Importante - successione dei massimi e minimi su S&P500
Come noto l'S&P500 da marzo 2023 ha inanellato una serie di sedute al rialzo andando a determinare una performance, considerando il movimento max/min, del 20% circa in pochi mesi.
Da qualche settimana, in particolare dopo la comunicazione degli intenti da parte delle banche centrali principali, è partito uno storno che, allo stato dei fatti è ancora considerabile come un fisiologico ritraccimento.
Tuttavia del movimento in corso prendo in considerazione con attenzione una cosa: il fallito tentativo del mercato al 15.09 di aggiornare i precedenti massimi relativi, ma soprattutto la discesa dei prezzi al di sotto del precedente minimo relativo. I prezzi, infatti, appoggiandosi sulla media a 200 periodi, stanno determinando un movimento di swing che se confermato, andrebbe a comportare la nascita di un punto di reazione inferiore al precedente, che andrebbe a determinare uno squilibrio nella sequenza di massimi e minimi.
Questo, in assenza di eventuali stimoli o elementi di shock, può determinare il deterioramento del movimento in corso. Vedremo se i prezzi riusciranno a riavvicinarsi al precedente massimo relativo superandolo o se magari entreremo in una fase di range.
The information and publications are not meant to be, and do not constitute, financial, investment, trading, or other types of advice or recommendations supplied or endorsed by TradingView. Read more in the Terms of Use.