Stiamo valutando la prossima potenziale opportunità su EurUsd. Con il metodo DTA abbiamo a disposizione il canale AR3 in questo momento, che ci è utile per confermare la presenza di liquidità a supporto, per anticipare lo sviluppo della prossima tendenza ribassista. Pertanto resteremo in attesa di una chiusura giornaliera oltre AR3, per agganciare e seguire la prossima tendenza.

Il fatto che il prezzo sia rimasto in area 1.1880 dopo l'annuncio della FED sul possibile rialzo dei tassi, significa che ci sarà un influenza di lungo termine. Molto probabilmente il mercato continuerà a scendere nel corso delle prossime settimane. Ovviamente potrà concretizzarsi anche una forte falsa rottura, con un ritorno verso i massimi, ma sicuramente al momento la maggior parte della liquidità è rimasta ribassista dopo la FED.

Osservare la direzione della maggior parte della liquidità (tendenza primaria) ci consente di capire come i large trader sono configurati. Le notizie a disposizione sono sempre insufficienti per avere un quadro chiaro, mentre il comportamento della liquidità indica cosa avviene senza filtri. E' possibile sapere come sono configurati i large trader (rialzisti o ribassisti), se sono prossime delle prese di profitto, se c'è incertezza oppure la direzione è chiara senza ostacoli, etc.

Poi la struttura di una tendenza, supportata dalla liquidità dei large trader, si forma con una configurazione ben precisa. Tale sviluppo è formato da congestioni snelle (meno di 5 barre settimanali) e tendenza di 2-3 barre di trend giornaliere, fino a giungere alla fine del ciclo settimanale. Esistono diverse tipologie di congestioni, in questo caso con il metodo DTA lavoriamo con congestioni che si formano dentro i canali di azione reazione, come si può vedere nei grafici.
Chart PatternsEURUSDeurusdshortTrend Analysis

Scarica l'eBook in PDF "Trend Following" per studiare la basi del Business e per Scoprire la Community, Clicca Quì: trendfollowingtraders.com/blog/
Also on:

Disclaimer