PUBBLICATO LUNEDÌ, 2 SETTEMBRE 201911:00 EDTAGGIORNATO MAR, 3 SET 20199.55 EDT Lizzy Gurdus
S&P sta preparando un grosso calo, afferma lo stratega. Ecco come scambiarlo Le azioni inviano un segnale di vendita.
Lo afferma lo stratega Sven Henrich, fondatore e stratega leader di mercato presso NorthmanTrader, che ha detto giovedì al “Fast Money” della CNBC che un grafico S&P 500 sta mostrando il mercato in forte calo.
Molti osservatori del mercato hanno notato il modello tecnico di “megafono” che S&P sta formando dalla metà del 2018, una formazione formata durante periodi di elevata volatilità che è anche conosciuta come un cuneo allargamento.
Scavando più a fondo, Henrich scoprì un nuovo elemento che si formava all’interno del megafono: un cuneo crescente. Gli analisti tecnici utilizzano cunei crescenti per provare a prevedere inversioni di tendenza in una data sicurezza.
“Quello che è successo in agosto è che il rialzo del cuneo ha effettivamente rotto il rovescio della medaglia”, ha detto Henrich. “È un po ’il tuo ... classico segnale di avvertimento. E così i mercati dovranno ripararlo o affrontare il rischio di ulteriori inconvenienti a venire. ”
Per “riparare” la tendenza, nel libro di Henrich, l’S & P dovrebbe rompere al di sopra della linea di tendenza superiore del suo modello di megafono, fare di quella linea il suo nuovo piano di supporto e quindi, potenzialmente, godere di un “raduno massiccio”.
Ma c’è ancora molto spazio per l’errore, ha avvertito lo stratega.
“Quello che stiamo guardando qui a breve termine è la possibilità che VIX salga a 28-30” nei prossimi mesi, ha detto, riferendosi all’indice di volatilità CBOE , noto anche come “indicatore di paura” del mercato azionario.
“Attualmente esiste un modello su VIX che suggerisce che è una possibilità distinta. Potremmo avere un tuffo acquistabile ”, ha detto Henrich. “Altrimenti, con una pausa di 2.700, ad esempio, inizi a rischiare che questo schema diventi attivo. E l’obiettivo finale [su] quello è 2.100. ”
Ciò rappresenterebbe un calo di quasi il 28% per l’S & P dai suoi livelli di venerdì. E mentre questo sembra drammatico, Henrich ha affermato che il mercato offre già un certo supporto a questa teoria.
“Ironia della sorte, questo è un po ’ciò che il mercato obbligazionario ha segnalato. Il decennale [rendimento del Tesoro USA è già tornato ai livelli delle elezioni statunitensi nel 2016 ”, ha affermato. “Hai nove grandi economie in tutto il mondo già in recessione o sull’orlo di una recessione.”
Questo è ciò che sta causando le oscillazioni sempre più “violente” del mercato azionario, e più a lungo si trascina la debacle commerciale USA-Cina, più l’ambiente diventa rischioso, ha avvertito Henrich.
“Penso che il mercato stia diventando impaziente”, ha detto. “Il mercato vuole che questo si risolva e nella misura in cui questo, ancora una volta, verrà spinto nel prossimo anno, forse, penso che i mercati perderanno la pazienza mentre vediamo l’Europa, ad esempio, flirtare apertamente ... con la recessione a questo punto.”
Ciò che l’autore “Prevedibilmente irrazionale” dice di non fare quando i mercati azionari si ritirano Peggio ancora, se le banche centrali globali continuano a “intervenire quando i mercati [si trovano] in qualche tipo di problema” con una politica monetaria accomodante, la loro capacità di intervenire durante una crisi a pieno titolo potrebbe essere ridotta, se non inefficace, Henrich ha detto.
“La Fed in realtà sta tagliando i tassi qui, con le condizioni finanziarie che sono le più vaghe in 25 anni. È insondabile. Quando si hanno condizioni finanziarie allentate, in genere le banche centrali aumentano i tassi ”, ha affermato. “Che cosa stanno cercando di ottenere qui diventando ancora più liberi di quello che abbiamo visto prima?”
“Guarda i dati sugli alloggi che stai ricevendo con le app dei mutui”, ha detto. “Con il crollo dei rendimenti, i 30 anni che hanno fatto i minimi storici, non vediamo davvero alcuna crescita qui nel mercato immobiliare. Quindi, qual è la fine del gioco qui in termini di efficacia? E temo che, ovviamente, stiamo raggiungendo un punto in cui le banche centrali possono fare solo così tanto ”.
disconoscimento
Correzione: questa storia è stata aggiornata per riflettere che il modello che si forma nel grafico S&P 500 è un cuneo crescente.
The information and publications are not meant to be, and do not constitute, financial, investment, trading, or other types of advice or recommendations supplied or endorsed by TradingView. Read more in the Terms of Use.