Il grafico a ore di Retelit sembra mostrare un' idea-opportunità di trading più facilmente individuabile rispetto al grafico giornaliero, di cui comunque parlerò successivamente.
La figura, infatti, sembra mostrare una formazione Testa-Spalle Rovesciato seguente un periodo ribassista:
- Left Shoulder formata il 21 Maggio (17:00). - Head formata il 29 Maggio (9:00). - Neckline tracciata grazie ai massimi relativi del 23 Maggio (9:00) e dell 31 Maggio (10:00). - L'indicatore On Balance Volume mostra una divergenza non indiffirente tra Head e Left Shoulder. - I volumi che portano al secondo massimo relativo sono pesantemente superiori dei volumi che hanno portato ( o stanno portando ) alla formazione della Right Shoulder ( individuata al momento il 31 Maggio 16:00). - Il ritracciamento del mini-uptrend ( 29 Maggio - 30 Maggio ) al momento non ha superato il supporto significativo del Cradle ( l'incrocio tra EMA20 e l' EMA50) e del livello di Fibonacci 38,2 % (l'area arancione è delimitata dal livello 38,2% e dal livello 61,8%)
A causa della pesante discesa, cominciata il 16 Maggio, il grafico giornaliero di Retelit è tendezialmente ribassista con alcuni segni di debolezza da parte del downtrend: - la divergenza del segnale MACD(3,10,16) in occasione del nuovo minimo (29 Maggio). - le ultime formazioni di candele, tra cui la più incoraggiante per lunghezza e volume del 30 maggio.
L'idea è di operare sulla rottura, confermata dai volumi, della Neckline con un target Long calcolabile sommando il segmento verticale lilla (che unisce Head e Neckline) al punto in cui avviene la rottura.
La fine del periodo di contrazione se concluso a rialzo costituirà un possibile avvertimento per un'entrata tempestiva alla rottura della Neckline. Nel caso in cui venga chiusa a ribasso sarà invece necessario monitorare la situazione fino alla formazione di una nuova Right Shoulder o della smentita del pattern Testa-Spalle.
Note
Dopo una giornata ricca di segnali positivi, tra cui i volumi quasi doppi rispetto alla giornata che ha portato alla formazione della "nuova" Right Shoulder a 1,56 (8 Giugno), la chiusura daily vicina alla Neckline suggerisce di preparare una strategia di ingresso in caso di completamento in tempi brevi della formazione Testa-Spalle Rovesciato.
Esclusivamente in caso di superamento deciso della Neckline, l'idea dell' operatività prevede un ingresso LONG con Target Price 1,98*(rottura della neckline + distanza tra testa e neckline) e Stop Loss a 1,55 ( sotto la spalla destra) con un ratio Gain/Loss 2,20.
* Si noti che al contrario dell'ordine di Stop Loss il Target Price dipende dal momento della rottura della neckline.
Trade active
Ingresso effettuato come da aggiornamento precedente!
Trade closed: stop reached
Stop Loss raggiunto il 3 Agosto in un periodo di contrazione con un numero basso di scambi.
The information and publications are not meant to be, and do not constitute, financial, investment, trading, or other types of advice or recommendations supplied or endorsed by TradingView. Read more in the Terms of Use.