settimanale. Adesso, alla chiusura della barra giornaliera, sapremo se la liquidità a supporto oggi è stata trovata o meno. Quindi se altri large trader, nel corso della giornata di oggi, hanno portato altra liquidità per supportare lo sviluppo della prossima tendenza ribassista, o meno. Quando si rileva la barra di trend, oltre un livello tondo, la liquidità a supporto è stata trovata e con ogni probabilmente seguirà lo sviluppo di una tendenza, nel corso dei prossimi giorni o settimane. Mentre invece quando alla chiusura viene confermata una barra di collasso, tale evento conferma invece un tentativo fallito da parte dei large trader.
E' molto importante studiare l'importanza dei livelli tondi, che spiega John Murphy nel suo libro "Analisi Tecnica dei Mercati Finanziari". Poiché siamo in grado di capire se la liquidità a supporto è stata trovata o meno, in base al comportamento delle barre su questi livelli chiave.
The information and publications are not meant to be, and do not constitute, financial, investment, trading, or other types of advice or recommendations supplied or endorsed by TradingView. Read more in the Terms of Use.