La libertà del trader è una scelta consapevole

Nella gran parte dei lavori che l'uomo svolge si devono accettare una serie di condizioni: a volte un capo tiranno, a volte dei colleghi antipatici, a volte dei turni o delle mansioni sgraditi. Normalmente non c'è molto che si possa fare se non sopportare e mandare giù il boccone amaro.
Nel trading, come in tutte le professioni che possono essere svolte in autonomia, da casa, si ha una grande libertà.
Puoi decidere se buttarti sulla postazione non appena apri gli occhi, con il tuo corpo ancora tutto irrigidito, il tuo stomaco che brontola, e aprire con poco ragionamento nuove posizioni per tentare di compensare quelle che si sono eventualmente chiuse male nella notte.. o puoi decidere di svegliarti con calma, forse meditare, dedicare attenzioni alla famiglia e a te stesso, fare una buona e rilassata colazione, consapevole che ci saranno sempre occasioni su i mercati.
Puoi decidere se stare allo schermo per ore di fila, sentendo i tuoi occhi alla fine bruciare, la schiena gridare aiuto, il tuo collo irrigidirsi, mentre non capisci più se devi andare long o short perché hai già visto tante di quelle inversioni durante quelle ore che non sai più cosa pensare; oppure puoi decidere di impostare la strategia in modo che ti avvisi quando qualcosa per te interessante si verifica su uno degli strumenti che segui, e dedicarti ad altro finché ciò non si verifica; puoi andare quindi alla postazione se ricevi un avviso, e ragionare a mente lucida e rilassata se la posizione è realmente interessante, quale siano la direzione, il volume e lo stop loss che ritieni giusti.
Questa libertà di decidere forme e tempi del tuo spazio di lavoro come trader, non è solo qualcosa alla quale tutti i traders aspirano (anche se pochi realmente mettono in pratica); è qualcosa su cui ti invito a riflettere coscientemente ogni mattina. E' una libertà che devi profondamente volere, per il bene tuo (e della equity!).
Beyond Technical Analysislibertameditazionemindsettrading

Disclaimer