WT - Tactical Daily Update - 02.08.2023

Le trimestrali US ed EU non deludono, ma anticipano un rallentamento.
Le Borse prendono fiato, dopo un luglio largamente positivo.
Fitch declassa il debito Usa a AA, reazione contenuta sulle obbligazioni.
Prezzo del petrolio riprende a salire, dopo scorte Usa in inatteso calo.


La “macro” non va in vacanza ed i dati in uscita questa settimana sono numerosi ed impattanti. Ad esempio, gli indici Pmi (Purchasing managers index) manifatturieri europei, tutti in “tono” negativo, hanno contribuito ieri, 1’ agosto, ad una raffica di chiusure negative per le Borse europee: Milano -0,7%, Parigi e Madrid -0,9%, Francoforte -0,8%, Londra -0,3% e Stoxx 600 -0,6%.

La debolezza della manifattura, l'inflazione in calo, specie quella “alla produzione” (PPI), e la crescita europea pressoche’ azzerata alimentano tuttavia la speranza di un ammorbidimento della politica monetaria della Banca centrale (ECB), magari gia’ dal prosismo meeting di stettembre, che potrebbe lasciare i tassi d’interesse invariati.

Le Borse europee ed americane sono anche investite da un considerevole quotidiana flusso di relazioni trimestrali che, pur nel complesso soddisfacenti, contengono qualche segnale di pressione sui margini e di cautela del top management.

I dati del 2’ trimestre di BMW sono stati accolti negativamente, per la prudenza espressa dal management sulla 2’ parte dell’anno: l’impatto si e’ riflesso all’intero comparto automobilistico.

Cautela anche nella “forward guidance” di DHL, uno dei leader continentali delle spedizioni (parcel delivery), e reazione sorprendentemente negativa anche per i pur ottimi risultati di BP (British petroleum), che ha annunciato incremento del dividendo e riacquisto di azioni, nonostante la discesa degli utili.

Ieri, negli Usa, sono piaciuti i numeri di Caterpillar, ed in particolare il forte aumento degli utili netti, ragion per cui l’azione ha sfiorato +9%. Il management ha sottolineato che l'incremento della spesa per infrastrutture in tutto il Nord America sta sostenendo la domanda di mezzi da cantiere.

Amazon ha presentato numeri molto solidi, che il mercato peraltro si aspettava: nonostante l’annuncio di circa 7,2 miliardi di Dollari di investimenti nei prossimi 15 anni in Israele, dove concentrera’ i suoi Amazon Web Services, l’azione in chiusura ha perso oltre -1%.

Pfizer ha perso -1.2%, pur battendo le attese sugli utili, ma non sui ricavi trimestrali, che soffrono di minor vendite di farmaci legati alla pandemia COVID-19.






Tra i dati macro usciti ieri negli Usa, sia l’indice ISM (Institute for the supply management) che il rapporto JOLTS (Job openings and labour turnover survey) sull’occupazione, segnalano segnalare debolezza del comparto manifatturiero ed i primi segnali di incrinatura del mercato del lavoro che resta comunque molto florido.

Alla fine Wall Street ha recuperato le perdite del pomeriggio ed il Dow Jones ha chiuso addirittura in rialzo, +0,20%: frazionalmente negativi S&P500, -0,27%, e Nasdaq, -0,43%.

Oggi, 2 agosto, ci siamo svegliati con l’inatteso downgrade di Fitch, che ha declassato da AAA ad AA il debito pubblico degli Stati Uniti,: pochi mesi fa Fitch aveva gia’ messo sotto revisione il debito Usa, ed ora l’arretramento viene spiegato dal trend in peggioramento del bilancio statale e dalla necessita’ di sforamento del tetto, deciso “in extremis” a giugno.

Fitch si aggiunge dunque a Standard & Poor, mentre solo Moody's, tra le “maggiori rating agency”, conserva la tripla A (AAA). La reazione dei mercati obblogazionari e‘ stata oggettivamente ridotta, quella dei mercati azionari piu’ negativa.

Altra novita’ negativa, dal punto di vista dei mercati e’ stata l’incriminazione dell’ex Presidente Trump con 3 capi di imputazione in relazione all'attacco a Capitol Hill del 6 gennaio 2021. Paradossalmente il vantaggio di Trump sul suo sfidante alla candidatura repubblicana Ron De Santis continua ad aumentare!

Seduta di cali diffusi per i listini asiatici. Tokyo ha perso -2,3%, dopo 2 giorni di forti rialzi che l’avevano spinta ai massimi da 30 anni, soffrendo della decisione di Fitch sul rating del debito statale USA.

Lo Yen giapponese, per la gioia degli esportatori locali, è sceso al nuovo minimo da 3 settimane dopo la decisione, non programmata, della Banca centrale di acquistare circa 2 miliardi di Dollari di obbligazioni governative (JGB) per arginare l'ascesa dei loro rendimenti. In calo anche Hong Kong, -2,1%, Shanghai, -1,0%, e Shenzhen, -0,4%.

Anche le Borse europee stamane, 2 agosto, soffrono del downgrade del debito Usa da parte di Fitch e terminano la mattinata con perdite medie attorno a -1,0% (ore 13.30 CET). I future Usa indicano un frazionale calo rispetto alle chiusure di ieri.

Nel comparto obbligazionario notiamo la stabilita’ dello spread tra BTp italiano e Bund tedesco decennali, indicato a 164 bps, +1 bps rispetto alla chiusura di ieri. Il rendimento del BTp decennale benchmark è 4,17%, invariato da ieri.

Il movimento contenuto dei rendimenti dei governativi europei minimizza dunque l'incertezza potenzialmente innescata dal taglio del rating del debito Usa. I rendimenti dei “Govies” Usa sono invece leggermente saliti da ieri, tra +2 e +5 bps, anche in conseguenza dell’annuncio del Tesoro USA di emissioni in controvalore sopra le attese.

Il prezzo del petrolio sta risalendo nella mattinata: il Wti (West texas Intermediate) e’ tornato sopra 82,2 Dollari/barile, +1,1% sulla chiusura di ieri, probabilmente supportato dall’inaspettato forte calo della scorte negli Stati Uniti.

Informazioni importanti
Comunicazioni emesse all’interno dello Spazio economico europeo (“SEE”): Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree Ireland Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Central Bank of Ireland.
Comunicazioni emesse in giurisdizioni non appartenenti al SEE: Il presente documento è stato emesso e approvato da WisdomTree UK Limited, società autorizzata e regolamentata dalla Financial Conduct Authority del Regno Unito.
Per fare riferimento a WisdomTree Ireland Limited e a WisdomTree UK Limited si utilizza per entrambe la denominazione “WisdomTree” (come applicabile). La nostra politica sui conflitti d’interesse e il nostro inventario sono disponibili su richiesta.
Solo per clienti professionali. Le informazioni contenute nel presente documento sono fornite a titolo meramente informativo e non costituiscono né un’offerta di vendita né una sollecitazione di un’offerta di acquisto di titoli o azioni. Il presente documento non deve essere utilizzato come base per una qualsiasi decisione d’investimento. Gli investimenti possono aumentare o diminuire di valore e si può perdere una parte o la totalità dell’importo investito. Le performance passate non sono necessariamente indicative di performance future. Qualsiasi decisione d’investimento deve essere basata sulle informazioni contenute nel Prospetto informativo di riferimento e deve essere presa dopo aver richiesto il parere di un consulente d’investimento, fiscale e legale indipendente.
Il presente documento non è, e in nessun caso deve essere interpretato come, una pubblicità o qualsiasi altro strumento di promozione di un’offerta pubblica di azioni o titoli negli Stati Uniti o in qualsiasi provincia o territorio degli Stati Uniti. Né il presente documento né alcuna copia dello stesso devono essere acquisiti, trasmessi o distribuiti (direttamente o indirettamente) negli Stati Uniti.
Il presente documento può contenere commenti indipendenti sul mercato redatti da WisdomTree sulla base delle informazioni disponibili al pubblico. Benché WisdomTree si adoperi per garantire l’esattezza del contenuto del presente documento, WisdomTree non garantisce né assicura la sua esattezza o correttezza. Qualsiasi terzo fornitore di dati di cui ci si avvalga per reperire le informazioni contenute nel presente documento non rilascia alcuna garanzia o dichiarazione di sorta in relazione ai suddetti dati. Laddove WisdomTree abbia espresso dei pareri relativamente al prodotto o all’attività di mercato, si ricorda che tali pareri possono cambiare. Né WisdomTree, né alcuna consociata, né alcuno dei rispettivi funzionari, amministratori, partner o dipendenti, accetta alcuna responsabilità per qualsiasi perdita, diretta o indiretta, derivante dall’utilizzo del presente documento o del suo contenuto.
Il presente documento può contenere dichiarazioni previsionali, comprese dichiarazioni riguardanti le attuali aspettative o convinzioni in relazione alla performance di determinate classi di attività e/o settori. Le dichiarazioni previsionali sono soggette a determinati rischi, incertezze e ipotesi. Non vi è alcuna garanzia che tali dichiarazioni siano esatte, e i risultati effettivi possano discostarsi significativamente da quelli previsti in dette dichiarazioni. WisdomTree raccomanda vivamente di non fare indebito affidamento sulle summenzionate dichiarazioni previsionali.
I rendimenti storici ricompresi nel presente documento potrebbero essere basati sul back test, ossia la procedura di valutazione di una strategia d’investimento, che viene applicata ai dati storici per simulare quali sarebbero stati i rendimenti di tale strategia. Tuttavia, i rendimenti basati sul back test sono puramente ipotetici e vengono forniti nel presente documento a soli fini informativi. I dati basati sul back test non rappresentano rendimenti effettivi e non devono intendersi come un’indicazione di rendimenti effettivi o futuri.


Fundamental Analysis

Per ulteriori informazioni:

bit.ly/wisdomtree-daily-update

Disclaimer