WisdomTree - Tactical Daily Update - 15.03.2023

Il recupero delle Borse Usa ed europee di ieri si sta rivelando effimero.
Comparto bancario in crisi di fiducia: pesano i crack in Usa e Credit Suisse.
Cruciale riunione ECB domani, giovedi’ 16: consensus per +50 bps.
Petrolio ai minimi da un anno e mezzo: WTI sotto 70 US/barile.

Ieri, 14 marzo, le Borse europee hanno segnato forti rialzi, mettendo da parte i timori legati ai fallimenti bancari di SVB e Signature Bank in Usa del weekend scorso.

L’inflazione negli Stati Uniti a febbraio ha confemato le attese, segnando +6,0% su base annua, in calo dal +6,4% di gennaio, con un aumento mensile di +0,4%, anch’esso in linea con le previsioni. Mostrano una sgradita tendenza inflazionistica i servizi ex-energia, +0,6% mensile e +7.3% annuale, ed i servizi abitativi (alias “sheltering”), +0,8% mensile e +8,1% annuale.

Ieri l'agenzia di rating S&P Global ha giudicato “improbabile" che le banche europee abbiano "significative esposizioni dirette" verso SVB e di "non vedere alcuna banca europea, tra quelle valutate, che abbia lo stesso profilo di business”.

Anche molti operatori, coi loro massicci acquisti, hanno implicitamente espresso la convinzione che il crack delle 2 banche regionali Usa non contagera’ il sistema finanziario globale e alla fine, per i principali listini azionari, e’ stato un giorno di “festa”: Parigi +1,9%, Francoforte +1,8%, Londra +1,2% e Milano la migliore con +2,4%.

Seduta positiva anche per Wall Street, dove il Dow Jones e’ salito +1,1%, il Nasdaq +2,1% e lo S&P500 +1,6%. Peccato che la stessa agenzia di rating S&P riconosca che i fallimenti "hanno scosso la fiducia dei mercato" e che un intervento dei “regolatori” potrebbe portare ad un “irrigidimento delle condizioni di raccolta ed evidenziare fragilità finanziarie".

Tra l’altro, e’ passata inosservata anche la decisione di Moody's di tagliare l'outlook del sistema bancario americano da neutrale a negativo.

Il Wall Street Journal sostiene che il Dipartimento di Giustizia Usa e la SEC (Security Exchange Commission) hanno avviato, separatamente, le indagini sul fallimento di Silicon Valley Bank ed anche sulla vendita di azioni SVB da parte del suo top management alla vigilia del crollo di giovedi’ e succesiva sospensione degli scambi.

I mercati si interrogano su come agiranno le Banche centrali europea (ECB) e americana (FED-Federal Reserve) nelle imminenti riunioni di politica monetaria: giovedi 16 sara’ la volta dell’ECB, vista alzare il costo del denaro +0,50%, mentre mercoledi 22 tocchera’ alla FED, che non potra’ ignorare i 2 fallimenti e potrebbe ammorbidire la politica monetaria, optando per un rialzo “contenuto”.

La Banca centrale Usa ha piu’ volte ribadito che maturera’ le sue scelte sulla base dei dati macroeconomici: il tasso di inflazione al consumo CPI di ieri non ha portato novita’ di rilievo ed ora il consenso, alquanto volatile nell’ultima settimana, prevede ora un rialzo di +0,25%, l’ultimo per quest’anno.

Sul mercato obbligazionario si e’ osservato un parziale recupero dei rendimenti, dopo i pesanti cali delle 2 sedute precedenti: quello del BTP decennale italiano è risalito a 4,26%, +9bps, quello del Bund 10 anni tedesco a 2,41%, +17bps, determinando una rapida contrazione dello spread tra i 2 decennali a 184 bps.

Sul frronte valutario la giornata di ieri, 14 marzo, ha visto l’Euro in leggero calo ma “tenere” sopra 1,07 Dollari. “Felicemente” debole lo Yen giapponese, dove la politica monetaria ultra-espansiva aiuta l’export nipponico schiacciando la valuta locale a 144,2 verso Euro e 134,5 verso Dollaro Usa.

Cronicamente deboli le materie prime energetiche: ieri il prezzo del petrolio WTI (West Texas Intermediate) e’ sceso -2,4% a 72,7 Dollari/barile e quello del gas naturale europeo ha perso circa -9% a 44,9 Euro/megawattora.

Il calendario macroeconomico di oggi e’ ricco e prevede i dati di febbraio dei prezzi alla produzione (PPI) e delle vendite al dettaglio negli Usa, oltre che la variazione settimanale delle scorte di petrolio negli Usa. In Europa, riferiti a febbraio, l'indice dei prezzi all'ingrosso tedeschi, l'inflazione al dettaglio (CPI) in Francia e dei prezzi alla produzione (PPI) dell'Eurozona.
La mattinata di oggi, 15 marzo, vede il riemergere dell’avversione al rischio: lo spread Btp-Bund decennali sale a 192 punti base, col rendimento del BTP benchmark al +4,14%, -17 bps dalla chiusura precedente.

Il cambio Euro-Dollaro scivola a 1.067, -0,7% dal fixing di ieri, ed il prezzo del petrolio perde -3,6% scivolando, nel caso del WTI (greggio di riferimento Usa) sotto 70 Dollari/barile, in totale dissonanza rispetto all'outlook dell'Opec+ (cartello dei maggiori esportatori) che vede crescere la domanda cinese. Gas naturale europeo nuovamente in calo sul TTF-Amsterdam, -1,7% a 43,4 Dollari/mwh.

Sulle Borse asiatiche stamani, 15 marzo, sono prevalsi gli acquisti, in scia ai recuperi di ieri di Europa e Wall Street, sebbene alcuni dati macro cinesi appaiano in chiaro-scuro: nei primi 2 mesi dell'anno le vendite al dettaglio sono tornate a salire, come previsto, ad un buon ritmo, +3,5% annuo, mentre ha deluso le attese il +2,4% annuo della produzione industriale.

La migliore Borsa e’ stata Hong Kong +1,5%, bene Sidney +0,9%, benino Shanghai, +0,5%, piatte Shenzen e Tokio.

In Europa, dopo un avvio incerto, sono tornate pesanti vendite (calo medio -2,7% alle 13.30 CET), concentrate soprattutto sul comparto bancario, fenomeno che rende ancora piu’ cruciali decisioni e narrativa che domani ci riservera’ il meeting della Banca centrale europea.

Informazioni importanti
Comunicazioni emesse all’interno dello Spazio economico europeo (“SEE”): Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree Ireland Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Central Bank of Ireland.
Comunicazioni emesse in giurisdizioni non appartenenti al SEE: Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree UK Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority del Regno Unito.
Per fare riferimento a WisdomTree Ireland Limited e a WisdomTree UK Limited si utilizza per entrambe la denominazione “WisdomTree” (come applicabile). La nostra politica sui conflitti d’interesse e il nostro inventario sono disponibili su richiesta.
Solo per clienti professionali. Le informazioni contenute nel presente documento sono fornite a titolo meramente informativo e non costituiscono né un’offerta di vendita né una sollecitazione di un’offerta di acquisto di titoli o azioni. Il presente documento non deve essere utilizzato come base per una qualsiasi decisione d’investimento. Gli investimenti possono aumentare o diminuire di valore e si può perdere una parte o la totalità dell’importo investito. Le performance passate non sono necessariamente indicative di performance future. Qualsiasi decisione d’investimento deve essere basata sulle informazioni contenute nel Prospetto informativo di riferimento e deve essere presa dopo aver richiesto il parere di un consulente d’investimento, fiscale e legale indipendente.
Il presente documento non è, e in nessun caso deve essere interpretato come, una pubblicità o qualsiasi altro strumento di promozione di un’offerta pubblica di azioni o titoli negli Stati Uniti o in qualsiasi provincia o territorio degli Stati Uniti. Né il presente documento né alcuna copia dello stesso devono essere acquisiti, trasmessi o distribuiti (direttamente o indirettamente) negli Stati Uniti.
Il presente documento può contenere commenti indipendenti sul mercato redatti da WisdomTree sulla base delle informazioni disponibili al pubblico. Benché WisdomTree si adoperi per garantire l’esattezza del contenuto del presente documento, WisdomTree non garantisce né assicura la sua esattezza o correttezza. Qualsiasi terzo fornitore di dati di cui ci si avvalga per reperire le informazioni contenute nel presente documento non rilascia alcuna garanzia o dichiarazione di sorta in relazione ai suddetti dati. Laddove WisdomTree abbia espresso dei pareri relativamente al prodotto o all’attività di mercato, si ricorda che tali pareri possono cambiare. Né WisdomTree, né alcuna consociata, né alcuno dei rispettivi funzionari, amministratori, partner o dipendenti, accetta alcuna responsabilità per qualsiasi perdita, diretta o indiretta, derivante dall’utilizzo del presente documento o del suo contenuto.
Il presente documento può contenere dichiarazioni previsionali, comprese dichiarazioni riguardanti le attuali aspettative o convinzioni in relazione alla performance di determinate classi di attività e/o settori. Le dichiarazioni previsionali sono soggette a determinati rischi, incertezze e ipotesi. Non vi è alcuna garanzia che tali dichiarazioni siano esatte, e i risultati effettivi possano discostarsi significativamente da quelli previsti in dette dichiarazioni. WisdomTree raccomanda vivamente di non fare indebito affidamento sulle summenzionate dichiarazioni previsionali.
I rendimenti storici ricompresi nel presente documento potrebbero essere basati sul back test, ossia la procedura di valutazione di una strategia d’investimento, che viene applicata ai dati storici per simulare quali sarebbero stati i rendimenti di tale strategia. Tuttavia, i rendimenti basati sul back test sono puramente ipotetici e vengono forniti nel presente documento a soli fini informativi. I dati basati sul back test non rappresentano rendimenti effettivi e non devono intendersi come un’indicazione di rendimenti effettivi o futuri.

Fundamental Analysis

Per ulteriori informazioni:

bit.ly/wisdomtree-daily-update

Disclaimer