A sinistra il BTP ed a destra il Bund, in questa fase sul mercato obbligazionario abbiamo due situazioni opposte a livello di pattern, da un lato un Harami bullish, mentre dall’altro un Engulfing bearish.

A livello grafico possono sembrare corretti ma in verità mancano entrambi di un elemento importante per essere corretti ed avere maggiori probabilità di realizzazione.
Il trend..

Sul Btp, il bullish Harami dovrebbe trovarsi all’inizio del trend, indicando una chiara inversione di un precedente trend ribassista, mentre in questa situazione, diciamo si trova a metà strada di un rimbalzo.

Mentre sul Bund, invece, essendo probabilmente a metà strada di un rimbalzo, si sta configurando un pattern ribassista che usualmente si manifesta alla fine di un trend rialzista, cosa che potrebbe essere corretta in questa situazione, però anche in questo caso il pattern non è perfetto, perché la candela rossa non assorbe completamente il corpo della candela antecedente.

Scrivo questo perché spesso, capita di farsi ingannare da alcuni pattern grafici che ad una prima vista sembrano completi, ma poi in verità mancano di alcuni elementi fondamentali per la loro formazione ed il loro riscontro statistico.

btpbtp1BUNDChart Patternsengulfingpatternfgbl1harami

Author for Cripotovaluta.t e Fxempire.it

Trader since 2007, Technical Analyst
Socio SIAT_italia
Twitter: @Trading975
Also on:

Disclaimer