Dall’aggiornamento relativo l’inflazione statunitense sono arrivate le indicazioni che il mercato sperava arrivassero: l’indice dei prezzi al consumo della prima economia è continua riduzione e nel 2024 potrebbe favorire un allentamento delle condizioni monetarie.
Nel mese di ottobre il CPI (Consumer Price Index) statunitense ha evidenziato una variazione nulla su base mensile (il mercato si attendeva un rialzo dello 0,1% m/m) ed un tasso annuo di crescita del 3,2%, contro il 3,7% di settembre ed il 3,3% stimato dal consenso.
Sotto le stime anche l’indice core (quello calcolato al netto di energetici ed alimentari), aumentato del 4% (previsioni e dato precedente al +4,1%) nel confronto con 12 mesi prima e dello 0,2% su settembre (stime e dato precedente al +0,3% m/m).
I dati, che certificano che il picco per i tassi USA è già stato raggiunto, sono stati accolti con entusiasmo dagli operatori che hanno spinto al rialzo i listini azionari e l’euro/dollaro e penalizzato i rendimenti dei titoli di Stato. Anche perché, le indicazioni relative alla crescita economica pubblicate questa mattina dall’Eurostat, che hanno certificato che nel terzo trimestre la crescita si è ridotta dello -0,1%, spingeranno con tutta probabilità la BCE ad allinearsi alla Fed.
Di inflazione, di banche centrali e di tanto altro si parlerà nella puntata di oggi di House of Trading.
House of Trading: cosa è successo nell’ultima puntata Nell’ultima puntata di House of Trading, la squadra dei Trader, composta da Nicola Para e da Giancarlo Prisco, ha utilizzato i Turbo Certificate di BNP Paribas per investire al rialzo sullo S&P500 e sul Dow Jones (entrambe le operazioni hanno raggiunto lo stop loss) ed al ribasso sul Petrolio WTI (l’operazione non è diventata operativa) e sull’Oro (con il raggiungimento del target).
Nel caso invece delle operazioni inserite dagli analisti, la squadra era composta da Riccardo Designori e da Jacopo Marini, stop loss per lo “short” sul titolo Ferrari e obiettivo raggiunto per il deal ribassista sull’Oro. Dei due long, uno ha toccato lo stop loss (quello sullo S&P500) e l’altro, sulle azioni LVMH, è a mercato.
Guardando alla classifica, i Trader risultano in vantaggio con 51 punti contro i 38 degli Analisti (3 carte a mercato per i primi, 4 per i secondi).
House of Trading: cosa attendersi dalla puntata di oggi Nella puntata di oggi, 13 novembre 2023, la squadra dei Trader sarà formata da Nicola Para e da Nicola Duranti mentre i due analisti saranno Enrico Lanati e Riccardo Designori. I primi investiranno sul Petrolio WTI, sul Nasdaq 100, sull’Euro/Dollaro e sul Bund. Gli analisti hanno invece scelto le azioni Amazon, Brembo, FinecoBank e Microsoft.
Per quanto riguarda il sondaggio, la domanda riguarda i titoli di Stato: “Tra tassi e rating, chi vince in Borsa?”. È possibile scegliere tra i decennali emessi tra i T-Note, i BTP ed i Bund.
L’appuntamento, come di consueto, è alle 17:30. È possibile seguire la diretta di House of Trading a questo link: it.tradingview.com/streams/bYi6mkP1tF .
The information and publications are not meant to be, and do not constitute, financial, investment, trading, or other types of advice or recommendations supplied or endorsed by TradingView. Read more in the Terms of Use.