CHE TIPO DI TRADER SEI?

Ciao Trader, oggi invece che un articolo dove parlo solo io, ti renderò partecipe e come lo farò? Beh ponendoti davanti ad una scelta, ma partiamo dall’ inizio.

Come sai il Trading è una questione di probabilità e di vantaggio statistico, immagina adesso di poter fare questa scelta:

-Puoi essere un Trader che ha ragione 3 volte su 10 nel capire dove andrà il mercato

-Puoi essere un Trader che ha ragione 7 volte su 10 nel capire dove andrà il mercato

Sceglieresti di diventare una di queste due tipologie di Trader? Se si quale?
Ovviamente la maggior parte di voi risponderà beh ovviamente diventerò quel Trader che ha ragione 7 volte su 10!!
Niente di più sbagliato, entrambe le tipologie di Trader non sono idonee all’ affrontare questo settore con la giusta mentalità.
Nel Trading non si tratta di avere ragione od avere torto, ma semplicemente di avere un vantaggio statistico qualsiasi esso sia e focalizzarsi solo su di esso.

Ancora ai giorni d’ oggi vedo Trader che discutono tra di loro solo perchè uno dice che vuole entrare long e l’ altro short sullo stesso asset.. E così inizia la gara per vedere chi ha ragione per poi dire: “ te l’ avevo detto, avevo ragione io”.
Facciamo i seri ragazzi, questi comportamenti sono tossici e sbagliati soprattutto se si trada con orizzonti temporali e strategie differenti.

Quando si fa Trading pensando di sapere dove andrà il mercato, creandosi aspettative o qualsiasi altra opinione personale si sta commettendo un errore basilare, perchè sì, molte volte le aspettative verranno rispettate, soprattutto se avete una certa esperienza.. Ma il problema nasce quando le aspettative non vengono rispettate, ricordati che un vero Trader non lo si vede quando fa profitti o quando tutto va secondo i suoi piani, ma nei momenti di difficoltà e di D/D.
E l’ unico modo per uscire vincitori è semplicemente fregarsene della singola operazione e delle relative aspettative focalizzandosi solo sul processo e la sua applicazione, perchè pensaci:

Tu non ottieni risultati pensando al risultato, ma ottieni risultati applicando il tuo vantaggio statistico.

Quindi si, per quanto paradossale può essere i tuoi risultati inizieranno ad arrivare quando non penserai più (a livello conscio) ad essi.

Devi essere in grado di costruire un mindset probabilistico basato sul lungo termine, questo farà si che inizierai a non avere aspettative sulla singola operazione e di conseguenza ridurrai di molto i vari condizionamenti emotivi.

Buon Trading!
Beyond Technical Analysisformationformazioneformazioneforexformazionetradingpsicologiapsicologiadeltradingtradingviewitalia

Disclaimer