Ciao Trader, quest' oggi voglio parlarti ancora di Mindset! (approfondimento su come tappare il famoso buco)

Chiaramente ricordati che tutto questo non è un processo che richiederà pochi mesi per essere applicato con successo, ma quando vedrai i primi risultati questi ti spingeranno a continuare ed andare avanti nel tuo percorso di crescita personale, si perché parliamo proprio di questo, per diventare Trader migliori anche a livello emotivo hai bisogno di diventare la versione migliore di te stesso.
È da pazzi pensare di diventare Trader professionisti rimanendo la stessa persona di sempre e questo è uno dei motivi per cui amo il mio lavoro, perché mi ha insegnato più il Trading su me stesso che la vita stessa!

Ma tornando a noi, iniziamo dal punto di partenza, se hai già letto l’ articolo precedente, hai già un’ idea, ma diamo comunque una rispolverata!

Fase 1:
Prendere la consapevolezza e accettare che se vuoi migliorare il tuo trading hai bisogno di cambiare sotto un punto di vista personale e questo richiederà molto tempo!
Non sottovalutare questa presa di consapevolezza, perché è il punto di partenza che ti darà la spinta ad intraprendere questo percorso (che durerà tutta la vita), pensaci bene, se non accetti la tua situazione in cui ti trovi come potrai migliorare?
Non importa se non sei un Trader, se sei all’ inizio, se hai problemi a gestire le posizioni… qualsiasi sia la tua difficoltà accettala e prendine consapevolezza!

Dopo di chè arriva la fase due, ovvero tappare il buco:
Una volta riconosciuto che il nostro problema è a livello emotivo e di mindset, è il tempo di mettere dei paletti, delle regole a quei comportamenti tossici che ci portano all’ auto-distruzione personale e del nostro conto.
Ma come fare?
Io chiaramente in questo non posso aiutarvi, ognuno ha le sue difficoltà e vari condizionamenti emotivi, quindi il mio scopo sarà lo spiegarti come riconoscerli (prenderne consapevolezza) per poi mettere giù le tue regole personali.
Il primo passo come già dicevo è quello di tenere traccia, nel vostro Diario di Trading, dei vostri errori più frequenti mentre operate nei mercati!
Poi una volta a settimana fate la review del vostro diario e quando notate che commettete più e più volte lo stesso errore ecco che andate a mettere un paletto.
Vi faccio un esempio:
Mettiamo caso che state facendo la review mensile del vostro diario di Trading e notate che ogni volta che prendavate uno stop-loss, avevate fretta di rientrare a mercato per recuperare quella “perdita”, allora potete mettere una regola che vi limiti questo errore ad esempio:
Dopo uno stop-loss per quella giornata non opero più e torno sui mercati nella giornata seguente.

Ma questo non basta, quando commettete questi errori dovete capire e scrivere sul vostro diario di trading anche quale emozione/pensiero ha scaturito quell’ azione!

Prendiamo sempre l’ esempio di prima:
Ogni volta che prendo uno stop-loss, poi il mio pensiero è quello di voler recuperare la perdita al più presto… Ma perché hai questo pensiero? Forse non hai accettato veramente le perdite/costi di questo lavoro? Oppure vuoi sempre avere ragione per soddisfare il tuo ego? Ecc..
Non soffermarti in superficie, ma vai in profondità, fai un’ analisi introspettiva di te stesso e di cosa ti spinge realmente a fare determinati errori o scelte!

Quindi in sintesi per iniziare va benissimo riconoscere dei problemi e mettere delle regole di autocontrollo
(*è una situazione temporanea, perchè le emozioni ci continueranno ad essere, tapperete solo il vostro buco),
Ma cercate sopratutto di capire il perché fate determinate azioni, ovvero la causa scatenante perché questo poi vi tornerà utile per la vera e propria crescita personale che vi porterà ad avere un atteggiamento completamente differente al vostro trading e anche alla vostra vita di tutti i giorni!
Perchè non dimenticarti mai che il nostro trading è la diretta conseguenze della persona che siamo, quindi concentrati molto di più su te stesso, sul conoscerti, sul migliorarti e automaticamente anche il tuo trading migliorerà!

Ti è stato utile questo articolo?
Fammi sapere nei commenti!
Beyond Technical Analysisformationformationtradingformazioneformazioneforexformazionetradingtradingviewitalia

Disclaimer