WisdomTree - Tactical Daily Update - 16.03.2022

Tra incessanti bombardamenti, si lavora ad un cessate il fuoco in Ucraina.
La Cina non vuole sanzioni per i suoi commerci e da’ sostegno alle sue Borse.
Ulteriore forte caduta del prezzo del petrolio: WTI a 96 Dollari/barile.
I mercati credono in un aumento, senza traumi, di +0,25% dei tassi Usa.


Ieri, 15 marzo, le Borse europee hanno parecchio oscillato, per poi chiudere contrastate, sospese tra le notizie di possibili passi avanti nelle trattative sul cessate il fuoco tra Russia e Ucraina e l’attesa delle decisioni prese dopo 2 giorni di riunione del FOMC (Federal Open Market Committee) della Banca Centrale Usa (FED).

Sulla chiusura dell’azionario europeo di ieri hanno pesato le dichiarazioni del presidente russo Putin, che accusavano l'Ucraina di "non è seriamente impegnata a trovare una soluzione": Milano +0,3%, Londra e Francoforte -0,2%, Parigi -0,1%.

Tornando alle decisioni della FED di oggi, il mercato attende il primo rialzo dei tassi dal 2018 ad oggi, ma la misura dell'aumento, 0,25 o 0,50%, dipendera’ da quanto i membri del FOMC stimano gli effetti depressivi sulla crescita Usa dell’invasione russa dell’Ucraina. Cruciali, dunque, le previsioni dei 18 membri votanti.

Intanto i prezzi alla produzione negli Stati Uniti a febbraio sono cresciuti oltre le attese, testimoniando persistenti pressioni inflazioniste rialziste nel sistema economico, accentuatesi nella prima decade di marzo per gli eventi bellici.

In chiusura, tuttavia, gli indici di Wall Street hanno svoltato in positivo: Dow Jones +1,8%, S&P 500 +2,1%, Nasdaq +2,9%, complice il fatto che le possibili ricadute negative della nuova ondata di Covid in Cina potrebbero deprimere la crescita ed i consumi di materie prime energetiche e di metalli.

In effetti il prezzo del petrolio, che solo una settimana fa, martedi’ 8, aveva superato 130 Dollari/barile (WTI, greggio di riferimento Usa), ieri, 15 marzo, ha segnato una violenta correzione a 95 Dollari, con un calo vicino a -8% in una sola seduta e -27% in una settimana.

Per molti aspetti la Cina riserva sorprese quotidiane e dall’elevato impatto. Lunedi’ 14, nell’incontro di Roma col consigliere per la sicurezza nazionale Usa Jack Sullivan, Yang Jiechi, Capo della commissione Esteri cinese, ha chiarito che il suo Paese "non è schierato" nel conflitto e che "non vuole essere colpito" dalle sanzioni.

Ieri, la produzione industriale in Cina ha sorpreso positivamente, con una crescita del +7,5% annuo nel bimestre gennaio-febbraio, ben sopra il +3,9% previsto dal consenso ed al +4,3% del bimestre novembre-dicembre: le vendite al dettaglio, in febbraio, hanno evidenziato un solido +6,7%, sopra le attese di +3%, segnando il miglior dato di crescita mensile da giugno 2021.

In Cina i nuovi contagi, dopo i picchi degli scorsi giorni sopra 5.000, sembrano tornato a scendere: tuttavia l’approccio di Pechino alla pandemia e’ notoriamente drastico e le restrizioni introdotte per arginarne la diffusione, secondo gli analisti di UBS (Swiss Bank Corporation) potrebbero impedire all’economia cinese di raggiungere il target del +5,5% per il GPD (Prodotto interno lordo) nel 2022.

Le Borse asiatiche sorprendono gli investitori: ieri mattina, martedi’ 15, l’Hang-Seng di Hong-Kong aveva chiuso a -5,0%, sulla notizia del nuovo drastico lockdown di Shenzhen, polo industriale, tecnologico e porto fondamentale per l’export cinese.
Oggi, 16 marzo invece, riscontriamo un clima quasi euforico: l'indice Hang Seng risale +8,8%, il Shanghai composite balza del +3,5% ed il CSI300 “continentale” del +3,6%.

Il Governo cinese ha deciso di intervenire a sostegno dei mercati finanziari: il Comitato per la stabilità e lo sviluppo finanziario, guidato dal vicepremier Liu He, si impegna a mantenere stabili i mercati e ad attenuare i rischi del comparto immobiliare, oltre che a collaborare con la SEC americana (Security Exchange Commission) per prevenire l’esclusione di alcune azioni cinesi da Wall Street.

Le Borse europee stamane, 16 marzo, sono partite molto positive, con rialzi medi di oltre +3% a fine mattinata (ore 13.30 CET), sperando in evoluzioni positive del negoziato tra Ucraina e Russia. Il Presidente ucraino Zelensky parla di colloqui entrati in una fase più "realistica" e di posizioni meno distanti sul tema della neutralità dell’Ucraina.

Oggi, 16 marzo, il mercato finanziario russo e’ alle prese con un’importante scadenza: il pagamento di interessi per 117 milioni su bonds denominati in Dollari: 2 settimane fa il Governo Russo non aveva escluso la possibilità di onorare il pagamento in Rubli anziché in Dollari, ma questo si tramuterebbe in un immediato “default” o insolvenza.

Il prezzo del petrolio, dopo lo scivolone di inizio settimana, sembra stabilizzarsi attorno ai livelli di ieri: il WTI scambia a 97 Dollari/barile. In discesa anche il prezzo del gas naturale europeo che sulla piattaforma olandese TTF perde oltre il -3% a 109,8 Euro/MMbtu.

Il volore dell’Oro scende ai minimi delle ultime 2 settimane a 1.918 Dollari/oncia, -0,6%. (ore 13.30 CET). Tra i metalli industriali massima attenzione per il caotico ritorno agli scambi sul London metal exchange del nichel, sospeso dall'8 marzo scorso.

I futures su Wall Street sembrano anticipare aperture positive, trainate dalla tecnologia (Nasdaq +1,5%, future Dow Jones +1,0%).

Informazioni importanti
Comunicazioni emesse all’interno dello Spazio economico europeo (“SEE”): Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree Ireland Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Central Bank of Ireland.
Comunicazioni emesse in giurisdizioni non appartenenti al SEE: Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree UK Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority del Regno Unito.
Per fare riferimento a WisdomTree Ireland Limited e a WisdomTree UK Limited si utilizza per entrambe la denominazione “WisdomTree” (come applicabile). La nostra politica sui conflitti d’interesse e il nostro inventario sono disponibili su richiesta.
Solo per clienti professionali. Le informazioni contenute nel presente documento sono fornite a titolo meramente informativo e non costituiscono né un’offerta di vendita né una sollecitazione di un’offerta di acquisto di titoli o azioni. Il presente documento non deve essere utilizzato come base per una qualsiasi decisione d’investimento. Gli investimenti possono aumentare o diminuire di valore e si può perdere una parte o la totalità dell’importo investito. Le performance passate non sono necessariamente indicative di performance future. Qualsiasi decisione d’investimento deve essere basata sulle informazioni contenute nel Prospetto informativo di riferimento e deve essere presa dopo aver richiesto il parere di un consulente d’investimento, fiscale e legale indipendente.
Il presente documento non è, e in nessun caso deve essere interpretato come, una pubblicità o qualsiasi altro strumento di promozione di un’offerta pubblica di azioni o titoli negli Stati Uniti o in qualsiasi provincia o territorio degli Stati Uniti. Né il presente documento né alcuna copia dello stesso devono essere acquisiti, trasmessi o distribuiti (direttamente o indirettamente) negli Stati Uniti.
Il presente documento può contenere commenti indipendenti sul mercato redatti da WisdomTree sulla base delle informazioni disponibili al pubblico. Benché WisdomTree si adoperi per garantire l’esattezza del contenuto del presente documento, WisdomTree non garantisce né assicura la sua esattezza o correttezza. Qualsiasi terzo fornitore di dati di cui ci si avvalga per reperire le informazioni contenute nel presente documento non rilascia alcuna garanzia o dichiarazione di sorta in relazione ai suddetti dati. Laddove WisdomTree abbia espresso dei pareri relativamente al prodotto o all’attività di mercato, si ricorda che tali pareri possono cambiare. Né WisdomTree, né alcuna consociata, né alcuno dei rispettivi funzionari, amministratori, partner o dipendenti, accetta alcuna responsabilità per qualsiasi perdita, diretta o indiretta, derivante dall’utilizzo del presente documento o del suo contenuto.
Il presente documento può contenere dichiarazioni previsionali, comprese dichiarazioni riguardanti le attuali aspettative o convinzioni in relazione alla performance di determinate classi di attività e/o settori. Le dichiarazioni previsionali sono soggette a determinati rischi, incertezze e ipotesi. Non vi è alcuna garanzia che tali dichiarazioni siano esatte, e i risultati effettivi possano discostarsi significativamente da quelli previsti in dette dichiarazioni. WisdomTree raccomanda vivamente di non fare indebito affidamento sulle summenzionate dichiarazioni previsionali.
I rendimenti storici ricompresi nel presente documento potrebbero essere basati sul back test, ossia la procedura di valutazione di una strategia d’investimento, che viene applicata ai dati storici per simulare quali sarebbero stati i rendimenti di tale strategia. Tuttavia, i rendimenti basati sul back test sono puramente ipotetici e vengono forniti nel presente documento a soli fini informativi. I dati basati sul back test non rappresentano rendimenti effettivi e non devono intendersi come un’indicazione di rendimenti effettivi o futuri.


Fundamental Analysis

Per ulteriori informazioni:

bit.ly/wisdomtree-daily-update

Disclaimer