Chiude questa settimana di dicembre il nostro indice con un -1,40% portandosi ormai al limite della parte bassa di questo trading range iniziato a metà novembre circa.
Il movimento di martedì, poteva far pensare ad una probabile continuazione di questa debolezza ma poi smentita con le candele successive. Nella giornata di venerdì, la lunga shadow sulla parte bassa della candela, ci indica che durante la giornata di contrattazione, sono scattate vendite alla rottura del supporto facendo perdere all'indice in pochissimo tempo quasi 300 punti. Sempre con grande rapida però, sono partiti volumi in acquisto che hanno riportato nuovamente il prezzo verso l'area dei 24200 punti.
Che tipo di scenario possiamo quindi ipotizzare ?
Per quanto mi riguarda, finchè non avviene la rottura del box o verso l'alto o verso il basso, il nostro mercato continuerà a muoversi all'interno del trading range. Anche l'indicatore di movimento direzionale, ci evidenzia assenza di trend da fine metà novembre. Farei particolarmente attenzione a questa settimana in quanto sul calendario economico, ci saranno tre eventi molto importanti che porteranno a mio parere, particolare volatilità ovvero:
Martedì 13 -> Dati inflazione Usa
Mercoledì 14 -> FOMC
Giovedì 15 -> BCE tassi di interesse
Venerdì 16 -> Scadenze tecniche più importanti dell'anno.
Se la mia analisi ti è piaciuta lasciami un like come segno di ringraziamento.
The information and publications are not meant to be, and do not constitute, financial, investment, trading, or other types of advice or recommendations supplied or endorsed by TradingView. Read more in the Terms of Use.