Ciao Trader, non molto tempo fa un mio studente mi ha chiesto: "Jacopo, come sai da due mesi ho iniziato ad ottenere risultati costanti seppur piccoli e si avvicina sempre di più l' obbiettivo di vivere di Trading! Però ho una grande preoccupazione.. Ho paura che per un motivo o per l' altro magari tra cinque anni questo settore cambia e non sarà più possibile tradare e se questo dovesse succedere cosa farò? Dici che si potrà sempre tradare oppure arriverà la fine di questo settore?"
La mia risposta come al solito è stata: "Guarda sinceramente non lo so. Certo con l' avvento delle intelligenze artificiali il Trading tra anni potrebbe cambiare e probabilmente molte strategie perderanno di performance (come è sempre stato), noi semplicemente ci adatteremo ai cambiamenti. Devi però ricordare che gli algoritmi seguono degli schemi precisi e noi sfruttiamo in maniera discrezionale questi ultimi, l' unica cosa è che questi cambiamenti di mercato potrebbero essere più rapidi e dovremo aggiornare le nostre strategie con molta più frequenza, però sono solo supposizioni."
Ma non finisce qua... E voglio spiegare brevemente anche a te un altro concetto che abbiamo affrontano.
Il Trading è una skill a medio/alto rischio che ti permette di trasferire soldi dalle tasche di altre persone alle tue e talvolta sarai anche tu a dare soldi a qualcun altro. A me non importa più di tanto come sarà il Trading tra qualche anno, ora funziona e attraverso questo metodo riesco a portarmi a casa qualcosa (non ancora milioni all' anno =) ) , semplicemente poi quello che faccio per stare più tranquillo è trasferire parte dei mie profitti in assets a basso rischio. Questo mi permette di dormire sonni tranquilli, perchè anche se per motivi X ci verrà impedito l' accesso ai mercati (c'è una bassissima probabilità che questo avvenga) comunque ho soldi investiti in altri assets che mi permetteranno di avere comunque altre entrate. Questo penso sia quello che qualsiasi altro Trader dovrebbe fare.. Accumulare profitti attraverso il Trading sul lungo termine per poi trasferire parte di quel denaro in altri asset meno rischiosi.
Voglio portarti un esempio con le varie tendenze dei business anche se è leggermente differente, ma giusto per farti capire come trasferire il denaro e sfruttare le mode a tuo vantaggio. Prendi gli NFT, era un mercato "fresco" che stava per prendere moda, bene sfrutta quella tendenza, studia, fai immersione, capisci come fare soldi e porta a casa profitti.. Poi spostali in Assets meno rischiosi.
Ai giorni d' oggi queste tendenze sono sempre più frequenti.. Tieni d' occhio tutto ciò che è "fresco" sfrutta l' occasione per fare soldi finchè puoi, e ricorda di trasferire il denaro da un business ad alto/medio rischio ad uno a basso rischio.
Ci tengo a precisare che NON DEVI essere attaccato emotivamente ai vari business, altrimenti rimarrai scottato, semplicemente guarda ogni business come opportunità di fare soldi per poi trasferirli, semplice.
A mio avviso questo è l' approccio migliore per poter diversificare e crearsi un cuscinetto nel lungo periodo.
Ho voluto condividere questo discorso anche con te sperando che ti possa aiutare a capire quanto sia importante la gestione delle entrate.
Dimenticavo, modi per fare soldi esisteranno sempre, siamo in una società molto capitalistica e TUTTO gira intorno ai cash.. Quindi se vuoi farli puoi farli ora come tra cento anni.
The information and publications are not meant to be, and do not constitute, financial, investment, trading, or other types of advice or recommendations supplied or endorsed by TradingView. Read more in the Terms of Use.