Eni e altri...che aspettative per gli energetici nel 2021?

Updated
A mano a mano che la lotta di tutti i paesi del mondo contro la pandemia progredirà il mercato energetico riprenderà vigore.

Una cosa è certa il coronavirus ha schiacciato il mercato del petrolio nel 2020 (il titolo Eni, in rappresentativa dei petroliferi ad inizio 2020 scambiava ad oltre 14 euro mentre oggi si muove in area 8,548 euro.), ma il 2021 inizia con altri auspici.

Il principale catalizzatore a sostegno del petrolio, in questo momento, è l'ottimismo dei vaccini.

I mercati scommetteranno che le vaccinazioni di massa nei paesi maggiormente sviluppati avranno la meglio sulla pandemia conseguentemente le loro economie godranno di una forte ripresa e la domanda di petrolio crescerà.

I prossimi 90 giorni saranno quelli più impegnativi a causa di problemi contingenti sul fronte del virus, ma gradualmente la domanda di petrolio aumenterà.

Attualmente, l'OPEC+ prevede che la domanda mondiale di petrolio raggiungerà una media di 95,89 milioni di barili al giorno nel 2021, ma raggiungerà un ritmo di 97,29 milioni di barili al giorno nel quarto trimestre del 2021.

L’impossibilità a viaggiare in questo momento è il problema più grande per il mercato petrolifero, il rischio è questo nuovo ceppo di coronavirus scoperto nel Regno Unito, e questo rischio è che si diffonda negli altri paesi.

Questo potrebbe rallentare tutto lo scenario della ripresa.

Nonostante questo, la maggioranza degli esperti pensa che i vaccini saranno efficaci contro questo nuovo ceppo o eventualmente altre potenziali mutazioni del coronavirus, quindi queste problematiche saranno temporanee.
Tutto questo dovrà essere bilanciato dal punto di vista dell'offerta.

Il consorzio dei produttori racchiuso nella sigla OPEC+ dovrà valutare attentamente i fondamentali del mercato nel tentativo di avvicinare la sua produzione ai livelli adatti.

Il ruolo del consorzio OPEC+ è quello di mantenere in equilibrio i prezzi del petrolio greggio ponendosi a contrasto dei produttori statunitensi di petrolio scisto.

I dati in mio possesso mi dicono che la produzione statunitense di petrolio scisto non sta aumentando.
Se questi dati sono corretti il consorzio di produttori di petrolio greggio OPEC+ aumenterà gradualmente i suoi livelli di produzione senza che questo faccia calare i prezzi nel mercato.


A dare un ulteriore sostegno al petrolio sarà la debolezza del dollaro statunitense. La valuta americana rimane sotto una pressione significativa, e un'ulteriore flessione fornirà un ulteriore supporto alle materie prime, compreso il petrolio.

Il rischio principale per il mercato petrolifero è la continuazione incontrollata della pandemia di coronavirus. Si tratta di un'importante wild card, ma credo che l'attuale sforzo verso le vaccinazioni dovrebbe essere sufficiente per riportare la vita alla normalità per l’estate del 2021.

I mercati prestano molto attenzione a tutti i dati.

Attualmente il dato da tenere sotto controllo è quello delle scorte di petrolio greggio negli Stati Uniti che si trovano sopra l’11% alla media dell'ultimo quinquennio.

Con la ripresa dei consumi le scorte di petrolio greggio si abbasseranno e il prezzo del petrolio è destinato a salire.
Prevedo un rialzo del prezzo del petrolio nonostante i problemi sul tavolo in questo momento.
Il consorzio OPEC+ ha dimostrato la sua capacità di coordinare i tagli alla produzione.

Tutti i paesi hanno iniziato a lanciare programmi di vaccinazione di massa e i livelli di scorte di petrolio greggio sono in calo.
Con queste notizie sul tavolo il 2021 ha tutto il potenziale per rilanciare il mercato energetico basato sul petrolio.

Titoli Petroliferi italiani che ne beneficeranno:
ENI S.P.A.
SAIPEM
SARAS
SNAM
TENARIS










Note
L'esecuzione di investimenti, posti in essere dovranno essere fatti sotto la supervisione di un professionista di vostra fiducia iscritto all'apposito Albo, saranno quindi a vostro completo rischio, non assumendo personalmente alcuna responsabilità al riguardo. L’operatività descritta è proposta in maniera teorica e allo scopo formativo nei mercati finanziari. L'intento di questa analisi è quindi esclusivamente divulgativo e non costituisce stimolo all'investimento e/o consulenza finanziaria.
Beyond Technical AnalysisTechnical IndicatorsTrend Analysis

Also on: