EURJPY, un testa e spalle per un long verso 161,800

Updated
Buongiorno,

il cross se osservato su un time frame di medio/lungo periodo è in evidente e regolare trend rialzista.

Sul piano fondamentale un ruolo certamente determinante lo ha giocato, e tutt'ora lo gioca, la divergenza tra le politiche monetarie delle due aree.

Ricordo che nel 2016 la banca centrale nipponica, al fine di stimolare l'economia anemica condizionata da 30 anni di disinflazione, ha implementato una strategia di cosiddetto controllo della curva dei tassi.
In pratica, tramite "operazioni di mercato aperto", tiene artificialmente a zero il rendimento dei titoli di stato decennali.
Lo scopo è quello di scoraggiare la disintermediazione, cioè la confluenza dei risparmi/investimenti verso questi titoli distraendoli dall'impiego nell'economia reale molto più gradito per la crescita economica.

Da quando nel 2016 è stata introdotta questa misura di controllo, la valuta si è deprezzata del 50% conto euro. Un movimento che richiama piuttosto il comportamento di un cross esotico.

Nel frattempo, è arrivato il mostruoso rialzo dei tassi di riferimento da parte della BCE che, di fronte all'ostinato immobilismo della Banca centrale giapponese, ha esacerbato la divergenza tra le politiche monetarie indebolendo oltremodo la valuta.

Ad oggi il Giappone è l'unico paese sviluppato a non avere alzato i tassi negli ultimi anni.

Ho ritenuto utile ricordare il quadro in cui è inserito il cross in esame, penso necessario per comprendere il perché del comportamento attuale di questo cambio.

Dopo questo bagno di macroeconomia, andiamo sul più spicchio terreno del trading.

Sostanzialmente da quando la BCE ha iniziato il rialzo dei tassi il cambio è in continuo rafforzamento ed i prezzi, sul time frame weekly, non hanno contatto con medie più lente della 50 periodi. Parliamo di due anni.

Scendendo sul H4 notiamo un chiaro canale rialzista, regolarmente inclinato, ed i prezzi vengono da un recente contatto con la parte bassa del canale producendo un rimbalzo.

Ora, più o meno a metà del percorso fino al precedente contatto con la parte alle del canale, ha disegnato un bellissimo testa e spalle (per la cronaca già altri quattro se ne sono formati nel canale e tutti andati a target) con i prezzi che si apprestano a violare la neck line validando così il pattern.

La proiezione della figura al rialzo ci porta, come evidenziato, dritto ai precendenti massimi relativi.

Al solito, entry alla rottura della neck line, stop sotto la testa e profit al livello della proiezione dell'altezza della figura.

Questo è quanto dice il disciplinare.

Personalmente, che abbraccio la logica che muove la "scienza" dell'analisi tecnica e non certo la sua ortodossia, preferisco:

- comprare un eventuale pull back sulla neck line per evitare di impelagarmi in una noiosa falsa rottura poi da gestire

- porre lo stop inizialmente sotto la spalla destra e, se il trade dovesse andare sufficientemente nella giusta direzione alzarlo al pareggio

- profit prima del precedente massimo relativo, senza escludere una chiusura anticipata a mio insindacabile giudizio.
Trade closed: target reached
Chart PatternsTechnical IndicatorsTrend Analysis

Disclaimer