Per vedere una settimana così negativa dobbiamo ritornare a fine febbraio del 2020 ovvero all'inizio della forte correzione che ha subito il mercato americano a causa dell'emergenza sanitaria (-11,63%).
Con la candela di venerdì, lo S&P500, ha rotto al ribasso la media a 200 periodi con volumi importanti. Questa volta chi ha provato l'ennesimo "buy on dip" è stato spazzato via dalle forti vendite che sono arrivate sul mercato.
Che si fa quindi? Si vende tutto e si aspetta momenti migliori oppure si tiene botta? Questa risposta nessuno può saperla se non te stesso.
Andiamo ad identificare i livelli i chiave per la prossima settimana.
Il primo livello importante è sicuramente il supporto dei 4300 punti il quale se rotto, il mercato potrebbe continuare la sua prosecuzione verso il basso portando in questo caso a scenari peggiori.
Il secondo livello importante è il supporto attuale a 4400 punti. La tenuta di quest'area, potrebbe far tentare un rimbalzo verso i 4530 punti circa ormai diventata resistenza. Da questo rimbalzo sarà importante capire se i prezzi avranno la forza di riprendersi e quindi rompere la resistenza oppure tornare nuovamente indietro.
Con una correzione così accentuata anche il VIX è partito al rialzo. Già dal 3 gennaio si poteva però notare un segnale di allerta così come il 13 gennaio. Segnali che hanno creato quella che è l'attuale tendenza rialzista di breve.
Per un trading multiday e con una strategia trend following rialzista forse non è il momento migliore per aprire nuove operazioni ed anche se fosse la cosa che potrebbe salvarci da eventuali ulteriori correzioni è sicuramente un buon money management.
Se la mia analisi ti è piaciuta lasciami un commento positivo con una donazione o un like come segno di ringraziamento.
** DISCLAIMER ** L'analisi è frutto di mie considerazioni personali e non è nessuna sollecitazione all'investimento! Operatività segnalate non posso sostituire il libero ed informato giudizio dell'investitore che agisce per libera scelta e a proprio rischio.
The information and publications are not meant to be, and do not constitute, financial, investment, trading, or other types of advice or recommendations supplied or endorsed by TradingView. Read more in the Terms of Use.