WisdomTree - Tactical Daily Update - 06.09.2024

La crescita mondiale rallenta, col petrolio WTI sotto 69 Dollari/barile.
Le Borse proseguono la fase laterale, poco sotto i massimi storici.
Attenzione al massimo per dati su occupazione e inflazione di agosto.
Federal Reserve “chiamate” a tagliare i tassi a settembre.


Negli Usa il dato sui nuovi occupati nel settore privato, +99 mila, è risultato molto più basso di quello atteso, +145 mila, mentre in Europa gli indici Pmi della manufattura confermano il momento negativo: quella tedesca soffre peculiarmente, ma, almeno ieri, un piccolo squarcio di ottimismo l’ha fornito il numero relativo agli ordini all’industria, cresciuti +2,9% a luglio, cioè oltre le attese.

Alla chiusura registriamo un’altra seduta debole per le Borse europee: a Parigi, -0,92%, non suscita entusiasmo la nomina da parte del Presidente Emmanuel Macron di Michel Barnier al ruolo di Primo Ministro. Londra -0,34%, Francoforte -0,08%, Milano invariata, +0,01%.

Negli Usa il comparto dei servizi conferma un buon tono, restando in area di espansione, ad agosto: l'indice Ism servizi è salito da 51,4 a 51,5 punti, ma non ha aiutato le chiusure di Wall Street: Dow Jones -0,54%, S&P500 -0,30%, Nasdaq +0,25%, che hanno invece risentito di dati fiacchi di “job creation” nel settore privato.

La creazione di nuovi occupati ha notevolmente rallentato ad agosto, e 99 mila nuovi posti di lavoro rappresentano il dato peggiore da gennaio 2021, facendo il paio con il dato della vigilia riguardante le offerte di lavoro a luglio, scesi anch’essi al minimo da gennaio 2021.

Poco indicativo, sebbene tocchi il minimo da 7 settimane, il dato settimanale sulle nuove richieste iniziale di sussidi di disoccupazione negli Usa, calato di 5 mila unità dalla settimana precedente, a 227 mila, allineato alle attese di consenso di 230 mila.

Il rallentamento della crescita del mercato del lavoro, dopo quasi 3 anni di spettacolare crescita, sarebbe visto ancora più favorevolmente se accompagnato dalla moderazione della crescita dei salari, anch’essi protagonisti di una robusta escalation nella fase post-pandemia.

L’andamento del mercato del lavoro resta dunque il focus più importante per i mercati ed oggi, 6 settembre, avremo i dati omnicomprensivi di agosto, che sono considerati cruciali per il loro impatto sulle scelte della Banca centrale Usa (Federal Reserve-FED) nella prossima riunione del 17 e 18 settembre.

Mentre il taglio dei tassi è considerato una certezza, va anche detto che nelle ultime 2 settimane è cresciuta la probabilità, dal 38% al 47% secondo il Fedwatch tool del Cme Group che l’entità del taglio sia di -50 bps e non di -25.

Il prezzo del petrolio è sceso considerevolmente sia in agosto che nei primi giorni di settembre, col WTI (greggio di riferimento Usa) ora attorno 69 Dollari/barile.
Ciò depone a favore del calo dell’inflazione dei prezzi alla produzione e, in seconda battuta, di quelli al dettaglio, a settembre, favorendo un’accelerazione dell’atteso “easing” della politica monetaria delle Banche centrali Usa ed Europea.

Nuove statistiche negative per la maggior economia europea, quella tedesca: la produzione reale, cioè nettata dall’”effetto prezzi” nel settore manifatturiero è diminuita -2,4% mensile a luglio, facendo ben peggio del -0,3% atteso.

Nel confronto trimestrale si nota che l’output industriale da maggio a luglio 2024 ha segnato -2,7% sull trimenstre precedente.
Male anche il surplus commerciale, sceso a Eur 16,8 miliardi a luglio dai 20,4 di giugno e largamente peggiore delle previsioni che stimavano un avanzo di 21,0: l'export è aumentato +1,7% rispetto a giugno, ma le esportazioni sono cresciute di 5,4%, il massimo da 3 mesi.

Sul mercato valutario prosegue la debolezza del Dollaro, figlia dell’aspettativa di imminente taglio dei tassi: cross Euro/Us$ attorno a 1,11, da 1,107 (ore 11.00 CET), e USD/Yen a 159,2, da 159,9.

Oggi, 6 settembre, le Borse hanno aperto incerte, in media -0,2% a fine mattinata (ore 13.30 CET), condizionate anche dalle chiusure in calo delle maggiori Borse asiatiche e dalle nuove preoccupanti evidenze sulla salute dell’economia tedesca.

Siamo a meno di 2 settimane dalla fatidica riunione del FOMC (Federal Open market Committee), braccio operativo della Banca centrale Usa, che varerà il 1’ taglio dopo oltre 3 anni di doloroso “tightening” (aumento del costo del denaro) e gli operatori, con una buona dose di cinismo, fanno il tifo perchè esca qualche dato macro Usa negativo che spinga la FED ad un taglio di 50 bps.

Che la congiuntura economica globale sia fragile sembra testimoniato anche dal prezzo del petrolio, ai minimi da inizio anno e debole anche oggi, col WTI, sotto 70 Dollari/barile, a 69,4, +0,4%. Nella ricerca di “safe harbour” (porti sicuri) continua ad essere richiesto l’oro, stamane 2.522 US/oncia, +0,2%, vicino ai massimi storici.

Il comparto obbligazionario è tranquillo, come accade ormai da 2 mesi: lo spread BTP/Bund è poco sopra 142 bos, col rendimento del BTP decennale benchmark al 3,62%, dal 3,64% della vigilia.

In attesa dei dati sul mercato del lavoro Usa, i future su Wall Street anticipano riaperture frazionalmente negative, -0,2% medio. (ore 13.30 CET)

Informazioni importanti
Comunicazioni emesse all’interno dello Spazio economico europeo (“SEE”): Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree Ireland Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Central Bank of Ireland.
Comunicazioni emesse in giurisdizioni non appartenenti al SEE: Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree UK Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority del Regno Unito.
Per fare riferimento a WisdomTree Ireland Limited e a WisdomTree UK Limited si utilizza per entrambe la denominazione “WisdomTree” (come applicabile). La nostra politica sui conflitti d’interesse e il nostro inventario sono disponibili su richiesta.
Solo per clienti professionali. Le informazioni contenute nel presente documento sono fornite a titolo meramente informativo e non costituiscono né un’offerta di vendita né una sollecitazione di un’offerta di acquisto di titoli o azioni. Il presente documento non deve essere utilizzato come base per una qualsiasi decisione d’investimento. Gli investimenti possono aumentare o diminuire di valore e si può perdere una parte o la totalità dell’importo investito. Le performance passate non sono necessariamente indicative di performance future. Qualsiasi decisione d’investimento deve essere basata sulle informazioni contenute nel Prospetto informativo di riferimento e deve essere presa dopo aver richiesto il parere di un consulente d’investimento, fiscale e legale indipendente.
Il presente documento non è, e in nessun caso deve essere interpretato come, una pubblicità o qualsiasi altro strumento di promozione di un’offerta pubblica di azioni o titoli negli Stati Uniti o in qualsiasi provincia o territorio degli Stati Uniti. Né il presente documento né alcuna copia dello stesso devono essere acquisiti, trasmessi o distribuiti (direttamente o indirettamente) negli Stati Uniti.
Il presente documento può contenere commenti indipendenti sul mercato redatti da WisdomTree sulla base delle informazioni disponibili al pubblico. Benché WisdomTree si adoperi per garantire l’esattezza del contenuto del presente documento, WisdomTree non garantisce né assicura la sua esattezza o correttezza. Qualsiasi terzo fornitore di dati di cui ci si avvalga per reperire le informazioni contenute nel presente documento non rilascia alcuna garanzia o dichiarazione di sorta in relazione ai suddetti dati. Laddove WisdomTree abbia espresso dei pareri relativamente al prodotto o all’attività di mercato, si ricorda che tali pareri possono cambiare. Né WisdomTree, né alcuna consociata, né alcuno dei rispettivi funzionari, amministratori, partner o dipendenti, accetta alcuna responsabilità per qualsiasi perdita, diretta o indiretta, derivante dall’utilizzo del presente documento o del suo contenuto.
Il presente documento può contenere dichiarazioni previsionali, comprese dichiarazioni riguardanti le attuali aspettative o convinzioni in relazione alla performance di determinate classi di attività e/o settori. Le dichiarazioni previsionali sono soggette a determinati rischi, incertezze e ipotesi. Non vi è alcuna garanzia che tali dichiarazioni siano esatte, e i risultati effettivi possano discostarsi significativamente da quelli previsti in dette dichiarazioni. WisdomTree raccomanda vivamente di non fare indebito affidamento sulle summenzionate dichiarazioni previsionali.
I rendimenti storici ricompresi nel presente documento potrebbero essere basati sul back test, ossia la procedura di valutazione di una strategia d’investimento, che viene applicata ai dati storici per simulare quali sarebbero stati i rendimenti di tale strategia. Tuttavia, i rendimenti basati sul back test sono puramente ipotetici e vengono forniti nel presente documento a soli fini informativi. I dati basati sul back test non rappresentano rendimenti effettivi e non devono intendersi come un’indicazione di rendimenti effettivi o futuri.
Fundamental Analysis

Per ulteriori informazioni:

bit.ly/wisdomtree-daily-update

Disclaimer