Nuovo tentativo di attacco ai massimi per General Motors. I prezzi, non sono riusciti a chiudere sopra il massimo storico fatto nella prima settimana di giugno. Riuscirà il titolo a riprendersi da questa lunga fase di correttiva ?
Analizziamo il titolo nel dettaglio
Nel grafico mensile, è rialzista da aprire 2020. Con la chiusura del mese di gennaio 2021, è andato a rompere prima l'area dei 47$ circa(ex massimo storico di quel momento) fino a spingersi a giugno 64,30$ e stabilire il nuovo massimo. Da qui, la correzione "estiva" riportando i prezzi a toccare area 47$.
Nel grafico settimanale, nel dettaglio la spinta rialzista che ha avuto il titolo da gennaio e a seguire, la correzione che è avvenuta nell'ultimo periodo andando proprio a toccare area 47$ con una perdita del 26,50% circa.
L'indicatore di forza relativa confrontato sia contro l'S&P500 sia contro il settore Consumer Discretionary, si è mostrato rialzista per i periodi considerati sopra. La tendenza al rialzo, è andata successivamente ad indebolirsi fino ad interrompersi a luglio. Oggi invece, ritroviamo i primi segnali di ripresa.
Infine sul grafico giornaliero, notiamo la ripresa del titolo da fine settembre. La spinta ulteriore verso il massimo è poi avvenuta il 4 novembre con una candela di forza rialzista accompagnata da volumi sopra la media e con una chiusura sopra la ema20. Le ultime 3 candele di questa settimana, hanno dato maggior spinta alla tendenza.
Che tipo di operatività si potrebbe applicare ?
Il piano di trading
Per quanto mi riguarda, l'ingresso sarà importante farlo solamente alla rottura del massimo evitando di anticipare, il tutto dovrà essere accompagnato da volumi al rialzo. Inoltre, mi piacerebbe vedere una rottura del massimo di periodo fatto ad inizio ottobre, da parte della forza relativa come ulteriore segnale di conferma.
Stop loss dipende sempre dal vostro grado di rischio. Un livello interessante potrebbe essere il minimo fatto recentemente in area 53,30$ circa. Il consiglio assoluto è comunque di utilizzarlo sempre.
Take profit dipende sempre dalla vostra strategia. Un esempio è utilizzare un sistema di trailing stop.
Se la mia analisi ti è piaciuta lasciami un commento positivo con una donazione o un like come segno di ringraziamento.
** DISCLAIMER ** L'analisi è frutto di miei considerazioni personali e non è nessuna sollecitazione all'investimento! Operatività segnalate non posso sostituire il libero ed informato giudizio dell'investitore che agisce per libera scelta e a proprio rischio.
The information and publications are not meant to be, and do not constitute, financial, investment, trading, or other types of advice or recommendations supplied or endorsed by TradingView. Read more in the Terms of Use.