Le applicazioni software in cloud a supporto dei business aziendali si sono moltiplicare negli ultimi anni. Tanto che i prezzi dei titoli operanti nel segmento delle software application erano diventati esuberanti prima del crollo iniziato a Novembre 2021. In questa momento storico, in cui il ciclo del credito è in fase di restrizione, soltanto le aziende che hanno sfruttato il precedente ciclo espansivo per costruire soluzioni innovative, in grado di aggredire quote di mercato significative e produrre flussi di cassa elevati, riusciranno a diventare i leader di domani.
WDAY è secondo me una di queste. Offre una suite di prodotti innovativi, che copre la gestione delle finanze aziendali, delle risorse umane e della pianificazione operativa. Un mercato da 50bln $, che ha un'aspettativa di crescita media annua del 6%. Non è un mercato esplosivo, ma Workday è stata in grado di costruirsi una market share del 10% lottando contro grandi player come Microsoft, SAP e Oracle. Questo traguardo lo ha raggiunto grazie a soluzioni "fresche", user-friendly e particolarmente adatte alle PMI. La crescita degli economics è stata impressionante. Prendendo solo gli ultimi 3 anni, Il fatturato è raddoppiato e la generazione di cassa è cresciuta ad un ritmo del 52% medio annuo. Il free cash flow è assolutamente in grado di coprire, insieme alle disponibilità a breve, il livello di indebitamento attuale.
Per calcolare il Fair Value ho applicato il metodo DFC: tasso medio annuo di crescita a 10 anni del 12%, poi 3% di tasso perpetuo; inflazione media a 10 anni del 2.3% (T10YIE), premio per il rischio 5.5%. Il risultato è un Fair Value di 265$ che rappresenta una sottovalutazione del 58% considerando il prezzo attuale di mercato. Sottolineo però che il Fair Value massimo degli analisti che coprono il titolo è 245$, ma mi è sembrato di applicare stime veramente prudenti. Il prezzo del titolo, dai massimi di Novembre 2021, è arrivato a perdere fino al 55%, ma nell'ultimo periodo ha dato segni di ripresa. E' un asset volatile e rischioso, personalmente accumulerò fino ad un massimo del 2-3% del mio portafoglio azionario nei prossimi mesi con un orizzonte temporale di almeno 5 anni.
Nota importante sul management. Recentemente il Co-CEO è stato sostituito e una discontinuità del genere potrebbe essere un elemento di disturbo. Invece un elemento molto positivo è che i fondatori dell'azienda detengono ancora il 20% del capitale, segno che credono profondamente nel futuro aziendale.
Fonti: Fortune business insight, Slinter, Simplywall.st, Tradingview.
DISCLAIMER: Le analisi contenute in questo articolo sono proposte a scopo puramente informativo e non rappresentano alcuna raccomandazione diretta al lettore. Il trading può mettere a rischio il vostro capitale di cui siete i soli responsali
Trade active
Negli ultimi giorni ho acquistato WDAY fino all'1% del mio portafoglio azionario. Prezzo medio di acquisto intorno a 170$. Valuterò incremento nei prossimi mesi
Trade active
L'azienda ha battuto le aspettative di crescita del fatturato. Ho aggiornato la valutazione di fair value che sale da 265$ a 276$. L'investimento è in profitto del 9% ma cercherò di incrementare la posizione nelle prossime settimane.
Note
Nell'ultima trimestrale sono state confermate le stima di crescita del fatturato e le guidance future. Ho aggiornato la valutazione di fair value che sale da 276$ a 303$. Investimento in profitto al momento del 27%.
Note
Risultati Q2 2023 confermano la crescita di Workday e promettono un futuro ancora più roseo. Generazione di cassa cresciuta del 23% YoY grazie alla forte domanda dell'ERP di nuova generazione. 1.400 nuovi clienti (totale 17.300). Tasso di fedeltà dei vecchi clienti al 99%, che calcolato in dollari sale al 118%. Vuol dire che i clienti esistenti stanno aumentando la loro spesa in media del 18% annuo. Ho aggiornato le stime di valutazione di fair value che sale da 303$ a 335$. Investimento in profitto al momento del 41%.
The information and publications are not meant to be, and do not constitute, financial, investment, trading, or other types of advice or recommendations supplied or endorsed by TradingView. Read more in the Terms of Use.