Salve a tutti. Rieccomi con i compiti di fine settimana. LA settimana scorsa pensavo si potesse confermare e chiudere un pattern ribassista, invece il tutto si è infranto sulla trend line e sulla media mobile a 21 periodi come un moscerino sul parabrezza di un camion. ....vabbè ci sta....queste sono le regole di borsa. L'analisi di oggi sul grafico 1D mi porta a considerare la conclusione di un possibile pattern Bearish Three-Drive che, se infrangesse anche la trend line e la media mobile, porterebbe anche alla formazione di una Flag ribassista.
I PRO della mia tesi: - I ritracciamenti di Fibonacci dei vari punti (0-1-A-2-B-3) sono tutti conformi sia al 0.618 che all' 1.272 - sia lo stocastico che il CCI evidenziano un divergenza ribassista - il massimo è su di una resistenza storica più volte testata - sul grafico a 4H si è formato quello che reputo un harami bearish - ulteriore pattern grafico che configura una flag ribassista - se anche sul 1D si formerà un harami sarà un ulteriore conferma
Su queste analisi (PRO) il mio segnale di ingresso sarà la candela di conferma dell'harami sul 4H, candela che deve rompere al ribasso i minimi della dell'ultima candela verde cioè a 106.300; possibilmente confermata da un incrocio al ribasso dello stocastico/momentum. Andrei a fissare il mio stop loss poco al di sopra della candela "madre" cioè sui 106.730. Un primo profit potrebbe essere sulla trend line verso 105.600, un secondo sulla proiezione della flag ribassista a 104.320 dopo un EVENTUALE pullback sul livello 0.786 di fibonacci.
I CONTRO della mia tesi: - i volumi NON danno segni di inversione, ma anzi sono al rialzo - il MACD non dà segni di incrocio al ribasso, ma sembrerebbe solo "rimbalzare" al rialzo - la media mobile a 21 periodi è coincidente con la trend line rafforzandone il ruolo supportivo - la resistenza su cui si trova il prezzo è storica, ma non importantissima - sul 1D le 2 candele verdi sono un chiaro segno di continuazione rialzista in quanto aprono sui massimi precedenti e chiudono più in alto - il prezzo prima di arrivare a profit 2 deve attraversare un supporto storico
Su queste analisi (CONTRO) il mio segnale di ingresso sarà la candela che sul GIORNALIERO (non sul 4H) romperà il pattern al rialzo supportata da consistenti volumi. Entrerò sulla candela successiva fissando l'entry a metà della candela che ha rotto il pattern e fisserò il profit alla proiezione del pattern stesso.
Come al solito prendete queste mie considerazioni per quello che sono: analisi, ma non predizioni. Un saluto
The information and publications are not meant to be, and do not constitute, financial, investment, trading, or other types of advice or recommendations supplied or endorsed by TradingView. Read more in the Terms of Use.