Ftse Mib: (ultima?) caccia agli stop.

Di Fabio Pioli, trader professionista







Nulla di nuovo sotto il sole.

Sappiamo benissimo di essere noi contro le grossa banche mondiali e ci siamo già trovati tante volte a fare il braccio di ferro con lei: noi che entravamo e loro che provavano a prenderci gli stop.

Nulla di nuovo, ordinaria amministrazione.

Avevamo avvertito anche il pubblico di non aprire una posizione short per imitarci. Sarebbe risultato troppo difficile: fare un’ operazione non è banale come generalmente si immagina. Riportiamo dall’ articolo della scorsa settimana:

“Farebbe male a imitare un’ operazione di cui non conosce i termini. Non conoscendo i nostri parametri (i quantitativi con cui fare l’ operazione, gli stop-loss giusti al fine che non vengano presi, ad esempio) e le strategie di gestione (cosa vedere per uscire, cosa vedere per restare in posizione, ad esempio) non avrebbe nessun controllo sull’ investimento”.

Tantissime volte le grosse banche mondiali hanno lambito i nostri stop. Loro li conoscono ma non c’è da preoccuparsi: se sono giusti, e l’ operazione indica la direzione giusta, nessuna forza al mondo li potrà prendere, anche se potrà arrivarci più o meno vicino.

Quindi qui c’è una lotta tra rialzo e ribasso.

Questa lotta però non inizia qui.

Facciamo, come promesso la scorsa settimana, un poco di analisi tecnica.

Se si vuole andare a capire dove inizia qualcosa bisogna tornare alla fine del movimento principale precedente.

Questo risale al minimo assoluto del Luglio 2012 ossia a 12.270 punti di fib (Figura 1).



snapshot
Fig 1. Future Ftse Mib 40 – Grafico mensile.



Se questo è il punto zero, ossia quello da cui è partito tutto, bisogna, in base a Elliott, andare a vedere quali sono stati gli svolgimenti successivi, al fine di capire se si tratta di un rimbalzo o di un rialzo.

Ciò, secondo l’ analisi tecnica, è molto importante perché, se si tratta di un rialzo, si dovrà uscire dal laterale al rialzo, se si tratta di un rimbalzo, si dovrà uscire dal laterale al ribasso.

Secondo la nostra analisi il movimento successivo si è svolto come segue (Figura 2).


snapshot
Fig 2. Future Ftse Mib 40 – Grafico mensile.


Se tutto questo è vero si dovrà inevitabilmente andare sotto i 12.270 punti, prima o poi.

















Fabio Pioli comunica che la presente esposizione presenta informazioni che potrebbero potenzialmente suggerire implicitamente o esplicitamente una strategia di investimento riguardante uno o più strumenti finanziari e pareri sul valore o il prezzo attuale o futuro di tali strumenti ed è da intendersi come una comunicazione di marketing.
In quanto tale non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l’ indipendenza di una ricerca in materia di investimenti e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti


Beyond Technical AnalysisFTSE MIB Indexftsemib_analysisftsemib_tradingitalianindextechnical_analysisTechnical AnalysisTrend AnalysisWave Analysis

Also on:

Related publications

Disclaimer