Stiamo attenti alle false impressioni perché in questa fase abbonderanno.
Se l’ indice sarà destinato ad andare su sembrerà che andrà giù, se finirà per scendere sembrerà dover salire.
Questo perché ci troviamo sulle resistenze di lungo periodo e proprio sulle resistenze si decide il futuro in termine di direzionalità: il prossimo mega-trend.
E’ utile dunque soffermarsi, in questa fase, su ciò che si conosce come vero al fine di raccogliere le idee per aumentare le probabilità di identificare tale trend:
1) siamo sulle resistenze di lungo periodo (Figura 1), come detto
Figura 1. Future FtseMib40 – grafico settimanale.
2) il trend precedente di lungo periodo è stato negativo (Figura 2)
Figura 2. Future FtseMib40 – grafico settimanale.
3) per ora, fino a prova contraria, ci troviamo in un rimbalzo in quanto sono identificabili solo due movimenti al rialzo (Figura 3).
Figura 3. Future FtseMib40 – grafico settimanale.
Cosa desume la logica da tutto questo? Che, in assenza di segnali, si deve (anche se è un criterio approssimativo) far ricorso al completamento di un eventuale terzo movimento rialzista per affermare che il mercato abbia invertito la rotta da negativa a positiva.
La presente è una comunicazione di marketing e non rappresenta una ricerca preparata conformemente ai requisiti giuridici volti a promuovere l’ indipendenza di una ricerca in materia di investimento e non è soggetta a nessun divieto che proibisca le negoziazioni da parte degli analisti e dei soggetti rilevanti prima della diffusione della ricerca in materia di investimenti
*Fabio Pioli, trader, analista finanziario e Fondatore di CFI
The information and publications are not meant to be, and do not constitute, financial, investment, trading, or other types of advice or recommendations supplied or endorsed by TradingView. Read more in the Terms of Use.