UNA SETTIMANA "ROSSO FUOCO": COME APPROFITTARNE?

Panico, è bastato un calo di qualche punto percentuale, qualche "accenno" di Tapering della Fed, un Governo Cinese intransigente ancora una volta, e gli investitori sono andati nel panico. Che mondo meraviglioso, ancora una volta qui l'improvvisazione, la non conoscenza di come funzionano le cose, la paura e la mancanza di autocontrollo, la mancanza di umiltà, fanno danni a volte irreparabili. Piccolo intermezzo su cui non mi soffermo: BTC ha quasi raggiunto il Target di 50K che avevo dato qualche settimana fa, dopo la tenuta ottima del supporto a 30K (ma resto umile:))))

Scherzi a parte, come si può pensare che la Cina, che tanto per darvi 2 numeri cuba il 20% del PIL mondiale, cresce il doppio degli altri ed ha una popolazione doppia degli altri, possa da qui ai prossimi anni scomparire? La Cina, sui mercati, pesa il 9% contro il 45% degli USA, quindi di cosa stiamo parlando? Davvero esiste un futuro (lato mercati) con le azioni cinesi a zero? Se la pensate così, e la Cina vi fa paura, davvero l'ippica è una soluzione ottimale.

Perciò serve sì una logica a medio-lungo termine (anche se nella nostra Area riservata qualche occasione di breve già l'abbiamo colta) ma sui portafogli strategici la pazienza, la corretta asset allocation, il corretto money management, e sapere cosa si sta facendo sono gli unici fattori che alla fine portano risultato. Qui nessuno sa come sarà il futuro, ma di una cosa sono certo, pensare ad un futuro senza la Cina davvero non ha senso!

Il gioco si sta facendo duro, e qui i duri iniziano a giocare!

Disclaimer