Ieri si è conclusa la settimana più sfigata degli ultimi anni, e non solo dal punto di vista del trading.
D'altra parte sono molto contenta di come sia andata, perché non è stato qualche stop a fermarmi, e soprattutto a demoralizzarmi. Anzi, sono rimasta ostinata con le mie idee e con le mie analisi, e alla fine tutto ciò ha dato i suoi frutti. La costanza ripaga sempre.
E proprio a tal proposito oggi sono nuovamente qui con un'analisi su USDCAD.
Questa settimana infatti, avevo un target (vi metto l'analisi qui sotto). Il target è stato raggiunto, ma non è finita qui, perché ho un obiettivo ben preciso su questo grafico, e vorrei accompagnare i prezzi fino a che questo non sarà raggiunto.
Iniziamo con l'analisi!
>> Settimanale <<
Potete trovarlo nell'immagine di copertina. Cercavo il rifiuto della zona di resistenza + SSB. Questo è avvenuto, seguendo i miei piani (anche se ha fatto un po' penare). E ora, cosa aspettarci? Mi piacerebbe, infatti, puntare alla zona di supporto (in verde sul grafico).
Da questo timeframe trovo già il target. Ora scendo su timeframe minori per andare a capire se questo movimento è fattibile, e se lo è, cercare entrata e stop.
>> Giornaliero <<
Sul giornaliero vediamo che i prezzi si sono proprio arrestati sul prolungamento della Tenkan, nonché il mio target, mi piacerebbe aspettare una rottura di quella zona ed entrare short su un retest:
Prima del target ultimo (la zona di supporto) trovo qualche ostacolo, primo fra tutti la Tenkan WKLY che corrisponde alla Kijun DLY. In quella zona farò molta molta attenzione.
>> H4 <<
Il grafico H4 sembra aver iniziato un vero e proprio trend ribassista, e al momento l'unico ostacolo è la SSB, nonché Tenkan DLY, ovvero il livello ci cui stiamo aspettando la rottura e il retest per entrare. Perfetto direi!
Ora dividerò il tutto in due parti:
1) Entrata su timeframe H4; 2) Entrata su timeframe 15 minuti.
1) Per un'entrata su H4, il tutto è molto semplice.
Semplicemente si attende la rottura di quel livello, poi si inserisce un ordine limite là sopra, target dove abbiamo detto, e stop sui massimi, per un'operazione con rapporto rischio-rendimento di 1:1.3, non moltissimo. Questo potrebbe essere un punto a sfavore, d'altra parte punto a favore potrebbe essere l'operatività blanda, e la grande distanza con lo stop. Ottimo per chi non può stare sempre dietro ai grafici.
2) Per chi, come me, vuole tirare fuori il meglio dalle proprie operazioni, e ha tempo per seguirle, consiglio di scendere fino al 15 minuti, per trovare entrate e stop precisi al millimetro.
Qui purtroppo è ancora presto per tirare fuori un livello d'entrata preciso, certo è che alla rottura di Tenkan DLY + SSB H4, andrò a cercare il retest non solo di quest'ultima, ma anche di livelli critici per il 15 minuti, come ad esempio l'appiattimento SSB in questo caso. Vado a mettere uno stop sui massimi relativi, e il target dove abbiamo detto, per un rapporto rischio-rendiemtno di 1:2.8, quindi più del doppio.
Questo livello andrò a precisarlo una volta rotta quella zona, quindi #StayTuned per futuri aggiornamenti.
E a voi? Quale delle due operatività piace di più? Fatemi sapere inoltre se vi piace che metta le due varianti nelle analisi.
>> Lasciami un like se la pensi come me 👍🏼 >> Scrivimi nei commenti qual è la tua idea 💬
The information and publications are not meant to be, and do not constitute, financial, investment, trading, or other types of advice or recommendations supplied or endorsed by TradingView. Read more in the Terms of Use.