Dopo un deciso rally rialzista, #l'oro potrebbe affrontare un periodo di consolidamento poiché si trova vicino al primo importante livello di resistenza a $1923. Tra i fattori principali che hanno innescato questo recupero del metallo prezioso c’è il superamento della media mobile a 200 periodi oltre ad un miglioramento delle prospettive tecniche, che ha attirato l'attenzione dei fondi di investimento di lungo termine che stanno rientrando gradatamente in questo mercato. E questo spiegherebbe la mancanza di grandi battute d'arresto del #trend finora.
Osservato speciale il #dollaro Usa che da ieri si è rafforzato nuovamente a seguito dei commenti di alcuni membri della Federal Reserve che indicano come la situazione inflazionistica sia transitoria, poiché causata principalmente da un disallineamento dal lato offerta che avrebbe fatto crescere i prezzi delle principali commodity.
Le quotazioni dell'oro sono estremamente sensibili all'andamento dell'inflazione e quindi tutti i dati macro che potrebbero indicarne una crescita saranno da monitorare attentamente.
Dal punto di vista tecnico dobbiamo porre attenzione, oltre alla resistenza indicata all'inizio, anche al supporto in area $1.850 la cui rottura indicherebbe un ritorno alla debolezza.
The information and publications are not meant to be, and do not constitute, financial, investment, trading, or other types of advice or recommendations supplied or endorsed by TradingView. Read more in the Terms of Use.