Continuando con l'aggiornamento, sull'ipotesi fatta in precedenza, il TS segnala la chiusura del primo ciclo T-1 (negativo), con aspettativa di chiusura del secondo in partenza entro la settimana prossima.

Adesso mi aspetto una fase rialzista, che non intendo assecondare, fino a Lunedi mattina, ed idealmente da quel livello (spero in prossimità di 24000) riposizionarmi Short. Nel brevissimo mi aspetto un ciclo di 3 o 4 ore di raccordo, con prezzo sotto 23610, idealmente rimanendo sopra il minimo registrato. Questo raccordo è funzionale alla nascita di un nuovo giornaliero dei Massimi, nato sulla barra oraria delle 13.00.


PS
Quanto sopra è esclusivamente una possibile idea, e non costituisce in alcun modo un invito ad operare.
Trade active
Il TS sui 15 minuti segnala la prima apertura Sell a 24700. E' un segnale da confermare, ma da monitorare. Io sono Flat. Il TS si basa su una durata minima del T-1 dei Max che abbiamo già raggiunto, io credo abbiamo ancora qualche ora di rialzo fino a Lunedi mattina.
Trade active
Analizzando alcuni titoli fondamentali che compongono il MIB, ho notato la presenza di segnali di prossimità a chiusura Intermestrale: il ribasso potrebbe avere vita breve. Aspetto la conclusione del Tracy in essere, mantenendo l'ipotesi di secondo Taylor GC_M_TYL (T-1) con vincolo negativo.

Per adesso seguo il TS su Indice, ma valuterò la settimana prossima se iniziare a posizionarmi su alcune azioni in prospettiva di un max significativo per la prima o seconda settimana di Marzo. Seguiamo.
Trade active
Situazione attuale su GC_H_TCY (TRACY) partito il 9 Dicembre, in corso la 49 barra oraria. Il suo primo GG_M_TYL (T-1=) completato la settimana scorsa dopo 42 ore, in corso il secondo GG_M_TYL che per essere parte del Tracy necessita essere negativo (ipotesi di Trade). GG_M_TYL ancora in fase rialzista, primo Alert di inversione Short presente, ma il TS richiede conferma (senza entrare dettagli 3 condizioni devono verificarsi, e per adesso ne abbiamo una sola).

Nuovo segnale Sell del TS : [Short da: 23830.18 Stop @ 23911.84] non ancora confermato. Attendo comunque la barra oraria delle 10.00 per valutare ingresso Short intraday
Trade active
Nessun segnale ancora di Max fatto sul giornaliero. Attendo sempre
Note
Entra le 14:10 aspetto uno spike in alto, vediamo se si concretizza la mia entrata short, con stop stretto.
Order cancelled
Purtroppo in un ciclo che dura 42 ore, il successivo deve prima toccare la MM 240 (5 minuti) cosa che non è successa, ed il rischio sarebbe di trovarsi un max domani mattina ancora maggiore. Il TS pur segnalando da questa mattina lo Short, non lo conferma. Attenderò domani mattina. Non cambia niente alla situazione ciclica, in questo caso è soltanto una valutazione del rischio.
Note
Attendiamo il minimo giornaliero entro le 17:30 di oggi e domani in apertura avremo il max del nuovo giornaliero. Su quel livello riprenderò la posizione Short. La chiusura del Tracy a questo punto devo spostarla al 23 Dicembre mattina, per coerenza con lo sviluppo temporale osservato.
Note
Commento: Nessuna operazione oggi, con il senno di poi avrei dovuto assecondare il segnale short che il TS dava in chiusura ieri alle 17.30, spike in giu' avuto pochi minuti dopo...in apertura oggi.

Adesso siamo su segnale LONG, non confermato, sul ciclo superiore, io non ho fatto alcuna operazione. TCY durato 58 ore, in linea con le statistiche, il secondo TYL è un ciclo di 16 ore, 56 candele 15 Minuti (56 è un numero ricorrente nel MIB in tutti i time frame, come vedremo). Adesso si potrebbe provare lo Short con Stop max fatto (23758), ma oggi deciso di stare a guardare, anche perchè mi sono imposto, in caso di operazioni, di seguire sempre le indicazioni del TS (in questo momento ancora LONG su TCY seppure non confermato, domani potremmo avere la conferma...ma contestualmente potrebbe entrare il segnale SHORT)

La presente è soltanto una descrizione della mia idea, in nessun modo è intesa essere un suggerimento ad operare.
Note
In base alla geometria osservata, e lo sviluppo Temporale dei cicli menzionati sopra, il Target di chiusura del TCY (se il prezzo di 23911 non viene superato domani) si pone a circa 22500 Indice entro Venerdi 23. Penso già domani saremo in grado di validare questa ipotesi


La presente è soltanto una descrizione della mia idea, in nessun modo è intesa essere un suggerimento ad operare.
Note
Probabilmente proverò un entrata Short, avendo limiti molto vicini. Sul prossimo ciclo orario, quindi sulla barra oraria delle 10:00 se il prezzo rimane sotto il 23 911, sarò Short con STOP a 23911, se il TYL in essere è ancora lo stesso nato il 19 Dicembre (ipotesi) deve andare negativo entro le 14.00 / 15.00 di oggi, in questo caso il rapporto rischio / ricompensa secondo me è interessante.

La presente idea è soltanto una delle possibili evoluzioni del mercato che considero possibile, e in nessun modo deve essere considerata come suggerimento ad operare.
Trade active
Entrato Short con Indice 23830, Stop 23911.
Note
Stop raggiunto, quindi siamo certamente in nuovo TCY con prospettiva chiusura entro fine anno; se questo nuovo TCY fa parte del MTY in corso, deve essere negativo già nel suo primo TYL, quindi entro 40 ore dalla sua partenza (ieri alle 9:00 barra oraria).
Trade active
Riaperto Short su conferma di Max fatto su giornaliero, questa volta mi riferisco al Ciclo Giornaliero che ha un primo set up di acquisto tra le 14.20 e 14.45 di oggi.
Trade active
Adesso il TS segnala lo SHORT su TCY (2nd) nato ieri alle 9:00, segnale da confermare. Se questo TCY è parte della struttura ciclica nata il 9 Dicembre , allora il suo Max deve manifestarsi tra adesso e le 14:00 di domani, altrimenti sarebbe un possibile segnale che siamo già nel nuovo ITM (molto poco probabile per me, in questo momento).

Operativamente, visto che il giornaliero dubito ritracci molto, terroì la posizione fino al 27 Dicembre (nel caso in cui non si manifestassero nuovi max dopo il 22), quando sarà richiesto stare sotto il prezzo del 20 Dicembre, altrimenti questo TCY in corso è parte di qualcosa altro.
Note
Situazione Attuale:

GC_H_TCY (TRACY) partito il 20 Dicembre, 35 / 58 (ore) , siamo quindi oltre la sua prima metà (prevista). Sappiamo anche che se conclusivo non sarebbe anomalo aggiungere almeno 2 giorni. Siamo in fase SHORT dalla barra 18 / 58.

Al suo interno: Siamo nel 2nd GC_M_TYL (T-1), Su questo ciclo il TS ha fornito segnale LONG sul minimo delle 9:30, segnale poi confermato alle 13:00. Quindi per il TS nessun dubbio di essere nel secondo T-1, o sua parte.

Geometricamente, pero' non mi aspetto un T-1, il TYL in questione potrebbe durare meno, e di conseguenza non contenere un segnale SHORT del T-1 dei Max ( su questo passaggio dovrei dilungarmi molto, non lo farò...nel tempo sono sicuro che sarà chiaro).

La Geometria richiede quindi una inversione (Short) su un ciclo inferiore, e così dovrà essere il 27 Dicembre nel caso in cui il TCY in questione sia parte della struttura nata il 20 Dicembre (ipotesi corrente).

Sono sempre SHORT, e chiuderò la posizione, in profitto sotto il minimo del 20 Dicembre, spero già il 27 Dicembre tra le 12:00 e le 14:00, oppure in perdita nel caso di massimi superiori al Max fatto il 22 (24191.81).

Sul Ciclo di riferimento Intermestrale (ITM), siamo in presenza di un primo segnale LONG dal 20 DICEMBRE, segnale non confermato. In questi casi servono alcuni giorni per la conferma, e sono statisticamente frequenti nuovi minimi dopo il primo segnale LONG. Nel caso in cui il 27/28 Dicembre non andassimo sotto il minimo del 20 Dicembre, il segnale assumerebbe una rilevanza ben maggiore (per adesso considero questa ipotesi non primaria).

Target della correzione, geometricamente, il minimo del 3 Novembre (circa 22500)- Se fatto entro fine anno (estensione al 2 Gennaio). Seguiamo.
Trade active
Abbiamo avuto adesso un inversione Short sul TYL ed anche tu TCY, in base alla geometria in corso dal Minimo del 23 Dicembre direi di attendere il 30 Dicembre tra le 14:00 e 16:00 come possibile chiusura dell'Intermestrale in atto. Siamo sempre sotto segnale LONG del ITM, da confermare, e sappiamo quindi che il minimo del 23 deve essere riaggiornato sicuramente entro un TCY pena ripartenza del nuovo ITM che secondo me avrà suo Massimo in Marzo 2023
Trade active
Un veloce aggiornamento. Alle 9.30 siamo su nuovo TYL, confermato. Abbiamo anche segnale LONG su TCY, non confermato (lo potrebbe essere domani mattina). A parte quanto disponibile dal TS (automatico), do il TCY partito al 95%, al netto di un ciclo di 8/9 ore di raccordo.

Non ho chiuso la posizione, avendo scelto di attendere di andare sotto il minimo del 20 DIcembre o semmai chiudere in perdita al superamento del max del TCY in chiusura adesso (24191.81). Il motivo è che il max del nuovo TCY è in formazione e già domani avremo il primo segnale SHORT, che sarà confermato entro il 2 Gennaio. Ho scelto quindi di chiudere la posizione il 10 Gennaio quando il nuovo TCY troverà, secondo me, la sua conclusione.

Appena avremo Max confermato sul nuovo TCY abbassero' lo STOP (che fino ad allora mantengo essere il max del TCY precedente). Nel caso in cui il prezzo andasse oltre il Max del TCY precedente chiuderò la posizione e la riaprirò su conferma del MAX sul TCY dal TS.
Note
Un commento sulla durata prevista di chiusura ciclo partito oggi. In realtà se si tratta di un TCY o di sua parte lo sapremo soltanto domani. Ho indicato la data al piu' tardi, in quanto oggi non puo' essere partito niente di maggiore, questo nel caso in cui il ciclo ITM non sia ancora chiuso, che rimane fino a prova contraria ipotesi corrente.
Trade active
Riepilogo Ciclico:

TYL nato il 29 Dicembre alle 9:30, LONG. Attenzione perchè il TYL dei MAX sta per segnare il suo completamento, e già oggi entro le 17.00 avremo il primo segnale SHORT sul TYL nato oggi alle 9.30

TCY nato il 20 Dicembre alle 10.00: SHORT (ma abbiamo un segnale long oggi sul minimo del TYL chiuso alle 9.30, segnale da confermare e che verrà invalidato se domani abbiamo un nuovo minimo.

MTY nato il 13 Ottobre: SHORT (ma abbiamo un segnale LONG come indicato già il 20 Dicembre, da confermare. La conferma arriverà la settimana prossima, o prima se il prezzo va oltre lo swing su ITM (per adesso ancora 24899, ma alla chiusura del TCY in corso potrà essere abbassato). In questo specifico caso ITM contiene sicuramente 1 MTY soltanto.
Note
Guardando lo sviluppo ciclico, nel precedente TYL nato il 23 Dicembre e chiuso negativo oggi, il Max si è realizzato dopo circa 8 ore. Io credo che il Max del TYL nato oggi sia stato fatto, il TS segnala lo SHORT su TYL, segnale da confermare - verrà semmai confermato domani mattina - in tale caso il Max sarebbe dopo 7 ore, quindi un TYL in configurazione negativa, possiamo quindi dedurre, in questa ipotesi che entro il 3 Gennaio dobbiamo andare sotto il minimo di oggi (in base alla durata statistica del TYL).

Considero il ciclo ITM non chiuso, si tratta quindi di stimare al meglio la chiusura per posizionarsi LONG, io ritengo che al piu' mancano ancora 2 TYL entrambi negativi, già il prossimo potrebbe essere idoneo ad un primo ingresso LONG. Valuterò in funzione del livello raggiunto. Domani sulla conferma del TS del segnale SHORT su TYL sicuramente incrementerò la posizione SHORT aperta.

Quanto sopra è soltanto una mia idea, e per nessuna ragione deve essere considerata un incentivo ad operare. Ci sono diverse altre opzioni, che non sto indicando per evitare confusione e descrizione di scenari contraddittori.
Note
Se regolare faremo il minimo oggi tra le 13.00 e 13.15, da valutare il livello raggiunto se non rompiamo il prezzo di 23865 / 860 in chiusura barra oraria delle 13.00 il prezzo tenderà a risalire per formare un nuovo massimo tra fine giornata e inizio prossima. Sarà comunque un nuovo segnale Short nel caso.
Note
Per gli amanti della Ciclica.....il minimo da cui partire non è quello delle 9.15, ma ovviamente quello delle 12.40. L'indicatore geometrico lo rende chiaro, ad ogni modo. In tale ipotesi quindi l'orario del minimo giornaliero sta tra le 12.20 e le 13.10, inteso come intervallo ideale, avendo io una preferenza sulle 13.10 e dintorni.
Trade active
Stiamo formando il minimo del giornaliero, probabilmente siamo intorno alla metà del TYL partito ieri. Geometria vorrebbe adesso (a partire dalle 15.00 in particolare) un rialzo dei prezzi, anche significativo. Stiamo a vedere. Ho deciso a tenere la posizione in questo TRADE di prova, sul giornaliero avrei chiuso a 880 ed atteso il Max successivo. Sopra 23912 il min è fatto secondo me,
Note
Siamo a 54 candele 15 min dal minimo di ieri, il TYL statisticamente si chiude sul ciclo 104 candele 15min quindi in questo momento do per estremamente probabile la partenza del nuovo giornaliero (parte del TYL). La fascia 860/865 ha retto che è secondo me la demarcazione per nuovi max sul TCY, se questo fosse davvero un TYL conclusivo il prezzo scenderà velocemente fino al 3 gennaio, considero pero' piu' probabile arrivare almeno al 9/10 Gennaio.

Soltanto la successione geometrica dei TYL determinerà, non appena avremo un interruzione, la fine del ITM. Da questo momento in poi, secondo me, devono essere tutti negativi.
Note
Giornaliero ripartito ovviamente, ed adesso stiamo per completare il percorso dei max sulla rimanente parte del Taylor nato il 29 Dicembre alle 0930 (barra 15 minuti). Ieri alla segnalazione del minimo giornaliero, viene fatto un Max e successivamente un nuovo minimo su un raccordo di circa 2 ore. Ciclicamente si raggiunge anche un livello particolarmente interessante che va monitorato e per questa ragione abbasso adesso lo stop sul Max del 29 Dicembre delle 1630 (24064). Se venisse raggiunto dovro' altrimenti attendere un nuovo Max confermato prima di riposizionarmi SHORT
Note
Credo che il giornaliero abbia gia' fatto il suo Max, ma il TS non da ancora alcun segnale. IN ogni caso non ho chiuso la posizione SHORT del 30 neppure alla segnalazione del LONG del TS, avendo scelto di chiudere sotto un livello ben preciso. Se avessi chiuso il 30, adesso attenderei un segnale SHORT per rientrare, che probabilmente il TS segnalerà nelle prossime 2 ore. (lo ignorero' in quanto non intendo incrementare)
Trade active
E' evidente che il ciclo dei Max non ha ancora esaurito il suo percorso, statisticamente sappiamo si impiegano almeno 90 candele 5 minuti dal max precedente sul giornaliero, si andrebbe quindi intorno alle 14, ma sappiamo anche di essere sotto segnale LONG sul ciclo TCY, e su questo il TS non ha fornito ancora segnale SHORT. Il TS ha fornito uno SHORT su TYL, ma questo potrebbe anche essersi concluso ieri in chiusura (Il TS sta per dare segnale long anche su TYL). Se cosi' fosse faremo un max sopra 24064 entro le 16 e quel punto il TS darà certamente segnale SHORT su TCY, e su TYL. In questo scenario che sto considerando adesso (quindi il minimo sarà tra il 10 e 11 Gennaio) la discesa sarà più lunga e probabilmente andremo certamente nei dintorni almeno di 22700.
Note
Il TS sul Taylor e sul TCY darà un segnale SHORT (tra 24120 e 24130) tra le 14.00 e le 15.00 a regola dovrei poi aspettare il segnale confermato almeno sul TYL, conferma che potrebbe arrivare in giornata. Io anticiperò incrementando la posizione SHORT e tenendo come STOP il Max del 22 DICEMBRE (24191)
Note
IL TS da primo SHORT da 24097 su TCY, segnale ovviamente da confermare. Io attendo la barra oraria delle 14.00.
Note
Aggiornamento Ciclico (TS)

DLY: LONG (da ieri 1730) - in attesa di segnale SHORT (entro 15:00 oggi)

TYL: SHORT (da confermare) - sarà confermato entro oggi

TCY: SHORT (da confermare) - potrà essere confermato entro domani

ITM: LONG (da confermare) - potrà essere confermato entro settimana prossima.
Trade active
Come pianificato incrementato adesso a 24094 lo SHORT, su segnalazione di Max anche dal TS DYL-

La parte aggiuntiva verrà chiusa entro domani, quando mi attendo, se le miei ipotesi sono corrette, di andare sotto il minimo del 30 Dicembre.

Quanto sopra è soltanto una mia idea, per nessun motivo deve essere inteso come incentivo ad operare. Ci sono diversi altri scenari qui non considerati.
Note
Il prezzo è andato nella fascia di prezzo suggerita dal TS (tra le barre orarie 14 e 15 nella fascia 24120 - 24130), adesso si trova con 3 segnali SHORT, tutti da confermare (il primo che conferma è il DYL, a seguire TYL e TCY).

DLY: SHORT (da confermare) - sarà confermato entro oggi

TYL: SHORT (da confermare) - sarà confermato entro oggi

TCY: SHORT (da confermare) - potrà essere confermato entro domani

ITM: LONG (da confermare) - potrà essere confermato entro settimana prossima

Manteniamo STOP indicato sul Max TCY precedente, per evitare di inseguire un idea sbagliata (se giusta infatti questo TCY DEVE essere negativo - geometricamente - e fare suo minimo entro le sue prime 21 / 22 ore.
Note
Siamo al limite per il profilo geometrico che consideravo. Avere avuto un Max in chiusura potrebbe essere stato un falso segnale, ma adesso siamo a 25 ore dall'inizio del presunto TCY (il 29 Dicembre), e se andiamo sopra il Max del TCY precedente (sopra 24191) direi che si attiva un pattern (abbastanza affidabile) sul settimanale, che secondo me non è compatibile con un ITM da chiudere.

Per essere nel profilo geometrico che sto seguendo, entro domani dobbiamo tornare alla base da cui siamo partiti il 30, e se dovessimo andare sopra 191 l'unica chance è fare domani una long black che chiuda molto basso.

Se andiamo sopra 191, chiudero' la posizione e aspetterò il segnale SHORT confermato (per adesso il segnale non è ancora confermato) dal TS sul TYL/TCY.
Note
Chiuso al superamento dello STOP, attendo conferma del MAX raggiunto.
Note
DLY: SHORT (Confermato)

TYL: SHORT (da confermare) - potrebbe essere confermato tra le 14:00/ e le 15.00 (situazione al limite)

TCY: SHORT (da confermare) - potrà essere confermato entro domani

ITM: LONG (da confermare) - potrà essere confermato quasi certamente entro il 10 / 11 Gennaio (chiaramente in mancanza di nuovi minimi)

Lo sviluppo geometrico è poco decifrabile, in caso di Long black ancora compatibile con le ipotesi iniziali, ma chiaramente questo TCY deve essere negativo (cosa che per adesso non appare probabile).
Note
Riprenderò la posizione SHORT che ho chiuso in apertura entro la prossima barra oraria, a quel punto a meno che non venga superato il MAx fatto prima avro' conferma dal TS sul TYL del max, TYL che stimo completarsi nella prossima sessione in chiusura.
Trade active
Entrato a 24532 con STOP 24577
Note
e vabbè ho voluto anticipare la conferma del TS....Adesso mi tocca un prezzo piu' basso per lo SHORT.
Trade active
La mia operazione è sempre attiva. Ma non importa, volevo invece chiarire un aspetto del TS sul TYL:

Per me il ciclo TYL deve avere una durata minima, il Ciclo chiuso il 30 DIcembre non soddisfaceva questo criterio e di conseguenza il TS ha assunto di essere a metà ciclo (del TYL). In effetti era un eccezione, controllando le sequenze (ma questo il TYL non lo fa) è evidente che il TCY parte il 30 Dicembre, e ne consegue che devo isolare il ciclo nato il 29 Dicembre e terminato il 30, quel ciclo fa ancora parte del TCY precedente.

Ho dovuto quindi manualmente inserire le partenze del TCY e TYL nel sistema, e ne consegue che il TCY parte il 30, fa massimo adesso alla 15 esima barra oraria...e puo' ancora essere negativo.. Attendero' domani in chiusura per valutare.
Note
Aggiornamento Ciclico:

DLY: LONG (confermato da minimo di ieri delle 16:35). Sotto segnale Short su Ciclo Inversione TYL che verrà confermato entro la barra oraria delle 12.00

TYL: SHORT (da confermare, quindi nuovi max sono possibili) - 18 ore da inizio TYL (al limite per avere un TYL negativo), per adesso prevista chiusura tra le 12:00 e le 15:00 del 5 Gennaio.

TCY: SHORT (da confermare, quindi nuovi max sono possibili) - 18 ore da inizio TCY (durata corrente 73 ore sui Max), prevista chiusura tra 10 e 11 Gennaio.

ITM: LONG (da confermare) - Sarà confermato se non abbiamo minimi alla chiusura del TCY in corso (quindi entro 11 Gennaio)

Operativamente: Sono SHORT da un prezzo vicino al Max di ieri . Entro barra oraria delle 12.00 incremento la posizione su conferma ciclo di inversione del TYL.

Ovviamente questa è solo una mia idea, e in nessun caso deve essere considerato come incentivo ad operare.
Note
La mia ipotesi è certamente sbagliata, ma sono dovuto tornare a Maggio 2009 per trovare un Intermedio che chiude con 4 giorni tra Max e Min, nelle statistiche del TS questo è successo nel 3% dei casi ed erano casi in cui mancava ancora un mensile e in 2/3 di tali osservazioni vi era un mensile successivo che faceva un minimo inferiore. Se cosi fosse avremo un minimo nella prima parte di Febbraio, ma adesso inseguire un TCY negativo è sbagliato. Aspetterò la chiusura di questo TYL (o TCY) per chiudere la posizione ma nessun incremento.

Quanto sopra solo in base alle statistiche che uso, ovviamente nulla vieta che si possa scendere.
Trend Analysis

Related publications

Disclaimer