WisdomTree - Tactical Daily Update - 30.12.2025

74
Una breve pausa nella folle corsa dell’argento: oro attorno ai massimi.
Metalli industriali e preziosi comunque acquistati con entusiasmo.
Wall Street incerta, ma vicina a record storici: tech stocks ancora volatili.
Verso una chiusura anno senza scossoni, si chiude 2025 da sogno.



Le Borse europee hanno archiviato senza slancio la prima seduta dell’ultima settimana del 2025, in un contesto di scambi ridotti complice il clima festivo di fine anno.
Piazza Affari ha chiuso in calo dello 0,4%, penalizzata in particolare dai ribassi dei titoli della Difesa, mentre gli altri principali listini europei hanno terminato attorno alla parità. Un andamento interlocutorio che non cambia però il quadro di fondo: tutti i principali indici europei si avviano a chiudere il 2025 con rialzi a doppia cifra, confermando un anno decisamente positivo per i mercati azionari.
L’attenzione degli operatori è già proiettata sui prossimi appuntamenti di politica monetaria, a partire dalla pubblicazione, attesa per oggi, martedì 30 dicembre, dei verbali dell’ultimo vertice della Federal Reserve. Il documento è particolarmente atteso perché potrebbe fornire indicazioni più chiare sulla traiettoria dei tassi Usa nei prossimi mesi.
Il mercato continua infatti a scontare almeno due nuovi tagli nel 2026, anche se resta elevata l’incertezza sul timing, soprattutto per la riunione di marzo, mentre appare quasi certa una pausa a gennaio.
Nel frattempo, l’insieme di incertezza geopolitica, aspettative sui tassi e prese di beneficio di fine anno ha contribuito a mantenere elevata la volatilità su diverse asset class. I metalli preziosi sono tornati a muoversi su livelli estremi: l’argento ha toccato un nuovo massimo storico a 82 dollari l’oncia, salvo poi ritracciare, mentre l’oro spot ha mostrato una fase di debolezza dopo i recenti record.
Wall Street ha rallentato dopo i massimi delle scorse settimane, appesantita da nuove vendite sul comparto tecnologico. La seduta si è chiusa in territorio negativo: Dow Jones -0,51%, Nasdaq -0,50% ed S&P500 -0,35%. I grandi nomi del tech continuano a oscillare in modo marcato, riflettendo i timori degli investitori sulle valutazioni elevate.
Tuttavia il bilancio del 2025 per Wall Street resta decisamente positivo: l’S&P500 ha guadagnato quasi +18%, il Dow Jones +14,5%, il Nasdaq oltre +22%. Per gli investitori euro-denominati la performance risulta meno brillante, con rendimenti ridotti di circa 11 punti percentuali a causa del deprezzamento del dollaro Usa rispetto all’euro.

Quella appena iniziata si preannuncia come una settimana breve e relativamente tranquilla sui mercati finanziari. Sul fronte macroeconomico, oggi è atteso il dato sulle vendite di case negli Stati Uniti, ma il vero catalizzatore sarà domani con la diffusione dei verbali Fed.
Sul mercato valutario, l’euro/dollaro si muove poco ed è saldo sopra 1,17. Nelle prime ore di oggi la moneta unica scambia a 1,177, poco mossa anche contro yen, attorno 183, col cross dollaro/yen a 156. Da segnalare che, per la prima volta in due anni e mezzo, lo yuan cinese si è consolidato oltre la soglia psicologica di 7 per dollaro, sostenuto dalla debolezza del biglietto verde e dall’aumento della domanda di valuta cinese.
Sul fronte energetico, i prezzi del petrolio ieri sono tornati a salire dopo le dichiarazioni di Pechino, che ha lasciato intendere possibili interventi a sostegno dell’economia cinese nel 2026, e per i persistenti timori di interruzioni delle forniture legati alle tensioni geopolitiche. Il Wti è così risalito +1,0% oltre 58 dollari/barile, un livello che resta comunque modesto, visto il -19% accumulato da inizio anno. In rialzo anche il gas naturale europeo ad Amsterdam sopra 28 euro/megawattora.
Tornando ai metalli preziosi, dopo il nuovo record oltre 80 dollari/oncia, l’argento ha avviato una fase di consolidamento. Da inizio anno registra un impressionante +160%. Già venerdì 26 dicembre aveva superato per la prima volta la soglia dei 75 dollari/oncia.
Le prese di profitto hanno interessato anche platino e palladio, mentre l’oro spot, pur arretrando, resta vicino ai 4.480 dollari l’oncia e si avvia a chiudere il miglior anno dal 1979, con un progresso di oltre +70%. Questa mattina, con forti oscillazioni, l’argento si muove attorno ai 74 dollari, +4,6%, dopo il record a 84 dollari e un crollo di circa -9% di ieri.
Sul fronte obbligazionario, giornata neutra per i titoli governativi dell’area euro. Lo spread BTp-Bund si è ridotto a 67 punti base, uno in meno rispetto al riferimento precedente, col rendimento del BTp decennale sceso al 3,51%.
Infine, sul versante macro europeo, in Spagna a dicembre i prezzi al consumo sono cresciuti del 2,9% su base annua e dello 0,3% su base mensile. L’inflazione di fondo ha segnato un +2,6% annuo e un +0,4% congiunturale.
In Asia, Tokyo ha chiuso in leggero calo con il Nikkei a -0,37%, complice qualche presa di beneficio. Il bilancio del 2025 resta però molto solido, con un +26% da inizio anno, trainato dai titoli tecnologici legati all’AI.
Stabili le Borse cinesi, con il CSI 300 che allunga a 10 sedute consecutive di rialzo, invariato il Nifty indiano e in progresso dello 0,9% l’Hang Seng di Hong Kong.
Le Borse europee, al traguardo delle 12.00 CET, avanzano in media +0,6%, con scambi ridotti.

Informazioni importanti
Comunicazioni emesse all’interno dello Spazio economico europeo (“SEE”): Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree Ireland Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Central Bank of Ireland.
Comunicazioni emesse in giurisdizioni non appartenenti al SEE: Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree UK Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority del Regno Unito.
Per fare riferimento a WisdomTree Ireland Limited e a WisdomTree UK Limited si utilizza per entrambe la denominazione “WisdomTree” (come applicabile). La nostra politica sui conflitti d’interesse e il nostro inventario sono disponibili su richiesta.
Solo per clienti professionali. Le informazioni contenute nel presente documento sono fornite a titolo meramente informativo e non costituiscono né un’offerta di vendita né una sollecitazione di un’offerta di acquisto di titoli o azioni. Il presente documento non deve essere utilizzato come base per una qualsiasi decisione d’investimento. Gli investimenti possono aumentare o diminuire di valore e si può perdere una parte o la totalità dell’importo investito. Le performance passate non sono necessariamente indicative di performance future. Qualsiasi decisione d’investimento deve essere basata sulle informazioni contenute nel Prospetto informativo di riferimento e deve essere presa dopo aver richiesto il parere di un consulente d’investimento, fiscale e legale indipendente.
Il presente documento non è, e in nessun caso deve essere interpretato come, una pubblicità o qualsiasi altro strumento di promozione di un’offerta pubblica di azioni o titoli negli Stati Uniti o in qualsiasi provincia o territorio degli Stati Uniti. Né il presente documento né alcuna copia dello stesso devono essere acquisiti, trasmessi o distribuiti (direttamente o indirettamente) negli Stati Uniti.
Il presente documento può contenere commenti indipendenti sul mercato redatti da WisdomTree sulla base delle informazioni disponibili al pubblico. Benché WisdomTree si adoperi per garantire l’esattezza del contenuto del presente documento, WisdomTree non garantisce né assicura la sua esattezza o correttezza. Qualsiasi terzo fornitore di dati di cui ci si avvalga per reperire le informazioni contenute nel presente documento non rilascia alcuna garanzia o dichiarazione di sorta in relazione ai suddetti dati. Laddove WisdomTree abbia espresso dei pareri relativamente al prodotto o all’attività di mercato, si ricorda che tali pareri possono cambiare. Né WisdomTree, né alcuna consociata, né alcuno dei rispettivi funzionari, amministratori, partner o dipendenti, accetta alcuna responsabilità per qualsiasi perdita, diretta o indiretta, derivante dall’utilizzo del presente documento o del suo contenuto.
Il presente documento può contenere dichiarazioni previsionali, comprese dichiarazioni riguardanti le attuali aspettative o convinzioni in relazione alla performance di determinate classi di attività e/o settori. Le dichiarazioni previsionali sono soggette a determinati rischi, incertezze e ipotesi. Non vi è alcuna garanzia che tali dichiarazioni siano esatte, e i risultati effettivi possano discostarsi significativamente da quelli previsti in dette dichiarazioni. WisdomTree raccomanda vivamente di non fare indebito affidamento sulle summenzionate dichiarazioni previsionali.
I rendimenti storici ricompresi nel presente documento potrebbero essere basati sul back test, ossia la procedura di valutazione di una strategia d’investimento, che viene applicata ai dati storici per simulare quali sarebbero stati i rendimenti di tale strategia. Tuttavia, i rendimenti basati sul back test sono puramente ipotetici e vengono forniti nel presente documento a soli fini informativi. I dati basati sul back test non rappresentano rendimenti effettivi e non devono intendersi come un’indicazione di rendimenti effettivi o futuri.


Disclaimer

The information and publications are not meant to be, and do not constitute, financial, investment, trading, or other types of advice or recommendations supplied or endorsed by TradingView. Read more in the Terms of Use.