Nel grafico la vita del Future Btp dalla sua nascita ai giorni nostri. Ho evidenziato i movimenti ribassisti più rilevanti nel corso di questi 13 anni.
Vediamo che oggi abbiamo una corrispondenza in fatto di perdita di punti percentuali con quanto è accaduto nel periodo Agosto'10 - Novembre'11, con una discesa di oltre il 26% in 15 mesi. Oggi abbiamo toccato un 27% in 7 mesi. Usualmente le discese hanno degli eccessi che le portano a toccare ed uscire dalle Bande di Bollinger, oggi invece non abbiamo ancora avuto questa situazione in maniera chiara, il segnale migliore c'era stato a Dicembre 2011. Per cui bisogna prestare attenzione. Un dato parzialmente positivo invece l'abbiamo dall'indicatore.
Questo insieme di fattori grafici e tecnici contrastanti, mi portano a dire di fare attenzione perchè non abbiamo dei segnali di inversione chiari e probabilmente c'è il rischio di andare a rompere i minimi di Giugno'21.
Trader since 2007, Technical Analyst
Socio SIAT_italia
Twitter: @Trading975
Also on:
Disclaimer
The information and publications are not meant to be, and do not constitute, financial, investment, trading, or other types of advice or recommendations supplied or endorsed by TradingView. Read more in the Terms of Use.