Borse europee in ripresa, ispirate dai future positivi di Wall Street.
Seconda giornata della missione di Biden in Asia. Focus sul commercio.
Banca Centrale e Governo cinesi mirano a rilanciare crescita economica.
In Europa si torna a parlare di equilibrio dei conti pubblici.
A metà seduta di venerdi’ scorso, 20 maggio, sia il Dow Jones che lo S&P500 erano arrivati a perdere oltre 1 punto percentuale, con cali proporzionalmente piu’ ampi per i comparti industriale, telecomunicazioni, tecnologico ed energetico. Con variazioni negative da inizio anno sopra il -20%, l’indice S&P500 ed il Nasdaq sono pertanto entrati in area di “bear market”.
Nelle fasi pomeridiane ed in particolare nell’ultima ora di contrattazioni, i maggiori listini Usa riuscivano a recuperare grand parte delle perdite della mattinata, come raccontano le chiusure, sostanzialmente “stabili”: S&P500 +0,01%, Dow Jones +0,03% e Nasdaq -0,30%.
Venerdi, nell’ultima seduta di una settimana complessa, le maggiori Borse europee hanno tentato il rimbalzo, favorite dalla mossa espansiva della Banca Centrale Cinese che ha abbassato il tasso di interesse sui mutui immobiliari a 5 anni a +4,45% da 4,60%.
Nonostante l’avvio zoppicante di Wall Street, gli indici europei hanno chiuso positive: Milano +0,1%, Francoforte +0,7%, Parigi +0,2%, Londra +1,2%: sebbene il bilancio della scorsa settimana resti negativo, le Borse europee hanno confermato un inaspettato trend di sovraperfromance rispetto a quelle americane.
La politica monetaria della Banca Centrale cinese e’ nettamente divergente rispetto a quella della maggior parte degli altri Istituti Centrali, ed e’ finalizzata a contrastare il rallentamento dell'economia innescato dalle recenti misure di contenimento della pandemia che hanno penalizzato consumi interni ed esportazioni ad aprile.
Ben diversa la prospettiva in Europa, dove un rialzo dei tassi di riferimento da parte dell’ECB (Banca Centrale Europea) appare molto probabile nel meeting di luglio. Il Presidente Christine Lagarde, in un’intervista alla televisione olandese, ha affermato che un rialzo potrebbe aver luogo poco tempo dopo la conclusione degli acquisti di obbligazioni (APP, Asset purchase program), prevista alla fine di giugno.
Si torna a parlare di equilibrio dei conti pubblici in Europa, dopo oltre 2 anni di “deregulation” dovuta all’emergenza pandemica. Oggi, 23 maggio, la Commissione Europea presentera’ le raccomandazioni di riforma fiscali per ciascuno dei Paesi dell'UE, ed annuncera’ la decisione sul ripristino del Patto di stabilità e crescita (Fiscal compact) sospeso dalla primavera 2020.
Il prezzo del petrolio si muove incerto, ma vicino ai massimi recenti, da un paio di settimane: i mercati sono dubbiosi sul fatto che la ripresa cinese, favorita dalla rimozione dei lock-down a Shanghai e Pechino, possa determinare un recupero significativo della domanda, visto che nel resto del Mondo sviluppato si moltiplicano i segnali di rallentamento.
Gli Usa tentano di fare la loro parte per raffreddare il prezzo del greggio ed il suo impatto sull’inflazione premendo su Arabia Saudita e Opec perche’ aumentino la loro offerta greggio e sui produttori domestici perche’ incrementino l’export di shale oil&gas. Il WTI (West Texas Intermediate) sale stamani +0,9% a 111,3 Dollari/barile (ore 10.15 CET).
Sul mercato valutario il Dollaro Usa, reduce da una lunga fase di rialzo, si indebolisce nei confronti delle principali valute internazionali: il Dollar Index perde stamani, 23 maggio, il -0,4%: lo Yen giappone recupera +0,3%, il Dollaro australiano +0,7%, la Sterlina britannica +0,5%, e l’Euro +0,3% a 1,059 (ore 11.00 CET).
La nuova settimana delle Borse inizia positva, propiziata da future di Wall Street in rialzi, indici azionari dell’Asia Pacifico contrastati, ed Europa che tenta il recupero. L’Asx australiano e’ piatto, dopo la vittoria elettorale dei Laburisti, che tornano al comando dopo 15 anni.
Il nuovo Primo Ministro Anthony Albanese mira a normalizzare le complicate relazioni con la Cina e gia’ oggi, 23 maggio, partecipera’ alla Riunione del “Quadrilatero di Sicurezza” a Tokyo, assieme al Presidente Usa Biden, a quello giapponese Kishida ed al Premier indiano Modi.
Il Nikkei giappones avanza +1,0% nel giorno della visita del Presidente Usa Biden, alla seconda tappa della sua missione in Asia. Lo ha preceduto l'annuncio dell’IPEF (Indo-Pacific Economic Framework), piano di rafforzamento dei rapporti commerciali ed investimenti tra Stati Uniti e Paesi Asiatici.
Biden ha anche dichiarato che discutera’ di dazi sulle importazioni cinesi con il Segretario del Tesoro Janet Yellen al rientro dalla missione in Asia.
Tra le altre Borse asiatiche rileviamo Kospi coreano +0,3%, il calo del -1,2% dell’Hang-Seng di Hong Kong ed il -0,6% del CSI300 di Shanghai&Shenzhen.
Questa mattina, 23 maggio, le Borse europee, dopo un avvio brillante, hanno perso slancio e, a fine mattinata, conservano un margine positivo medio del +0,4%. L’indice italiano sconta un effetto di stacco dividendo che vale 1,4%.
Il Bund decennale tedesco rende +0,97%, il BTP italiano +3,01%, per un spread di 204 bps. (ore 11.30 CET). Il Treasury Usa rende +2,81%, stabile.
I futures su Wall Steet indicano rialzi medi attorno a +1% dando continuita’ al forte recupero della parte finale di venerdi’ 20, che non ha impedito di far segnare la settima settimana consecutiva di ribassi.
Informazioni importanti
Comunicazioni emesse all’interno dello Spazio economico europeo (“SEE”): Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree Ireland Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Central Bank of Ireland.
Comunicazioni emesse in giurisdizioni non appartenenti al SEE: Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree UK Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority del Regno Unito.
Per fare riferimento a WisdomTree Ireland Limited e a WisdomTree UK Limited si utilizza per entrambe la denominazione “WisdomTree” (come applicabile). La nostra politica sui conflitti d’interesse e il nostro inventario sono disponibili su richiesta.
Solo per clienti professionali. Le informazioni contenute nel presente documento sono fornite a titolo meramente informativo e non costituiscono né un’offerta di vendita né una sollecitazione di un’offerta di acquisto di titoli o azioni. Il presente documento non deve essere utilizzato come base per una qualsiasi decisione d’investimento. Gli investimenti possono aumentare o diminuire di valore e si può perdere una parte o la totalità dell’importo investito. Le performance passate non sono necessariamente indicative di performance future. Qualsiasi decisione d’investimento deve essere basata sulle informazioni contenute nel Prospetto informativo di riferimento e deve essere presa dopo aver richiesto il parere di un consulente d’investimento, fiscale e legale indipendente.
Il presente documento non è, e in nessun caso deve essere interpretato come, una pubblicità o qualsiasi altro strumento di promozione di un’offerta pubblica di azioni o titoli negli Stati Uniti o in qualsiasi provincia o territorio degli Stati Uniti. Né il presente documento né alcuna copia dello stesso devono essere acquisiti, trasmessi o distribuiti (direttamente o indirettamente) negli Stati Uniti.
Il presente documento può contenere commenti indipendenti sul mercato redatti da WisdomTree sulla base delle informazioni disponibili al pubblico. Benché WisdomTree si adoperi per garantire l’esattezza del contenuto del presente documento, WisdomTree non garantisce né assicura la sua esattezza o correttezza. Qualsiasi terzo fornitore di dati di cui ci si avvalga per reperire le informazioni contenute nel presente documento non rilascia alcuna garanzia o dichiarazione di sorta in relazione ai suddetti dati. Laddove WisdomTree abbia espresso dei pareri relativamente al prodotto o all’attività di mercato, si ricorda che tali pareri possono cambiare. Né WisdomTree, né alcuna consociata, né alcuno dei rispettivi funzionari, amministratori, partner o dipendenti, accetta alcuna responsabilità per qualsiasi perdita, diretta o indiretta, derivante dall’utilizzo del presente documento o del suo contenuto.
Il presente documento può contenere dichiarazioni previsionali, comprese dichiarazioni riguardanti le attuali aspettative o convinzioni in relazione alla performance di determinate classi di attività e/o settori. Le dichiarazioni previsionali sono soggette a determinati rischi, incertezze e ipotesi. Non vi è alcuna garanzia che tali dichiarazioni siano esatte, e i risultati effettivi possano discostarsi significativamente da quelli previsti in dette dichiarazioni. WisdomTree raccomanda vivamente di non fare indebito affidamento sulle summenzionate dichiarazioni previsionali.
I rendimenti storici ricompresi nel presente documento potrebbero essere basati sul back test, ossia la procedura di valutazione di una strategia d’investimento, che viene applicata ai dati storici per simulare quali sarebbero stati i rendimenti di tale strategia. Tuttavia, i rendimenti basati sul back test sono puramente ipotetici e vengono forniti nel presente documento a soli fini informativi. I dati basati sul back test non rappresentano rendimenti effettivi e non devono intendersi come un’indicazione di rendimenti effettivi o futuri.