Le mie pochissime analisi hanno un inizio ed una fine solitamente, diradate nel tempo e nei momenti opportuni, ed è per questo che devo ora fare un aggiornamento sull'Eurostoxx, ricordando da dove bisogna partire affinchè il filo logico del movimento e dell'analisi stessa siano congrue e portino se possibile a risultati.
Siamo partiti da questa
Per poi aggiornare a distanza di un mese il 10 Aprile
dove il succo dell'articolo era il seguente
Sino ai 2900 quindi ci siamo arrivati e quando ho fatto il primo articolo eravamo sotto i 2600 e mi aspettavo un approdo verso i 2430 almeno, la chiusura settimanale mi permette di credere che si possa ora ottenere un nuovo rialzo, anche se rimanendo sotto i 2900 sono rimasti appena sotto il 38,2% del ritracciamento di fibonacci, ed avrei preferito chiudervi sopra per avere maggiori chanche di arrivare quanto meno al 50% e quindi verso i 3100, che indicativamente sono rappresentati da quelle linee rosse già inserite un mese fa, che dovrebbero in qualche modo rappresentare il movimento totale.
Ebbene nel grafico di questo articolo, tutto è rimasto come il grafico dell'ultimo aggiornamento, e se notate la parte rialzista del movimento che avevo ipotizzato a metà marzo è arrivata abbondantemente a target, compreso la fase intermedia di scarico segnalata per attenzione nel precedente articolo, anzi superandolo di circa 200 punti (considerate quelle linee rosse).
Ora perchè anticipo l'aggiornamento, pur considerando che il grafico è mensile? Perchè hanno raggiunto un quasi 78,6% dai minimi, perchè secondo Elliott un ritracciamento B di solito torna sul 61,8%-78,6% (anche se talvolta arriva ad un doppio massimo) e perchè alle condizioni attuali la candela mensile per come si sta conformando è veramente pessima.
In definitiva, se io ho ragione e quello appena fatto è il top di una B correttiva al movimento A sceso dai massimi dei 3800 sino ai 2300, ora manca una C il cui destino è quello di ritornare sui minimi di A. Se non avrò ragione l'impostazione iniziale del movimento che sino a qui è risultato corretta apparterrà invece ad un movimento impulsivo che ora potrà andare incontro ad una correttiva interna, anche profonda, ma che non potrà superare il minimo di A, per poi ripartire di slancio e nel tempo superare il massimo dei 3800, ma non sarà la mia idea principale ipotizzata dai minimi di Marzo. Purtroppo i due movimenti possono coincidere per una parte, il mercato mi dirà dove e come ho sbagliato, ma solo dopo, come in tutti i sistemi di trading esistenti sulla terra, nessuno escluso.
Like? Ma chi li vuole, io no, per un articolo senza arte ne parte? Dateli in beneficenza. :)
The information and publications are not meant to be, and do not constitute, financial, investment, trading, or other types of advice or recommendations supplied or endorsed by TradingView. Read more in the Terms of Use.