...problema La prossima mossa che le banche centrali stanno valutando sara più difficile delle precedenti.
Finora l'unico imperativo era sostenere i mercati adesso che si è verificato questo enorme disaccoppiamento tra"Wall Street" e "Main Street" la preoccupazione dei politici è come fare a sostenere l'economia reale senza creare una bolla speculativa nei mercati?
Questo problema non è secondario e probabilmente sarà l'innesco della fine di questa bolla speculativa finalmente.
L'autorità europea degli strumenti finanziari conosciuta come ESMA avverte oggi che stiamo andando verso un "prolungato periodo di rischio" nei mercati finanziari e bisogna aspettarsi "correzioni significative" nei mesi a venire.
Il principale osservatore finanziario europeo ha notato che i forti guadagni registrati dai mercati azionari potrebbero essere insostenibili ed esorta gli investitori a prepararsi a nuove turbolenze in seguito alla pandemia di covid 19.
ESMA insiste sul disaccoppiamento tra le performance dei mercati e l'attività economica sottostante, non ci sono ragioni per ritenere che la sostenibilità del recente rimbalzo del mercato sia solida.
Rimane comunque singolare e raro che questa autorità abbia messo un comunicato che sembra andare oltre le sue competenze.
ESMA ha dichiarato che la misura con la quale i mercati subiranno importanti correzioni dipenderà dall'impatto economico complessivo della pandemia considerando anche che in questo momento l'ambiente globale è particolarmente fragile e quindi vulnerabile.
Il problema che si andrebbe a creare in caso di necessità di nuovi aiuti e quello appunto di trovare da parte delle banche centrali dei governi il giusto equilibrio tra il sostegno all'economia e il controllo dei mercati in modo che non si surriscaldano ulteriormente. Tutto questo mentre oggi in borsa I titoli azionari statunitensi stanno scendendo a causa dell'aumento della rotazione dei titoli tecnologici ad alta tecnologia, gli investitori iniziano seriamente a mettere in dubbio la sostenibilità delle valutazioni di così alto livello.
L'indice S&P 500 ha registrato un forte arretramento rispetto a un valore record, tra i ribassi Apple, Microsoft, Amazon e Facebook.
Le azioni europee hanno cancellato i guadagni. L'euro è sceso per un terzo giorno su segnali che la Banca Centrale Europea è preoccupata per la sua forza. I rendimenti del Treasury scendono.
Forse è arrivato il momento di scendere dalla giostra?
The information and publications are not meant to be, and do not constitute, financial, investment, trading, or other types of advice or recommendations supplied or endorsed by TradingView. Read more in the Terms of Use.