Nuovo anno, Nuovo Cot, Analisi a 12 mesi dei mercati

Updated
Ciao, primo Cot Video Report del 2024 con il quale riprendiamo ed inauguriamo il nuovo anno. Siamo arrivati alla video analisi settimanale n. 92 e perchè visto che siamo ad inizio anno non dare uno sguardo alle candele a 12 mesi ? cosa ci riservano?

Purtroppo il tempo a disposizione su T.V. è solo di 20 minuti quindi il video non è entrato tutto perchè mi è venuto leggermente più lungo ma potrete agevolmente trovare il video completo.
seguite i riferimenti nel campo firma o scrivetemi in privato.
Un buon inizio di anno a tutti
ciao Emi
Note
Ciao,
anche domani non ci saranno notizie di rilievo ed anche dopodomani sarà uguale, percui si rimane fondamentalmente in attesa dei dati sull’ inflazione Usa previsti per Giovedì prossimo alle 14:30 che verranno rilasciati insieme con le Richieste Iniziali dei Sussidi di Disoccupazione sempre Usa.

Gli Indici americani oggi hanno iniziato la settimana in forte ripresa …. ..
Nasdaq dopo averli rotti a rialzo e poi al ribasso è tornato al test dei massimi del 2021. Ora si trova sotto resistenza oraria e se volesse continuare a salire dovrà ritracciare e venire a fare uno swing intraday più in basso.
Le zone più papabili per uno swing high potrebbero (occhio che dico potrebbero poi bisognerà seguire da vicino gli sviluppi, ricordo che queste come sempre sono delle indicazioni di massima, uno studio per leggere i mercati insieme che poi dovrà avere le giuste conferme di prezzo) essere quelle che vi ho messo in arancione.
Se invece lateralizzasse senza ritracciare e spingesse subito ancora verso l alto terrei d occhio la fascia data dal range della candela daily del 27 dicembre segnalata anche dall indicatore a 35 periodi (la trovate come fascia bordò ) ma prima di arrivare li ci sono altre aree importanti che potrebbero far riscendere il prezzo verso giu ( le trovate sempre segnalate in aracione) e dare origine successivamente ad M ribassista (ovviamente ora è davvero presto per dirlo ma noi cerchiamo di prendere in considerazione tutte le possibilità .. )
Di seguito vi metto il grafico daily
snapshot

ed anche quello in h1 x farvi vedere bene come e dove ho preso le fasce. Mi piace molto quella tra 16988 e 16997 che si è creata il 2 gennaio scorso perché nell orario ci ha fatto sopra 3 minimi ed un massimo dal quale poi è venuto giu vi ci ho messo 3 frecce verdi ed una rossa per evidenziarla bene.

Nasdaq h1
snapshot

Il Dax al momento sembrerebbe aver trovato supporto preciso sui massimi di luglio scorso (facia viola) a 16600 circa ma rimane comunque sotto resistenza dei massimi delle candele di liquidità dell 11 e 12 dicembre segnalate dall indicatore settatto a 20 periodi, vi ci ho messo le frecce rosse sulle candele daily e verdi sull indicatore…
Sempre daily vi ho segnalato la zona di poc con un rettangolo bordo viola ed una linea trattegiata quella sarà domani una zona di resistenza teniamola d occhio se dovesse arrivarci. Ovviamente se dovesse cominciare a chiuderci sopra potrebbe diventare di supporto. Vi ho lasciato anche il volume profile impostato sulla porzione di grafico che stiamo analizzando per rendervelo piu visibile
snapshot

Euro non cambia rispetto a quanto detto nel video report probabilmente in attesa dell Ipc americana

Sp come Nasdaq.
Scusate l ora ma poi domani rischio di non fare in tempo a postare prima dell apertura
Notte a tutti a domani
Se riesco farò qualche altro aggiornamento
Ciao Emi
Note
Ciao,
questi giorni sto facendo i report la sera perché sono più tranquillo per scrivere.

Fondamentalmente non è cambiato nulla nel daily rispetto a quello che ci siamo detti ieri.

Il Nasdaq ha swingato high un pochino più alto di dove avevamo ipotizzato ma ha fatto proprio quello che pensavamo e poi si è fermato senza tanta forza sulla prima resistenza che avevamo a grafico a 16850 circa.
Ho pulito il grafico da tutto il resto e ho lasciato solo le fasce in questione

Ora dobbiamo stare attenti perché con la rottura dei minimi del 20 dicembre il Nasdaq ha fatto una prima interruzione di sequenza.
Dobbiamo stare attenti cioè che non faccia un altro massimo relativo più basso degli ultimi massimi altrimenti sarebbe la seconda interruzione di sequenza ed avremmo due massimi e due minimi decrescenti il che comincerebbe a cambiare lo scenario perlomeno nel medio breve termine.
La candela di oggi infatti se ha pur chiuso sopra ai massimi di ieri non ha avuto tanto impulso…. Sicuramente stiamo in attesa dell inflazione prevista per giovedì ma comunque facciamo attenzione.
Sopra alla resistenza oraria arancione ho disegnato nel daily un'altra fascia viola intermedia che potrebbe essere una papabile zona in cui il Nasdaq potrebbe provare a fare un massimo relativo piu basso di quello del 28 dicembre…. Seguiamolo con attenzione e come sempre cerchiamo di leggere le indicazioni di prezzo che arriveranno domani se arrivassimo in quelle zone.

snapshot

Stesso discorso per Sp dove a fare da spartiacque sono i massimi del 2022 a 4800
Sp rispetto al Nasdaq sembra impostato meglio al rialzo ma tanto poi alla fine seguiranno le stesse sorti all uscita dei dati di giovedi

snapshot



Euro continua a non cambiare rimanendo in fascia dentro la spike di indecisione di venerdì scorso

snapshot

Il Dax invece è rimasto sotto la resistenza che avevamo individuato ieri ricordate?

Dovremmo cercare di capire se queste lateralizzazioni si trasformeranno in fascie distributive o no.
Al momento sembrerebbero accumulazioni.
I volumi non sono alti e si mantengono su valori medi. Generalmente invece nelle fasi distributive i volumi sono molto elevati con picchi nelle parti alte del grafico se si viene come nel nostro caso da long.
Ovviamente non vi è modo di capire questo in anticipo soprattutto perché credo che anche domani sarà una giornata interlocutoria ancora una volta senza notizie.

Aggiungo solo una nota sul Russell 2000 che piu del Nasdaq sembra faccia difficoltà a trovare la strada del recupero dopo la rottura short avvenuta lo scorso 3 gennaio e che sembra si trovi piu in linea con l indice del Nasdaq ancora sotto resistenza del Gap Down del 2 gennaio

Indice Russel 2000 e Nasdaq a confronto snapshot
Notte ciao Emi
Note
Ciao a tutti,
Euro rimane in fascia su zona di supporto
Dax rimane sotto resisenza daily
Sp si ferma proprio sotto le resistenza individuata ieri ma con voglia di romperla almeno così sembra mentre il Nasdaq in questo momento che scrivo sta provando a forzarla.
Domani ci saranno i dati sull inflazione Usa prevista in leggero aumento da 3.1 a 3.2 l annuale e da 0,1 a 0,2 la mensile.
Vedremo come reagiranno i mercati nel caso in cui le attese venissero rispettate e quindi se il mercato già ha “digerito” queste attese e continuerà comunque a scontare il futuro taglio di interessi anticipandolo come è suo solito.
Nel caso in cui domani i dati sull inflazione che tutti stanno attendendo dovessero sorprendere in positivo con una inflazione piu bassa delle attese sarà molto probabile (parliamo sempre di probabilità) che i grafici schizzino verso l'alto.

Di seguito posto i grafici daily dategli un occhio :
Euro snapshot
Sp snapshot
Nasdaq snapshot
Dax snapshot
Note
TANTO RUMERE PER NULLA 😊
Ahhah si visto come funzionano le notizie?
Oggi è stata una giornata interessante con tante occasioni di trading nell’ intraday.
Siamo quasi in chiusura ed al momento il mercato è tornato praticamente tutto al punto di partenza.
Vi passo il grafico Daily con tutti e 4 gli strumenti a confronto.
L’ indicatore di liquidità è settato a 20 per sp e nasdaq e a 25 per euro/usd e dax.
Ho aggiunto una fascia di supporto per Sp in zona 4470 per il resto tutte le fasce che avevamo individuato durante la settimana hanno funzionato perfettamente da resistenza/supporto.
Sempre su Sp e Nasdaq le resistenze date dai range delle candele di liquidità (che trovate segnalate con delle freccette verdi o rosse) continuano a farci da resistenza.. .. ma il mercato sembrerebbe al momento aver bene assorbito la notizia sui dati dell inflazione americana…. Vedremo..
Il Vix rimane su livelli bassissimi 12.43 sul continuos…. Il che la dice lunga ..
Le principali società come Microsoft, Amazon, Nvidia e Meta continuano a rimanere in cima al monte anche se da li un po di vertigini vengono e la cosa è sempre pericolosa. L’ unica che soffre un po di piu è Apple che dopo il doppio massimo dello scorso 11 dicembre è in fascia laterale un po indecisa sul da farsi. Diciamo che fintanto che si mantiene sopra ai 180 $ per azione potrebbe anche ripartire agevolmente Sarà importante vedere come chiuderà la settimana.
A questo punto dobbiamo vedere come chiuderà la settimana per capire se si comincerà a delineare una direzione o se inizierà un'altra fase di “rifiato”. Se le grandi dovessero cominciare a mollare l ‘ osso probabilmente una correzione potrebbe verificarsi dal momento che il Russell 2000 al momento in cui scrivo non è crollato ma è quello diciamo più rosso insieme al Dax dove la lunga lateralizzazione potrebbe cominciare a far pensare ad un probabile rifiato anche sino a 16400/16480 piu o meno (vi ci ho messo una fascia verde) ovviamente prima cè da rompere la fascia di supporto dei massimi di luglio 23 ma ripeto vediamo come chiuderà la settimana.
Noi ci aggiorniamo con il video report che farò tra sabato e domenica.
Un abbraccio a tutti Emi 😊
snapshot
Beyond Technical AnalysisCOTDAX IndexdowjoneseurodollaroEURUSDnasdaqpriceactionS&P 500 (SPX500)Trend Analysis

Cot In My Trading
by Emi
Also on:

Related publications

Disclaimer