Toyota per il modello Mirai punta sull'idrogeno.

Nuovo sigillante con la pellicola Teonex (TM) di TFS adottato nel nuovo veicolo a celle a combustibile Mirai di Toyota

Dal 2013 al 2015 la Toyota è stata la prima casa produttrice al mondo, la Volkswagen, casa automobilistica tedesca, negli ultimi 5 anni aveva mantenuto il primato di vendite, ma quest’anno secondo la Classifica Costruttori 2020, la Toyota, che comprende la Daihatsu e la Hino Motorssale è in pole position, mentre arriva terza il trio Renault-Nissan-Mitsubishi,
La Toyota conquista il podio producendo 9,528 milioni di veicoli, in meno dell’11,3% rispetto al 2019, ma la Volkswagen scende al 15,2% ovvero a 0,306 milioni; in termini di vendite, la classifica Alliance rimane inalterata, la Toyota ne ha vendute 9.386.145, nei dettagli 2,16 milioni in Giappone, il 10% in Cina e 7,37 milioni all’estero, mentre la Volkswagen 9.115.200, il tridente, invece, presenta un calo del 23,2%.

Parola d’ordine: contenere
Akio Toyoda, l’imprenditore giapponese nipote del fondatore della casa automobilistica Toyota Motors Kiichiro Toyoda, dal 2009 è presidente della Toyota Motor Corporation, aveva uno scopo: contenere i danni causati dal Coronavirus. E direi che ci sia riuscito alla grande!

"Malgrado l'emergenza sanitaria Toyota è stata in grado di implementare adeguate misure aziendali per la prevenzione del virus, con la collaborazione dei propri fornitori e della vasta rete di concessionari”.

A cosa è dovuto il successo:
- Diversi modelli elettrici proposti;
- Enormi investimenti.

L’auto più venduta è stata la Toyota Corolla, con 1.134.262 vetture consegnate nel 2020, in calo rispetto al 2019 dell’8,8%, la seconda autovettura più venduta è stata il Suv RAV4 con 971.516 consegne, circa l’1,9% in più rispetto all’anno prima.

L’Europa è quella che ha ricevuto maggiori danni e continuerà a pagare amaramente le conseguenze di questa pandemia, a differenza dell’Oriente; la Cina, nonostante sia stata la prima nazione ad essere colpita è l’unica ad esserne uscita e che ha chiuso l’anno con una crescita del PIL (prodotto interno lordo). Inoltre, secondo alcune statistiche l’economia sarà incrementata tanto da raggiungere un boom in vari settori, compreso quello automobilistico.

Nel toto, c’è stata una flessione del 15,9% a 23,49 milioni di veicoli per le otto case automobilistiche giapponesi.


Toyobo Film Solutions Ltd. (TFS) ha sviluppato un sigillante basato sul suo TeonexTM per celle a combustibile* da equipaggiare nei veicoli a celle a combustibile (FCV), e il prodotto è stato adottato nell'ultimo modello dell'eco-auto Mirai, che Toyota Motor Corporation ha iniziato a vendere il 9 dicembre 2020.

TeonexTM è una pellicola di polietilene naftalato (PEN) ad alta durata e resistente al calore, per la quale TFS ha praticamente l'intera quota di mercato globale. Il prodotto è sempre più adottato per le parti dei veicoli. Il nuovo sigillante è realizzato rivestendo un adesivo unico al TeonexTM, insieme ad una lavorazione di precisione. Il prodotto può fornire varie funzioni, come la protezione delle superfici di generazione di energia delle celle a combustibile, l'isolamento e il mantenimento della forma per i componenti di aspirazione del gas e di scarico, oltre a unire i componenti per realizzare celle a combustibile.

Toyota ha valutato il nuovo sigillante per realizzare un'elevata durata in ambienti difficili, un fattore chiave che contribuisce all'integrità a lungo termine delle celle a combustibile, e ha deciso di utilizzare il sigillante per il nuovo modello Mirai. Inoltre, grazie all'adesivo di nuova concezione e ad altri fattori, il nuovo sigillante permette di unire i componenti a velocità più elevate, con un conseguente tempo di produzione per cella drasticamente più breve.

TFS contribuirà alla realizzazione di una società sana e sostenibile attraverso la fornitura del sigillante per il modello Mirai, che dovrebbe essere ampiamente utilizzato come l'ultimo veicolo eco-friendly, alimentato da idrogeno e che emette solo acqua durante il funzionamento.
Beyond Technical AnalysisTechnical IndicatorsTrend Analysis

Also on: