Un corretto processo d’investimento, non può prescindere dall’analisi della forza relativa dei settori che in un determinato momento tendono a performare meglio del mercato di appartenenza. L’analisi della forza relativa, permette mediante un approccio definito “top down”, di rilevare i macro settori con maggior forza rispetto al benchmark scelto dall’analista.
Prendendo in considerazione il mercato americano, a partire da luglio 2021, è possibile individuare i settori con una performance superiore rispetto a quella dell’S&P500.
In particolare in questo lasso temporale, analizzando i grafici possiamo osservare:
Ho volutamente omesso i settori che hanno mostrato debolezza rispettoall’S&P 500.
Potrebbe essere interessante, in un approccio di investimento long e trend following, andare ad individuare opportunità in aziende che al momento dell’analisi, appartengono ad industrie che tendono a sovraperformare il proprio settore ed il mercato di appartenenza. In questa maniera aumenteremo le probabilità in nostro favore, sfruttando al meglio le informazioni a disposizione.
The information and publications are not meant to be, and do not constitute, financial, investment, trading, or other types of advice or recommendations supplied or endorsed by TradingView. Read more in the Terms of Use.