WebsimWebsim

BANCA SISTEMA - BNP partner nella cartolarizzazione da 1 miliardo

Banca Sistema “ha realizzato con successo la modifica della cartolarizzazione avente ad oggetto crediti fiscali, con l’ingresso di BNP Paribas come investitore senior”. Lo ha annunciato oggi l’istituto italiano, specificando che l’operazione, inizialmente perfezionata nell’aprile 2020, prevede la cessione su “base rotativa di crediti fiscali da parte di cedenti, clienti di Banca Sistema, per un importo iniziale massimo complessivo di 1,6 miliardi di euro e importo residuo di circa 1 miliardo”. [BSTA.MI]

BNP Paribas finanzierà l’operazione fino a 150 milioni e durata iniziale di 24 mesi, consentendo al partner italiano di diversificare le fonti di raccolta sul mercato istituzionale, rendendo la struttura di cartolarizzazione più efficiente.

“Questa partnership conferma il supporto al tessuto imprenditoriale italiano da parte di Banca Sistema attraverso una piattaforma di finanziamento flessibile ed efficiente per l’acquisto di crediti fiscali”, ha commentato Ilaria Bennati, CFO della società.

In particolare, il sistema offre ai clienti dell’istituto la possibilità di ottenere liquidità, smobilizzando rapidamente i crediti fiscali che altrimenti verrebbero incassati con tempi incerti.

A PROPOSITO DI BANCA SISTEMA

Banca Sistema è una realtà finanziaria specializzata nell’acquisto di crediti commerciali verso la PA, ed è attiva nella cessione del quinto dello stipendio e della pensione. Nel credito su pegno, il gruppo opera con la società controllata Kruso Kapital e il prodotto a marchio ProntoPegno.  L'istituto è inoltre attivo attraverso prodotti di raccolta che includono conti correnti, conti deposito e conti titoli. Infine, offrire altre tipologie di servizi come l’attività di gestione e recupero crediti, fidejussioni e cauzioni, la certificazione dei crediti PA e la fatturazione elettronica. 


More news from Websim

More news